The Lunch Girls a pranzo al Sistorante di Roma, con un menù di pesce


Dopo un rocambolesco viaggio lampo verso Milano, che mi ha vista inaspettatamente sfrecciare anche a bordo di una Harley Davidson per le vie gelide del capoluogo lombardo, sono di nuovo a Roma, ove l'inverno sembra ormai esser giunto anche alle porte della Capitale, pronta a degustare un nuovo pranzo grazie a Groupalia!

Nonostante il freddo -non ero affatto preparata all'idea di dover salire a bordo della roboante motocicletta americana- e nonostante la pioggia scesa copiosamente in questi giorni, devo assolutamente ritenermi fortunata. Non ho preso neanche una piccola goccia d'acqua. Le mie mani non hanno risentito del freddo -che puntualmente si gonfiano come quelle di un taglialegna in azione a mani nude- ed i miei capelli stranamente non si sono increspati a causa della semprepresente umidità.

Coincidenze? Fortuna? O sto forse già preparandomi psicologicamente per il gelido viaggio ad Oslo?

O-S-L-O?

Si, avete letto bene. Andrò presto nella capitale Norvegese a vedere i fiordi, salpando su navi vichinghe, avvistando giganti e degustando i famosi salmoni.

Ecco così che l'ingrossato fiume Tevere, nella mia fervida immaginazione, si trasforma in una lunga e stretta insenatura che si incanala nella città Eterna, lambendo il Cupolone che si trasforma nell'elmo di un gigantesco vighingo baffuto.

Ma il profumo -immaginario- del mare non è quello della Norvegia, bensì quello più invitante del ristorante "Sistorante" di Roma, che accoglie me ed Isa per un gustoso menù di pesce.

Groupalia per noi Lunch Girls è divenuto sinonimo di qualità, gusto e fiducia, oltre ad essere un perfetto complice che arricchisce ogni volta la nostra curiosità, gastronomica e non.

Grazie alla sua rinnovata interfaccia grafica, il sito Groupalia presenta in modo immediato e ghiotto le varie offerte del giorno, così che il visitatore può avere una panoramica di ciò che può acquistare ed il relativo costo, così da facilitare la scelta, risparmiando tempo e denaro.

Difatti per una girovaga come me, cliccare semplicemente sulla categoria "Ristoranti" ed avere una panoramica immediata delle offerte a disposizione, mi permette di scegliere a colpo d'occhio il ristorante che più mi aggrada, andando poi a visionare il menù e le condizioni relative al singono coupon.

Facile più a farsi che a dirsi, ve lo assicuro.


Ad ogni modo, per questo sfizioso menù di pesce presso il "Sistorante" di Roma, ho il piacere di avere la compagnia di Isa, reduce anch'ella da un soggiorno milanese alquanto movimentato, ma tormentato da raffreddore, febbre e mal di gola. Ma cosa non si fa per amore, eh?

Condividere i microbi è una di quelle cose di coppia alla quale non si sfugge. Sarà per questo che sono ancora in salute, dopo tutto il freddo milanese, non trovate anche voi?

La pioggia sembra darci un momento di tranquillità nella Capitale. Improvvisamente, dopo i lampi ed i tuoni, spunta il sole. Incredibile come il tempo sia diverso da una zona all'altra di Roma. Se guardi a Sud c'è un cielo azzurro che sembra sia primavera, mentre se si volge lo sguardo a Nord, le nuvole sono addensate come se stesse per scatenarsi il diluvio universale.

Ma Isa ed io non siamo affatto preoccupate poichè la nostra isola felice per il pranzo ha il nome del ristorante "Sistorante".

Il "Sistorante" si trova in zona Ottaviano, proprio a due passi dal Vaticano. Una zona che ormai abbiamo preso a frequentare spesso per i nostri pranzi, ove spuntano di continuo nuovi locali dove degustare fantastici menù.

Come un segno del destino, Via Tolemaide -ove è situato il ristorante- è una strada che confina con Via Ostia. Tutto ciò riconduce al mare, alla Novergia ed all'intrigante menù di pesce che Isa ed io stiamo per degustare.

Una volta entrate nel "Sistorante" è come immergersi in un quartiere di Roma. L'ambiente riprodotto è quello per l'appunto familiare, ove alle pareti si trovano lampioni, locandine di film in bianco e nero, vi sono dei fili con dei panni stesi, delle finestre e dei balconcini.


 
Siamo subito accolte con il sorriso dal personale di sala che ci fa accomodare nel Rione Monti, a un tavolo per due.

Il nostro coupon Groupalia, prevede il seguente menù:

Prosecco di benvenuto e pizzette 

Antipasto x2:
Salmone carpionato
Alici marinate
Sgombro al pepe verde
Carpaccio di tonno
Pesce spada
Primo a scelta tra:
Spaghetti vongole e bottarga 
Gnocchi sistorante (funghi porcini vongole e rucola) 

Crostaciata x2 con
scampi
cozze
mazzancolle
calamari
vongole, insaporite in olio, peperoncinopachino 

Contorno a persona:
Insalata 

Bevande:
2 calici di vino
Acqua e caffé

Pane, coperto e servizio incluso

Il prosecco e le pizzette arrivano suubito al nostro tavolo, prima ancora di poter comunicare che non beviamo alcolici. Beh, io non bevo alcolici, Isa soltanto per via della cura con l'antibiotico. Mai mescolare alcool a medicine.




Cominciamo a sgranocchiare le pizzette, mentre Isa mi racconta del suo soggiorno a Milano, tra artisti in fase creativa ed artisti che attendono risposte importanti per la loro carriera. Ma anche del museo WOW dedicato al fumetto, di cene notturne passate a cucinare per una mandria di persone affamate, di come prendere treni al volo in modo ginnico e pimpante.

Il tutto ancora con un filo di voce e con la tosse. Ma i miei anticorpi ormai sono proiettati ad Oslo e sanno che dovranno resistere a bassissime temperature. Non è altro che semplice routine.

Non facciamo in tempo a finire le pizzette che arrivano subito gli antipasti. Non trovate sia sfiziosissimi questi
salmoni, alici marinate, sgombri al pepe verde, carpacci di tonno e di pesce spada?



Ce li mangiamo prima con gli occhi ed in men che non si dica li avevamo già divorati!

Arrivano così anche i primi. Avevamo ordinato Gnocchi e Spaghetti. Indovinate per chi sono gli gnocchi? Isa li adora, mentre la sottoscritta non li sopporta proprio. Gli unici gnocchi che riesce a digerire appartengono a tutt'altra specie.


Ad ogni modo, le porzioni dei nostri piatti sono abbondanti e tra una risata e l'altra, li finiamo in un sol boccone. Troppo buoni gli spaghetti con la rucola, il pan grattato e le vongolo veraci! Isa invece degusta i suoi gnocchi in maniera reverenziale, così ghiotti che le ricordano quella volta che li ha preparati con le sue mani a Milano.

Terminati i primi, poco dopo giunge la famosa "Crostaciata" del Sistorante, ovvero una zuppa di pesce con all'interno scampi, cozze, mazzancolle, calamari e vongole insaporite in olio, peperoncino e pomodorini pachino, adagiati su una fetta di pane. Un tripudio di sapori e profumi che ci conquistano, lasciandoci pienamente soddisfatte, ma al contempo leggere, senza essere appesantite.



Il tutto è accompagnato da una insalatina mista e da due buonissimi cestini di pane, freschi e fragranti.

L'atmosfera che si respira al "Sistorante" è molto piacevole ed accogliente. Notiamo subito che entrando non si può far a meno di sorridere, oltre a quella sensazione di casa e famiglia. E' come immergersi in una piazzetta dove si conoscono tutti e tutti mangiano insieme, soddisfatti delle proprie pietanze.

Una atmosfera che non sempre si riesce a trovare quando si va a mangiare fuori.

Il personale inoltre si è sempre sincerato che tutto andasse bene e che il cibo fosse di nostro gradimento. Sempre con il sorriso sul volto.

Concludiamo il nostro pranzo con due gustosi caffè ed usciamo, pronte ad immergersi di nuovo in quella sensazione a metà tra l'estate e l'inverno assoluto, con il cielo che continua a prendersi gioco dei colori dell'autunno, mentre magari i cuori e le menti sono perdutamente immersi nella primavera.


Se anche voi volete tuffarvi in un'atmosfera calda e solare come quella del Sistorante o gustare con semplicità i nuovi menù dei ristoranti, correte sul sito Groupalia ed acquistate il vostro coupon in tutta tranquillità.

Seguite anche le offerte Groupalia sul canale Twitter, ci sono sempre tante sorprese che vi aspettano!

SISTORANTE - Via Tolemaide, 17, 00192, Roma
Sistorante Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

25 commenti

  1. dico sempre che devo tornare a Roma qualche volta, mi sa che mi segno questo indirizzo.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. awesome impressions! What do think about following each other? I´ll be really pleased to read more about your stuff^^

    Keep in touch Anni Fashion Hamburg Blog

    RispondiElimina
  3. Delizioso.... già preso nota!!!!!
    Buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  4. che menu....la prossima volta vengo anche io!!

    New post .http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/easy-wear-ma-sempre-trendy-con-hundred-pieces-smallable/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
  5. che carina l'atmosfera di questo locale...lo segnalo a mia nipote che studia a Roma! Ottimo affare con groupalia!

    RispondiElimina
  6. Acquisto spesso coupon da groupalia e mi trovo davvero bene!!!
    Grazie mille per essere passata da me! Ti andrebbe di visitare il mio ultimo post e darmi il tuo parere? My new total black

    RispondiElimina
  7. Devo cominciare ad acquistare i coupon di groupalia! Il menù sembra squisito:)

    RispondiElimina
  8. Mio marito e io sicuramente mi godo ogni cosa. È un bel blog e una bella condivisione. Voglio ringraziare. Buon lavoro! Voi ragazzi eseguite un grande blog e avete del buon materiale. Mantenere il buon lavoro.
    sluurpy

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?