AL VIA L’ACADEMY DI CHALET AL FOSS: CORSO DI FORMAZIONE PERSONALE DI SALA DELLA RISTORAZIONE E DELL’HOTELLERIE DI LUSSO

 AL VIA L’ACADEMY DI CHALET AL FOSS

CORSO DI FORMAZIONE PERSONALE DI SALA DELLA RISTORAZIONE E DELL’ HOTELLERIE DI LUSSO

L’hotel più sognato dalle coppie di tutto il mondo, con oltre 1,3 milioni di follower su IG, propone un corso di due settimane per formare professionisti di alto livello per un servizio di sala a 5 stelle in perfetto Foss Style.

A scuola di Foss Style. Chalet al Foss, l’alp resort 5 stelle adults only più desiderato dalle coppie di tutto il mondo, annuncia il lancio ufficiale della sua Academy. Un progetto formativo gratuito, della durata di due settimane, fortemente voluto dai titolari Carlotta Menon e Alberto Pangrazzi.

La Chalet al Foss Academy partirà il prossimo 15 giugno 2026 con l’obiettivo di formare e aggiornare i professionisti di sala (o aspiranti tali) della ristorazione e dell’hôtellerie di lusso attraverso un percorso intensivo che precede l’apertura della stagione estiva dell’hotel, fissata per il 3 luglio 2026.  Il corso è organizzato in collaborazione con TCS Group ed è riservato sia per il personale interno sia per aspiranti operatori di sala che potranno candidarsi ed essere selezionati, con l’opportunità di entrare a fare parte del team di Chalet al Foss.

«Vogliamo investire su chi ha l'ambizione di fare la differenza – spiega la titolare e responsabile dell’Academy, Carlotta Menon –. L'Academy è il ponte concreto tra la formazione e il mondo dell’hospitality. Questo progetto è la nostra risposta al grave problema occupazionale che investe il settore. Formare giovani talenti è la giusta direzione da prendere per instaurare rapporti duraturi e di qualità con i dipendenti».

L'Academy, come dicevamo, non è solo un centro di formazione interno, ma un’opportunità aperta anche a talenti esterni. L'obiettivo è quello di incrementare le competenze operative per rispondere ai rigorosi standard dell’hôtellerie a 5 stelle che eleva il servizio a una vera e propria esperienza sensoriale per l'ospite. L’attività formativa è gratuita e per i corsisti è inoltre compreso vitto e alloggio.

Il programma formativo avrà un focus profondo, guidato dal restaurant manager di Chalet al Foss, Salvo Maggiore, sulla gestione impeccabile della mise en place, della gestione della sala e del rapporto con il cliente. Questo modulo vedrà anche la partecipazione, come guest star, di Giulia Liu, titolare del ristorante Gong Oriental Attitude di Milano, Non mancherà l’approfondimento sul mondo del vino, con l’head sommelier Federico Ambrosi e una sessione con la guest star Francesco Cioria, head sommelier del ristorante San Domenico di Imola (2 Stelle Michelin). A questo si aggiunge anche un modulo innovativo focalizzato sulla cucina a vista, dove i partecipanti impareranno a coniugare l'alta tecnica culinaria con la relazione "live" con l'ospite.

Il progetto ha una forte valenza occupazionale. Al termine del percorso, Chalet al Foss utilizzerà l’Academy come principale strumento di selezione: i partecipanti che dimostreranno maggior talento e dedizione riceveranno una proposta di lavoro per unirsi stabilmente allo staff della struttura.

Chi è interessato a candidarsi, può mandare il proprio curriculum e una lettera motivazione a bene info@hotelchaletalfoss.it, oggetto Foss Accademy.
 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?