Ricetta primo piatto con pasta Sgambaro per San Valentino


 

Spaghettoni Sgambaro con gamberi rossi, burrata, lime e crumble di pane


Cucinare insieme al proprio partner, nella serata più romantica dell'anno, è l'occasione per innescare la giusta alchimia. La ricetta degli Spaghettoni Sgambaro con gamberi rossi, burrata, lime e crumble di pane è un raffinato mix di contrasti tra la cremosità della burrata e la croccantezza del crumble, la delicatezza dei gamberi e la nota intensa e pungente del lime. Per una ricetta al bacio, la scelta degli ingredienti è fondamentale, a cominciare dalla pasta. Per una tenuta impeccabile, gli Spaghettoni Sgambaro Etichetta Gialla sono prodotti con i migliori grani duri, 100% italiani, lavorati lentamente con delicata trafilatura ruvida e lunga essiccazione, per mantenere intatte le proprietà organolettiche e sensoriali della materia prima e accogliere il condimento in maniera impeccabile.



Ingredienti

500g di gamberi rossi

1 lime

100g di burrata

olio evo q.b.

sale q.b.

300g di spaghettoni Etichetta Gialla Sgambaro

crumble di pane (pezzettini di pane precedentemente bruscato)


Procedimento

Iniziare a pulire i gamberi dalla testa e dalle carcasse e tenere il tutto da parte. Mettere le teste e le carcasse in una pentola e aggiungete carota, sedano e cipolla. Fare rosolare qualche minuto e poi unire acqua fino a coprire il tutto. Cuocere 30' circa dal bollore. Una volta che il brodo è pronto, filtrare con un colino in una ciotola.

Nel frattempo, con i gamberi puliti, ottenere un battuto e spostare in una ciotolina. Aggiungere olio evo e il succo di lime spremuto. Tenere in frigorifero.

Mettere a bollire, con un pizzico di sale, l'acqua per la pasta. Aggiungere gli spaghettoni Sgambaro Etichetta Gialla e lasciarli molto al dente; dovranno finire la cottura nel fondo di gamberi.

Una volta che gli spaghettoni sono al punto giusto di cottura, trasferirli in una padella e cominciare a mantecare aggiungendo, con un mestolo alla volta, il brodo ottenuto in precedenza. Procedere fino a cottura ultimata. Durante questo passaggio, va aggiunta anche la burrata in modo da farla sciogliere.

Aggiustare di sale e per poi servire con un crumble di pane croccante.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?