TvSvizzera.it, il nuovo portale di informazione per il pubblico italiano

Poco tempo fa sono stata a Milano per la presentazione di TvSvizzera.it, il nuovo portale di informazione per il pubblico italiano.


Un portale che racconta agli italiani cosa accade al di là delle Alpi, nel cuore della Svizzera, alla scoperta di questo paese e delle loro tradizioni, cercando di scoprire quel che c'è dietro oltre i soliti cliché.

A metà fra web-tv e sito d’informazione, tvsvizzera.it offre il “punto di vista svizzero” sull'attualità svizzera e italo-svizzera, ma anche sull’Italia e sugli argomenti di portata internazionale, con contributi sempre aggiornati e di qualità.


Sul sito sono disponibili in streaming le trasmissioni autoprodotte da RSI, ovvero le edizioni del tg, le previsioni del tempo, l'apprezzata rubrica giornalistica Falò e altri programmi del palinsesto dei due canali RSI LA1 e RSI LA2.

Una sezione vintage è dedicata ai nostalgici con sigle e trasmissioni storiche, come “Giochi senza frontiere” e “Scacciapensieri”, questo uno dei primi programmi dedicato ai bambini e ragazzi che trasmetteva cartoni animati, mentre la sotto-rubrica "Svizzeritudini" racconta in 15 parole, e con una certa ironia, i sentimenti e i valori nazionali elvetici. Da riderci su, con spensieratezza e senza mai prendersi troppo sul serio.



Un canale che si propone si avvicinare giornalisti e influencer della rete a quella televisione svizzera che, dagli anni '60 all'avvento delle private ha costituito per molti italiani l'unica alternativa al monopolio dei canali Rai.

Naturalmente, ad accompagnare il tutto non potevano mancare i social che, grazie all'hashtag #swissme hanno dapprima lanciato il portale, proseguendo infine verso la scoperta della Svizzera, con altre sorprendenti novità che potrò rivelarvi a breve.

In questo frangente ho avuto modo non solo così di scoprire qualcosa di sconosciuto, in quanto a Roma non abbiamo mai respirato così da vicino l'aria della Svizzera -come invece succede ad esempio in Lombardia- per nuovi interessanti spunti che senz'altro saranno coinvolgere ora, grazie al portale, tutti gli italiani.

A seguire, buffet con alcune specialità svizzere... ma la sorpresa più grande devo ancora rivelarvela.




E voi, siete pronte a conoscere la Svizzera? #swissme 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?