Dove mangiare a Polignano a Mare: pranzo da Al Buco Preferito

Polignano a Mare è una cittadina incantevole. La sua scogliera è un paesaggio che difficilmente si può cancellare dalla memoria.

Una meta che mi è stata consigliata per questo viaggio dal mio amico Licantropo -così lasciamo la sua identità segreta- il quale è originario della Puglia e che temo gli abbia fatto venire una nostalgia infinita quando gli ho mandato le foto del mio viaggio in presa diretta.

Ad ogni modo, si sa che il mare mette appetito.

Così, dopo aver preso visione del magnifico panorama, di quell'azzurro mare, della spiaggia e del monumento dedicato a Domenico Modugno -originario proprio di Polignano a Mare- come nostro solito, ci avventuriamo alla ricerca di un bel posticino dove mangiare.

Molti sono i locali che affacciano anche sulle scogliere, tra i vicoletti bianchi del centro storico, ma decidiamo di degustare qualcosa di sfizioso "Al Buco Preferito", che si trova proprio a ridosso della scalinata che conduce alla splendida spiaggia di Polignano a Mare.

Ci siamo chieste il perchè di questo buffo nome: forse per via dell'antica sede o di chissà quale altro aneddoto legato a questo locale, dove la specialità della casa sono gli antipasti e la pizza.

Decidiamo di sederci all'interno del locale, per usufruire del fresco dell'aria condizionata che gentilmente viene accesa su nostra richiesta. Il locale, a dispetto del nome, non è affatto un buco, anzi presenta una bella sala, dalla quale si può ammirare la scogliera.


Ordiniamo una insalata di mare, riso patate e cozze, una pizza con zucchine, pomodorini e philadelphia e un dolce, ovvero la torta ricotta e pere.

Si sa che il pesce è una specialità del luogo, ma riso, patate e cozze è un piatto tradizionale della Puglia. Un piatto che ho mangiato soltanto una volta, prima di ritrovarmi a Polignano, quando l'ho cucinato -pensate un pò- a Milano, a casa di un pugliese doc.

Era la prima volta che lo cucinavo e non conoscevo affatto questo piatto, ma grazie ad internet me la sono cavata alla grande, tanto più che mi sono stati fatti tanti complimenti. E se lo dicono i pugliesi, posso crederci.


Ad ogni modo, i nostri piatti sono davvero squisiti. Il mio riso, patate e cozze arriva servito in una terracotta bollentissima, ma travasando il tutto nel piatto, mi accorgo che si il riso è caldo, ma non abbastanza da lasciarlo raffreddare per mangiarlo. Una vera goduria!

La pizza è bassa, così come piace a noi romani. Ci viene servita già tagliata a spicchi, così è molto più facile per noi dividerla e mangiarla.

Il dessert è sfizioso, accompagnato da panna montata e una pioggia di zucchero a velo, con il quale mi diverto ad incidere il mio nome.

Un posto davvero carino e con prezzi piuttosto bassi. Caldamente consigliato quindi per i pranzi e le cene con gli amici, per poi proseguire la serata sulla suggestiva spiaggia.

Ah quanto mi sarebbe piaciuto restare lì!

Ma chissà, magari ci tornerò presto. In fondo i miei migliori amici sono proprio pugliesi.

Andiamo via a malincuore da questa poetica cittadina sul mare, portando con noi l'immagine di una natura ancora incontaminata, seppur in stretto contatto con l'uomo.

AL BUCO PREFERITO - Piazza Giuseppe Garibaldi 4, Polignano a Mare, Bari

13 commenti

  1. lo proverò la prossima volta che ci vado.grazie

    "Le luxe doit être confortable..." http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/il-lusso-deve-comodo-nona-luna/

    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata a Polignano a Mare deve essere una cittadina molto carina!!!
    Se ci vado andrò sicuramente ad assaggiare il famoso riso patate e cozze. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marly,
      è davvero una bella cittadina :)

      Si, è una specialità pugliese... non fartela sfuggire :D

      Elimina
  3. riso patate e cozze!!!! due porzioni ora, grazie!
    ti aspetto da me …nuovo post! Protagonista un fantastico vestito di Ax Paris
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  4. Come farmi uscire gli occhi dalle orbite...mmm mannaggia a te Sara, a me oggi tocca un triste piatto di insalata,come riusciró a sopravvivere a cotanto gusto?!?mi ciberò di foto...ho capito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      no mannaggia... mi sa che devo invitarti a qualche cs con dei straordinari buffet :D

      Elimina
  5. Come si suol dire: "In tempo di guerra, ogni buco è trincea"!!!!Posticino incantevole, deve essere stato tutto buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahhahahahahahah
      Anna mi hai fatto troppo ridere :D

      Cmq è un posto che a me è piaciuto molto :D

      Elimina
  6. Che bel posto e che piatti magnifici!! Invidia feroce!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?