Ab Ovo presenta COLAZIONI E BRUNCH DAL MONDO. 120 RICETTE PER STARE BENE E NON ANNOIARSI MAI di Morena Benazzi
Morena Benazzi
Colazioni e brunch dal mondo.
120 ricette per stare bene e non annoiarsi mai.
Senza zucchero, cereali e latticini
con un’introduzione di Fabrizio Rapuzzi
308 pp. • brossura con alette • 16,5 × 24 cm • 132 ill. a colori • 25,00 € • 978-88-3367-318-9
Dalla blogger di cucina paleo più seguita d’Italia, uno straordinario viaggio intorno al mondo in oltre
120 ricette da 70 diverse nazioni, in stile paleo, keto, AIP e carnivore: per non dire più “non so cosa mangiare a colazione”!
Che siate del partito colazione dolce, colazione salata o niente colazione, in questo libro troverete 120 e più possibilità che vi incuriosiranno o addirittura vi indurranno (oltre che in tentazione) a cambiare abitudine, aprire gli occhi e le papille per intraprendere un viaggio gustoso e sano nelle cucine di tutto il mondo.
Morena, attraverso splendide fotografie e accurate preparazioni, ci accompagna alla scoperta dei diversi
modi di cominciare la giornata nei sette continenti: dai biscotti da slitta degli esploratori dell’Antartide alle diverse usanze nella vasta Asia, come le uova al vapore cinesi, o la zuppa di noodle al pollo in Laos; se in Australia si fa colazione con il celebre avocado toast, in Africa si va dal pane di Zanzibar alla shakshuka algerina; colazioni “da manuale” in America del Nord con uova alla Benedict newyorkesi o pancakes con sciroppo d’acero canadesi, mentre in America del Sud si comincia con le arepas del Venezuela, o pancetta e patate dolci in Perù; non manca la vecchia Europa con la gaufre belga, i bliny russi, un porridge all’islandese, o delle uova strapazzate, ma all’ungherese.
Potrete anche scegliere di bere solo un ca!è, purché sia un bulletproof coffee con collagene secondo la ricetta keto americana, o un cappuccino, ma con latte di cocco, alla vietnamita.
I tradizionalisti troveranno la ciambella della nonna e i biscotti del lagaccio, per restare in Italia, o dei
grandi classici come i digestive scozzesi, il pan brioche francese o il pane da toast inglese, "no all’intramontabile madeleine. Chi invece vorrà osare piatti più impegnativi per un sostanzioso brunch
potrà preparare dei wa#e di cocco fresco come in Cambogia, una frittata di platano cubana o degli
stupefacenti panini all’uovo coreani.
Attenzione però: tutte queste colazioni fanno bene alla salute! Le ricette infatti escludono alimenti come
zuccheri raffinati, cereali, legumi e latticini responsabili di intolleranze e allergie: 0 glutine e co. e 100% cibo vero! Troverete spiegato il perché nell’introduzione del medico dello sport e nutrizionista Fabrizio Rapuzzi, oltre ai motivi per fare, non fare (!), e quando fare colazione, e tante utili informazioni su come allestire la dispensa nei capitoli che precedono le ricette. Gli indici per tipologia di piatti nelle categorie dolce e salato (bevande, crespelle, frittate, muesli, muffin, pancake, pani, crackers, uova, colazioni complete di carne e pesce, zuppe e porridge) e per nazioni vi guideranno nella scelta. Non resta che augurarvi un buon viaggio intorno alle tavole del mondo!













0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?