Riunione creativa alla Pasticceria Dagnino


Non so voi dove in genere vi recate per le vostre riunioni, ma personalmente ho la fortuna di scegliere i luoghi forse più insoliti, ma decisamente funzionali e di grande classe.

La Pasticceria Dagnino è uno di questi luoghi.

Una pasticceria storica a Roma, con specialità siciliane. Si trova all'interno della Galleria Esedra, la quale affaccia sull'omonima piazza Esedra, bellissima nelle ore serali.

A due passi vi è lo store Feltrinelli e Via Nazionale, una delle vie dello Shopping di Roma.

La Pasticceria Dagnino offre cannoli siciliani, cassate, frutta candita e tante altre squisitezze della Sicilia ma ha anche un vasto assortimento di pasticceria italiana e cioccolatini.

Le sue vetrine sono così cariche di cioccolato che non si può non notarle.

Il locale si presenta ancora così come è stato aperto più di 50 anni fa, uno stile "antico", ma raffinato allo stesso tempo, che riporta chi vi entra nei ruggenti anni d'oro della Roma post bellica.

Incontro il resto del Team di Strategie fuori dalla galleria, e una volta riuniti evitiamo di sederci nei tavolini esterni del locale, poichè per una riunione creativa è meglio trovare un luogo più "solitario". Decidiamo quindi di salire al piano superiore, dove non avevo mai messo piede prima.

Gli arredi rispecchiano quel che si intuisce dall'esterno, mentre alcune pareti sono decorate con delle figure lignee intarsiate e colorate.

La sala superiore è molto ampia, con dei comodi divanetti.

Scelta la nostra postazione, non ci resta che fare un'ordinazione. La sottoscritta prende un cappuccino, mentre i 3 creativi rimasti scelgono di prendere il cannolo siciliano. Anche la cameriera mi spinge a prenderne uno per far compagnia ai 3, ma ragazze capitemi: se continuo a mangiare dolci, dovrò iscrivermi a una palestra... e non ho tempo!

Ad ogni modo, una volta effettuata l'ordinazione, ci immergiamo subito nella riunione Strategica e Creativa. Il team di Strategie non è del tutto al completo, ma occorre fare il punto della situazione.

Molti sono i progetti in ballo, dei quali spero di raccontarvi anche qui perchè forse in futuro riguarderanno strettamente anche le Lunch Girls. Altrettante sono le idee e le proposte per renderli al massimo.

Essendo tutti molto propositivi e creativi, non vi dico cosa ne è uscito fuori. Ho dovuto prendere appunti su appunti per non dimenticare nulla.

Ma torniamo al cappuccino ed ai cannoli.

Il cappuccino è cremoso, senza cacao, ma gustoso. Il team di Strategie non ha lasciato neanche una briciola dei cannoli ed uno di loro -Massimiliano- mi ha anche detto che sono buonissimi. Il suo voto è addirittura 8.5, ma si sa che noi abbiamo un massimo di 5 forchette.

Da quel che ho visto, i ragazzi hanno gradito molto e anzi, pensano di bissare alla prossima riunione creativa.

Riuscirò mai a portarli magari anche in altri posti golosi? Tanto per variare eh.

Non ho idea di quanto possano costare cappuccino e cannoli seduti al piano superiore, anche perchè uno dei tre creativi è stato così veloce da raggiungere la cassa per pagare il conto che non ce ne siamo accorti.

So che un cappuccino al bancone ha il costo di 1.50 Euro. Prezzo medio dunque.

Ed i nostri progetti? Beh, non posso ancora parlarvene ma state pur certe che manca davvero pochissimo, affinchè anche voi possiate conoscerli.

Ecco la mia votazione

5/5 Forchette:
"Sui cannoli siciliani vado sulla fiducia. Quel che hanno visto i miei occhi, ovvero tre individui divorare 3 indifesi cannoli siciliani, confermano la mia votazione. Il luogo è elegante e raffinato, seppur possa sembrare di un'altra epoca. Un luogo ottimo se volete mangiare della autentica pasticceria siciliana e indicato anche per incontri di lavoro. Se poi invece volete far colpo su una ragazza, beh, portatela al piano superiore, dove l'atmosfera è più rilassatante."


PASTICCERIA DAGNINO - Via Vittorio Emanuele Orlando, 75  - 00185 Roma - Tel. 06 481 8660

4 commenti

  1. Essendo il Massimiliano citato nel post, confermo l'8,5 o le cinque forchette che dir si voglia. Considerate anche le mie origini siciliane e non vi resta altro che fidarvi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... ti nomino assaggiatore ufficiale, quando devo trattenermi :D

      (non è che posso ingrassare solo io eh :D)

      ahhahahahahahhahahahaha

      Elimina
  2. Mmmm Sara...dopo questo post, è cresciuta ancora la stima per te...Come hai potuto resistere al cannolo siciliano???? cioè per carità, il cappuccino te lo appoggio..ma io non ce l'avrei proprio fatta...Forza di volontà 5/5!!!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.... ci vuole una forza di volontà pazzesca.. :D

      Grazie.. buona domenica anche a te :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?