Nokia Lumia 520, la recensione

Finalmente ci siamo.
Dopo avervi parlato di due funzione particolarmente utili ed interessanti per la mia persona, siamo arrivati all'esito finale.


Dopo aver tenuto con me il Nokia Lumia 520 per una intera settimana, tiriamo le somme.

La prima cosa che mi ha colpito in questo modello è la leggerezza, che abbinato ad uno schermo ampio, fa del Nokia Lumia 520 un telefono funzionale e pratico, sia per portarlo con sè senza difficoltà sia per leggere ed usarlo per applicazioni più complesse che prevedono l'uso di uno schermo abbastanza di rilevanza.

Il Nokia Lumia 520 ha la cover intercambiabile: il mio modello è azzurro, ma si trova anche giallo e rosso. Questo modello ha una batteria estraibile e si può quindi cambiare all'occorrenza.

Il Nokia Lumia 520 supporta il sistema operativo Windows 8, quindi estremamente compatibile e polifunzionale con i pc che supportano questo sistema operativo.

La funziona "Transfer My Data" permette di trasferire da qualsiasi telefono con tecnologia bluetooth sia la rubrica che i messaggi di testo, così che non siate costretti a copiarli manualmente.

Le applicazioni più pratiche ed utili per chi è sempre in viaggio e si sposta di continuo sono senz'altro le app HERE Drive, HERE Maps ed HERE Transit.

HERE Drive vi guida attraverso una voce per le strade dell'Italia e del mondo. Basta poi selezionare le mappe e non occorre il GPS. Tutto è svolto tramite la localizzazione del vostro telefono ed internet.

HERE Maps è una sorta di mappamondo. Attraverso la cartina, potete muovervi in tutta tranquillità, raggiungendo il luogo prefisso, grazie alle indicazioni da seguire sulla mappa.

HERE Transit invece è stata pensata per coloro che -come la sottoscritta- si muovono principalmente con i mezzi pubblici. L'applicazione, tramite il sistema di localizzazione, vi indica quali sono i mezzi pubblici (autobus, tram, metro, treno) più vicini a voi e vi indica come raggiungerli. Inoltre, vi creerà un percorso apposito da seguire. In questo modo non avrete più l'ansia di girovagare in una città che non conoscete: penserà a tutto il vostro Nokia Lumia!

Le altre applicazioni che mi sono molto piaciute sono quelle relative alla fotografia: la funzione "Foto Effetto Cinema" permette di animare una determinata sezione di una foto; la funzione panorama permette di effettuare finalmente delle belle foto panoramiche di spazi ampi, mentre la funzione Foto Smart vi permette di selezionare tra una serie di scatti, quello più bello e modificarlo attraverso anche l'uso di alcuni particolari delle foto scartate.

Il tutto poi si può condividere attraverso i social network: le applicazioni più comuni sono Facebook, Twitter e Foursquare, dove potete caricare le vostre foto o contenuti e restare sempre in contatto con i vostri amici.

Altre applicazioni utili sono la arcinota Whatsapp e Skype. Inoltre collegandosi con il proprio account di posta elettronica fornito da Windows, noto ora con il nome di Outlook, è possibile scaricare la posta e caricare su SkyDrive foto e quant'altro vi sia necessario e condividerlo con una, nessuna o tante persone.

Naturalmente non può mancare la funzione Office, che vi permette di leggere i documenti, crearne e modificarne, il tutto dal vostro smarthphone. Il vostro ufficio in miniatura è tutto nelle vostre mani ed ha il nome di Nokia Lumia.

Ma tantissime sono le App che potete scaricare direttamente dal vostro smarthphone collegandovi al Marketplace di Windows Store, dove tra una vastissima gamma, potete scegliere quelle che più vi piacciono.

La schermata iniziale del vostro Nokia Lumia si può personalizzare come più vi piace ed avrete sempre sotto mano tutto ciò che vi occorre. Potete quindi inserire i contatti che chiamate con più frequenza, associandoli ad una foto, inserire le app che consultate più frequentemente, in modo da non perdere neanche una notifica.

Tutto con un semplice touch delle dita. Il Nokia Lumia 520 è iper sensibile e quindi anche in inverno, con i guanti potrete continuare ad usare il vostro smartphone senza congelarvi le dita!

Non mancano neanche i giochi, per tutti coloro che ne sono appassionati! Collegandovi anche allo store X-Box, dove potrete trovare le versione per il vostro Nokia Lumia.

In definitiva, il Nokia Lumia 520 è un telefono colorato, funzionale e pratico. Ha con sè tutte le funzioni necessarie per coloro che intendono divertirsi ma anche restare sempre in contatto con amici e colleghi di lavoro. Ovunque siate, il vostro Nokia Lumia vi supporterà nella creazione di documenti, nella condivisione di foto e video, nel vivere appieno le vostre attività, con un amico fidato ed insostituibile.

Il fatto di poter anche decidere quando attivare la connessione Wi-Fi e quando spegnere quella data della vostra sim, vi permette non solo di risparmiare traffico laddove occorra ma, vi permette di salvaguardare la batteria del vostro smartphone. Se usate constantemente il telefono connesso ad internet, più o meno ogni 12-14 ore dovrete ricaricare la vostra batteria, ma se invece sarete voi a decidere come e quando connettervi, le ore a disposizione per telefonate e messaggini aumenteranno a dismisura.

A chi è consigliabile questo telefono?

Senza dubbio ai giovani, a coloro che si approcciano per la prima volta a uno smartphone touch screen e a coloro che sono come me, pieni di interessi, sempre in giro per interviste e raccontare eventi ma anche per i food blogger che con un solo strumento possono immortalare le loro ricette in modo facile e veloce.

Inoltre il rapporto qualità/prezzo è ottimo: con tantissime funzioni e potenzialità, lo smartphone Nokia Lumia 520 è uno dei migliori sul mercato.

Difetti?
Non è molto compatibile con le versioni precedenti del sistema operativo Windows 7, a meno che non facciate i relativi aggiornamenti sul vostro pc.

A questo link trovate tutte le specifiche tecniche.

Cosa ve ne pare de #ilmiolumia? Non lo trovate sensazionale?

Non vi resta che fare una cosa ora: #swicthtolumia anche tu!

9 commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Anna,
      ma no... è semplicissimo :)
      E' un telefono così intuitivo.. che è facile usarlo, sin dai primi momenti... forse avendolo tra le mani, t farebbe capire quanto sia così :)

      Elimina
  2. Sembra molto interessante questo telefono!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marly,
      si è davvero funzionale... :)
      Io mi son divertita un sacco a testarlo :)

      Elimina
  3. Come al solito non ti smentisci...recensione super dettagliata e perfetta, appena girata a mio fratello, così decide ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      grazie.. spero di esser stata utile sia a te che a tuo fratello :)

      Poi fammi sapere l'esito :D

      Elimina
  4. Mi dovrebbe arrivare tra un po'!non vedo l'ora!!!:D per il momento ho acquistato la custodia on line :D

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?