Inaugurazione GUSTO-biennale dei sapori e dei territori_Pad.103_Venezia Terminal Passeggeri

UNA QUATTRO GIORNI DI GUSTO PRENDE IL VIA DOMANI A VENEZIA
Inaugurazione alle ore 11.30.

Un ricco programma di convegni, incontri ed eventi.

Una cucina, intitolata a Ugo Tognazzi, di 400mq con 200 posti per il pubblico
 a disposizione di grandi Chef italiani.

L’esposizione si snoda tra 190 presenze tra espositori e istituzioni.


Venezia 25 ottobre 2013 - Domani sabato 26 ottobre apre ufficialmente GUSTO con la cerimonia di inaugurazione che si terrà alle ore 11.30 presso il Pad. 103 del Venezia Terminal Passeggeri, a cui parteciperanno numerose autorità del Comune e della Provincia di Venezia, della Regione Veneto oltre a importanti personalità nazionali.

Dalle ore 10.00 si apre ufficialmente con la Conferenza di presentazione in anteprima nazionale della guida Slow Wine 2014 presentata da Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia, Marco Bolasco, direttore Slow Food Editore, Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, curatori di Slow Wine, oltre a esperti di arte e paesaggio. La presentazione continuerà nel pomeriggio, nel grande spazio di Slow Food Italia di 800 mq, con la degustazione delle oltre 1000 etichette premiate dalla guida.

Un'avvincente gara tra Sommelier con focus sul vino, il Trofeo Divinando, organizzato da FISAR Italia e Viaggiandum Est - XIV Borsa del turismo, un workshop professionale incentrato per quest'edizione sui percorsi eno-gastronomici italiani capaci di raccontare città e territori, sono tra gli eventi clou della mattinata.

Al nastro di partenza anche due iniziative speciali di GUSTO a disposizione delle aziende italiane in cerca di nuovi mercati e nuove strategie per affrontare il delicatissimo periodo di crisi in cui versa il panorama economico. L'International Buyers gestita da Trinit International Trading&Events, un business to business diretto e altamente professionalecon buyers provenienti da Svezia, Russia, Turchia, Olanda, Germania, Francia, Libano, Danimarca, Estonia, Russia, Romania, Inghilterra, SvizzeraE il qualificato convegno dal titolo "E-commerce per il settore agroalimentare. Attualità e prospettive con l’intervento di imprese ed operatori nella discussione di casi reali", organizzato da CNA nazionale, per aiutare le aziende a proiettarsi nell'immenso mondo del web 2.0.

Nella grande cucina, messa a disposizione da Zanussi professional e intitolata a Ugo Tognazzi, si alterneranno ai fornelli per tutta la giornata, con l'ausilio delle pentole a 5stelle dell'azienda Agnelli, dei grandi nomi d'eccezione della ristorazione italiana: lo Chef Gian Luca Tomasi, lo Chef Alessandro Cozzolino dell'Orient Express, la Lady Chef Mara Zanetti Martin, lo Chef Corrado Corti dell'Orient Express e la "strana coppia" lo Chef Fabio Campoli, Presidente del Club dei Buongustai con l’attore, Chef d'eccezione e testimonial di GUSTO, GianMarco Tognazzi, per una due ore non-stop dedicata al racconto letterario-gastronomico-culinario del padre Ugo, grande attore e noto gastronomo.

Ad attendere il folto pubblico atteso, distribuiti tra i due piani della manifestazione, ben 190 aziende tra le più qualificate, provenienti da ogni angolo dell'Italia e da qualche Paese straniero a presentare i migliori prodotti del nostro territorio, sinonimo di cultura e tradizione, li stessi per i quali tutto il mondo ci invidia.
La manifestazione è anche un appuntamento imperdibile per chi, girovagando tra calli e campielli della città lagunare, troverà una serie di qualificati Eventi Fuori Salone. Coinvolti i migliori ristoranti, catene alberghiere, esercizi pubblici, famose osterie e gastronomie della laguna ad omaggiare GUSTO con piatti preparati ad hoc, cene a tema e aperitivi per un vero e proprio itinerario culinario.

Dal sito della manifestazione è possibile scaricare il programma della manifestazione e del Fuori Salone e prenotare gratuitamente i numerosi showcooking.
Per raggiungere l’area espositiva è a disposizione il treno funicolare terrestre People Mover che collega tutti i giorni Piazzale Roma al Venezia Terminal Passeggeri (sede di svolgimento della manifestazione, presso il padiglione 103) con corse continue ogni 8 minuti. Fronte fiera è disponibile un ampio parcheggio per il pubblico.
Per tutte le informazioni: www.biennaledelgusto.it oppure contattare la Segreteria organizzativa allo 0415334650.

2 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?