L'esposizione della Birra alla Fiera di Roma


Amanti della birra non prendete appuntamenti per l'imminente weekend.

La nuova Fiera di Roma ospita la manifestazione "Grande Esposizione Italiana della Birra", a cura dell'UnionBirrai.

UnionBirrai è un'associazione culturale con sede a Cremona, che promuove iniziative che favoriscono e tutelano la considerazione pubblica della birra artigianale. Lo scopo dell'associazione è quello di arricchire le conoscenze degli associati in merito alla birra artigianale, oltre a sensibilizzare gli organi competenti alle problematiche dei birrifici e della produzione della birra.

Dal 14 al 16 Dicembre 2012 la Fiera diventerà una sorta di birrificio artigianale, dove si potranno degustare oltre 500 tipi diversi di birra (con moderazione s'intende) e conoscere nuove realtà sia italiane che estere, per una cultura consapevole del gusto e dei vari birrifici.

Nonostante la birra sia un bene di largo consumo ne rimane ancora ignoto a molti il semplice processo produttivo, la sua storia, il suo fascino artigiano. Per tale motivo all'interno della manifestazione saranno tenuti seminari gratuiti (organizzati dalle più importanti associazioni del settore) per avvicinare gli avventori alla birra artigianale di qualità, per farne apprezzare di più i pregi e renderli più coscienti dell'attuale situazione della birra artigianale.

Inoltre ogni giorno alle 18:30 si avrà la possibilità di partecipare alla produzione di alcune cotte di birra in pubblico per avvicinare gli avventori alla produzione di birra in casa e per dare l'opportunità a tutti di vedere, odorare e toccare con mano le materie prime della birra: i luppoli, i malti ed il lievito.

Il biglietto di ingresso è di 12 Euro, che comprende un bicchiere, una guida alle birre presenti, una degustazione e l'accesso ai seminari e alle cotte pubbliche. Coloro che non consumeranno birra all'interno della manifestazione, potranno entrare e curiosare gratuitamente.

Per orari ed informazioni su come raggiungere la fiera, vi dirottiamo al sito ufficiale della manifestazione.

Negli stessi giorni della fiera, vi è inoltre presente "Arti e Mestieri", la fiera dell'artigianato e dell'enogastronomia, dove poter magari fare qualche acquisto natalizio e gustare qualche prodotto particolare.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

FIERA DI ROMA | Via Portuense, 1645 - 00148 Roma

SDC

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram