I cornetti di Dolce Maniera

"Dolce Maniera" è uno dei locali forse più conosciuti a Roma, non solo dai nottambuli ma anche da tutti coloro che adoro cornetti, saccottini, ciambelle, bombe, pasticceria, torte, biscotti, tramezzini, panini e chi più ne ha ne metta.

Uno dei miei posti preferiti, specialmente la notte, quando ti ritrovi in centro e con un languorino allo stomaco da placare. O semplicemente per soffisfare quella innata golosità che ti contraddistingue.

Questo forno è un pò il dolce delle meraviglie. In realtà non è un locale molto grande, anzi: tutto lo spazio è occupato dai dolci. Talvolta si fa fatica ad entrare, specie nelle ore di punta, quando il richiamo dei dolci è inarrestabile.

Di giorno o di notte, trovate il forno sempre aperto, con un invitante profumino che vi guiderà lungo la scalinata, scendendo nel paradiso delle dolcezze (ma fate attenzione a non scendere al negozio affianco).

Non ricordo la prima volta che ci sono andata. Da quando l'ho scoperto ci ho portato più o meno tutti i miei amici e le mie amiche. Soprattutto persone non romane, giusto per far vedere loro cosa si perdevano non vivendo nella splendida città (ok, è un atteggiamento un pò sadico, lo ammetto).

Ho tantissimi ricordi legati ad ogni dolce mangiato lì. Qualcuno molto bello, qualcuno mi lascia un pò malinconica, altri mi fanno venire rabbia, ma tutto sommato, quando torno a prendere i cornetti, sono invasa da una strana sensazione di felicità.

Uno di quei posti dove torneresti sempre, anche se talvolta ti risvegliano pensieri che pensavi avessi nascosto bene. Ma per fortuna una volta addentato un cornetto, non pensi ad altro che a quella dolcezza infinitamente buona.

Se quindi decidete di andare ad assaggiare queste meraviglie, dovete sapere alcune piccole dritte che sicuramente vi possono tornare utili al momento.

Anzitutto, il costo dei lieviti -cornetti, saccottini, ciambelle, bombe- è di soli 0,30 Euro.

No, non avete letto male. Ve lo riscrivo: 0,30 Euro.

Ecco, questo provocherà in voi, come provoca a me, quell'impulso di prendere un pezzo di tutto. Un cornetto alla crema, alla nutella, al cioccolato, al cioccolato bianco, alla mela, integrale e miele, un saccottino al cioccolato, una ciambella, una bomba alla crema e una al cioccolato. Beh, nei miei sogni succede sempre così. In realtà, dovendo badare anche alla linea, mi limito a prenderne un paio, al massimo 4 se ne voglio tenere qualcuno per la colazione. Sempre se ci arrivano a casa.

Una volta vi ho anche preso un cornetto enorme, più comunemente chiamato "maritozzo alla panna" qui a Roma, che ho dovuto mangiare in auto per quanto era grande! Non riuscivo a mangiarlo in piedi e nel forno non vi è spazio.

Quindi, non essendoci molto spazio, dovrete essere anche molto veloci nella scelta di quel che vorrete prendere. Se perdete il turno, siete finiti. Essendoci sempre moltissima gente -ma nelle ore diurne ve la caverete benissimo- le commesse sono costrette ad accontentare prima coloro che hanno già le idee chiare, per sfollare comitive di amici che si riversano nel negozio per scegliere le loro leccornie preferite.

Quindi, quando scendete le scale, con gli occhi osservate tutto il più velocemente possibile e quando è il vostro turno siate pronti ad ordinare. Eviterete così di ammassarvi daventi la vetrina piena di dolci e soffrirne a digiuno.

L'ultima volta che ci sono stata ho preso 2 cornetti alla crema -i miei preferiti- spolverati di zucchero a velo e poi due saccottini al cioccolato per la colazione. In tutto ho spero 1,20 Euro.

Non è fantastico??

Non conosco altri posti simili a Roma, neanche in tutta Italia a dire la verità. Quindi vi "sfido" a segnalarmi, laddove anche dove vivete voi, ci sia un forno di questo tipo... ma che soprattutto faccia veramente delle dolcezze buonissime!

Qui qualità e prezzo vanno di pari passi.

In questo caso credo che la mia votazione sia superflua. Vi invito a fare scorte per la colazione: il forno è aperto anche tutta la notte.

DOLCE MANIERA - Via Barletta 27, Roma
Dolce Maniera Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

2 commenti

  1. Ciao, vi seguo sempre, magari non commento tutti i post, scusate. Ma mi fai scoprire posticini fantastici. Io non sono di Roma, ma quando ci verro' altro che guide!! Io mi sbircio il blog delle lunch Girls!! Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara,
    ci fa piacere :)


    Assolutamente, se verrai a Roma facci sapere.. magari prepariamo un itinerario speciale per te :)

    A presto

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?