The Lunch Girls da Principe


The Lunch Girls sono andate finalmente a degustare le specialità proposte da "Principe", il tempio del gourmet della cucina iberica di cui vi abbiamo dato notizia qualche giorno fa.

"Principe" si trova in Via Liguria, a due passi dalla nota Via Veneto, la strada de "La Dolce Vita", ritratta da Fellini nel suo celebre film.

Un punto strategico e nel cuore della Capitale, dove poter degustare in modo raffinato ed innovativo, i prodotti di alta qualità della tradizione iberica, mescolati al gusto della cucina italiana.

Ma non solo: da "Principe" si possono inoltre acquistare i prodotti appena degustati. Un laboratorio - shop quindi, dove convergono cucina, gusto, passione e prodotti gastronomici.

Da "Principe" ci accolgono come principesse, rivelandoci dapprima i sapori del giorno, in bella mostra nel bancone posto davanti l'ingresso, dove sono riposti Tapas y Pinchos, la specialità della casa, per poi proseguire in un minuzioso tour a tappe all'interno del locale, dove vi è il bancone dei famosi prosciutti "Jamòn Ibèrico Puro", l'angolo dei vini alla spina, i prodotti confezionati da acquistare e portar via, come le marmellate, le creme, le verdure sott'olio, la paella spagnola e ben 52 gusti di cioccolato sotto forma di tavolette, concludendo con la vetrina dei vini e degli oli in bottiglia.

Per la scelta della nostra prima degustazione da Principe, io e Daniela ci facciamo consigliare dai padroni di casa.

Non possono mancare quindi i "Pinchos", deliziosi stuzzichini composti di pane con su prosciutto iberico o verdurine, proseguendo con i "Boccadillo con Lomo", una sorta di crostino morbido guarnito da fettine di lomo, un gustoso affettato, per poi passare alle "Tortillas", una sorta di frittatina, mentre Daniela per concludere assaggia uno spicchio di "Polenta con acciughe e peperoni".

Da "Principe", una volta scelto cosa mangiare, si portano i propri piattini nell'area ristoro: ci sono dei tavolini bassi o delle sedute alte, a seconda della scelta.

Per gli amanti dei vini, si può inoltre caricare una scheda, come si ricarica una classica scheda telefonica o la tessera elettronica del bus, ove a seconda della quantità inserita, si può scegliere il vino da servirsi e la quantità, nei bicchieri di vetro posti sotto la macchina. Il cliente quindi ha massima scelta ed autonomia da "Principe", ove tutto è a portata di mano, a seconda dei propri ritmi.

Essendo noi astemie, non possiamo provare l'erogatore dei vini, ma visivamente la macchina è molto intuitiva e di facile utilizzo.

Prendiamo posto al tavolo, dove degustiamo i piattini presi. I "Pinchos" sono deliziosi e sfiziosi, uno tira l'altro. I "Boccadillo con Lomo" sono una vera e propria rivoluzione per il mio palato. Gli affettati sono gustosi e salati al punto giusto, armoniosi sul pane. Le "Tortillias" sono leggere e saporite, mentre la polenta si presenta simpaticamente a forma di triangolo, con una acciuga adagiata su una strisciolina vegetale e un peperone rosso. Daniela ha molto apprezzato la polenta, narrando anche episodi familiari legati alla preparazione della polenta. La polenta da "Principe" è realizzata nel modo tradizionale, ovvero girando continuamente la polenta nel suo paiolo.

Un sussulto di sapori che le nostre papille gustative hanno apprezzato molto, avvicinandoci così alla cucina tradizionale iberica.

I prodotti, di altissima qualità e scelta, serviti dal laboratorio al negozio, abbattono infine i costi. Ottima cucina, prodotti di elevata qualità, per un costo davvero concorrenziale. I "Pinchos" ad esempio, costano soltanto 1 euro ciascuno, come i nostri italianissimi supplì. Un modo per avvicinare il cliente alla cultura gastronomica iberica, ma anche deliziandone il palato con prodotti di ottima scelta.

Lo Chef ogni giorno propone sempre piatti e stuzzichini nuovi da degustare, ma il cliente può anche partecipare alla creazione del proprio piatto. In che modo? Molto semplice.

Girando nell'area shopping - gastronomica, potrete imbattervi nelle confetture, nelle creme, nei vasetti di verdure sott'olio, nel vino e nell'olio. L'Olio extravergine di oliva Almazaras de la Subbética, dalle eccellenti qualità è tra i più premiati al mondo ed è una esclusiva di "Principe". Se vorrete provarlo, potete chiedere al cortese personale di condire i vostri piatti. Anche gli oli aromatizzati possono essere presi dalla "cantina", così come i vini, ed essere degustati all'istante. Se poi ve ne innamorate, potete acquistare la bottiglia, altrimenti il prodotto sarà consumato dallo staff per le creazioni culinarie.

Non è semplicemente fantastico?

Tra i prodotti in vendita -e da degustare- ci sono inoltre alcuni prodotti italiani, come il Parmigiano Reggiano, i vasetti sott'olio di verdure e le conserve ed il cioccolato.

Finita la degustazione, infine si libera il tavolo da piattini e bicchieri, così come si fa nei più noti fast food.

"Principe" però non è un fast food, seppur le modalità di servizio lo facciano sembrare tale. Da "Principe" troverete solo prodotti di ottima qualità, potrete scegliere le ricette proposte dallo Chef o creare con lui alcune varianti, potete acquistare i prodotti da degustare a casa o prenotare un catering per le vostre feste ed occasioni speciali.

"Principe" è Arte, Passione e Gourmet. Difatti a breve partiranno anche eventi legati all'arte ed al food, da non perdere.

L'ambiente è raffinato e gioviale, il personale è gentile, attento alle esigenze ed alle curiosità del cliente, molto disponibile nell'esporre i vari prodotti ed i piatti, mentre la cucina in bella vista vi permetterà di curiosare tra i fornelli, vedendo lo Chef all'opera.

Da "Principe" si possono inoltre degustare caffè, cappuccini, frappè e bibite varie, ma anche invitanti vini o coppe di champagne. La scelta sarà il vostro unico pensiero, alleggerito dal cortese personale che saprà in ogni caso aiutarvi ad esaudire le vostre richieste.

Torneremo presto da "Principe"  a degustare nuove specialità e perchè no, magari anche a creare il piatto delle Lunch Girls.

Ecco le nostre votazioni:

Sara 5/5 Forchette
"L'ambiente è raffinato, gioviale, nel cuore di Roma. Il cibo è ottimo, con un rapporto qualità/prezzo alla portata di tutti. La semplice idea di far degustare i prodotti in vendita, permette a tutti di poter apprezzare le varie specialità, ideate dallo Chef, ad un costo tutto sommato contenuto.
Squisiti i Pinchos ed i Boccadillo con Lomo."

Daniela 5/5 Forchette
"Ottimi gli stuzzichini, specialmente i Bocadillo con Lomo, pane abbrustolito e croccante. Ottimo anche il prosciutto."

PRINCIPE | Via Liguria 36, 00187 Roma | Tel/fax: 06 45582545 |
Aperto tutti i giorni 10.00-20.00 (l-v) e 10.00 -13.00 (s). Chiuso la domenica

2 commenti

  1. Ragazze, dovete tornare a trovarci, ci sono gustose novità.
    L'orario è cambiato, sino alle 10p.m. (22.00) ed anche la domenica siamo finalmente aperti.
    Perchè no a San Valentino!!
    Occhio ai nostri menu, anche da asporto per un giorno speciale!!

    Altro...lo scoprirete al
    PRINCIPE Arte Passione Gourmet
    Vi aspettiamo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendido.. sicuramente torneremo presto a trovarvi allora :)
      Siamo curiose di scoprire i nuovi menù... :)

      A presto

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?