Cena alla Tavernetta Umbra


L'idea era quella di curiosare in un nuovo locale, approfittando dell'inaugurazione per assaggiare i piatti della casa, ma qualcosa è andato storto.

Non potevamo immaginare che giungendo forse troppo tardi -eppur in perfetto orario di cena- non avremmo più avuto la possibilità di degustare qualcosa.

Un giro veloce nel locale non fece altro che accentuare ancora di più la fame, incombente.

Ritrovarsi quindi a dover mettere in pratica il "piano B", non è mai cosa semplice, ma certamente non impossibile. Mai lasciarsi sorprendere dagli eventi senza un "piano B". E The Lunch Girls ne hanno sempre uno pronto a portata di mano.

Dunque, il nostro "piano B" è stato quello di lasciarsi ispirare dalla caratteristica zona circostante. Certo, essendo una zona a due passi dal Vaticano, quindi sempre gremita di turisti, occorre fare ben attenzione a dove andare a mangiare. I posti turistici non fanno per noi, anche perchè sicuramente si può mangiare meglio in luoghi poco noti a chi viene da fuori città.

Di certo non è stato facile, questo lo dobbiamo ammettere, ma come ogni buona Lunch Girls che si rispetti, la "caccia" al miglior ristorante è la nostra specialità. Quindi, mettete in conto che certamente, si dovrà camminare molto, cogliere i profumi nell'aria -e con lo smog cittadino non è facile- lasciarsi trasportare dal proprio fiuto e buon gusto, fino a scegliere il locale ideale.

Durante quindi il nostro peregrinare, ci imbattiamo ne "La Tavernetta Umbra", un delizioso locale che si presentava diverso dagli altri, sicuramente non turistico. Ci avviciniamo ai menù esposti fuori al locale e uno sguardo rapido ci fa capire non solo il tipo di cucina -seppur sia altamente intuitivo dal nome del ristorante, ma è sempre bene verificare- ma anche i costi dei piatti: decisamente abbordabili.

Non ci resta che entrare a verificarne la bontà.

Il nostro intuito ad ogni modo non ci aveva ingannate. In quel marasma di locali turistici, troviamo veramente un angolo di paradiso. La situazione ci è subito chiara: si tratta di un locale a conduzione famigliare, con cucina tipicamente umbra.

All'interno del locale, strutturato in modo da ricavare una sorta di salette interne, quasi intime, vi sono una decina di tavolini, quasi tutti occupati. Alle pareti dei dipinti con soggetti di figure femminili, molto belli. Ci accomodiamo proprio davanti l'ingresso, così da tenere tutto sotto controllo. Ci avviciniamo anche ad osservare meglio i quadri vicini, ma non scorgiamo una firma, seppur vediamo che siano tutti in vendita.

Arriva al nostro tavolo una giovane e cortesissima ragazza che ci porta i menù, seppur noi siamo piuttosto orientate verso i piatti del giorno.

Dopo una rapida scorsa al menù, decidiamo di prendere una lasagna verde agli spinaci, degli gnocchi, delle scaloppine al limone con patate e un cosciotto di pollo con patate.

Nell'attesa di rivecere i nostri primi piatti, assaggiamo il pane. Molto buono e fragrante. Ma non basta a bloccare la fame, poichè l'orario della cena si era trasformato in quello dello spuntino notturno, ma attendere ne sarebbe valsa la pena.

Arrivano le prime portate. Naturalmente, tutta la pasta è fatta in casa e dal sapore -inconfondibile- ne possiamo constatare la bontà. Davvero deliziose, sia le lasagne che gli gnocchi, con un sugo davvero speciale.


Sempre sorridenti, sia la ragazza che gli anziani genitori, si rassicurano che il tutto sia di nostro gradimento. E come non potremmo gradire dei manicaretti fatti in casa?

Giunge infine anche il secondo, in un tripudio di sapori.




Quando si sta bene a tavola, si riesce anche a stare bene con gli altri, tascorrendo il resto della serata in allegria, ma senza un buon tiramisù, che serata sarebbe?

Anche il tiramisù, naturalmente, è fatto in casa ed ha proprio il sapore di quello che facciamo noi. E a noi viene particolarmente bene.



Indagando tra una portata e l'altra, riusciamo anche a sapere che i dipinti -come sospettavamo- sono opera proprio della ragazza che ci ha servite.

Duplice quindi l'invito che facciamo per visitare questo locale: sia per visionare i quadri e sia per la cucina, davvero molto buona e con dei prezzi ragionevolissimi, se pensate che quasi tutto viene fatto a mano, con cibi di stagione.

Il fiuto delle The Lunch Girls non ha sbagliato neanche questa volta.

Pronte a lasciarvi stupire?

LA TAVERNETTA UMBRA | VIALE Giulio Cesare 103 - 00192 Roma (RM)
La Tavernetta Umbra Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

19 commenti

  1. quando passo da te sbavo,presenti sempre ottimi posti e ottimo cibo
    http://tr3ndygirl.com
    buona serata,un bacione

    RispondiElimina
  2. potreste scrivere una guida...da annotare anche questo posto! grazieee

    buon week end

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/anno-oggi-carla-b-silvian-heach/
    Mari

    RispondiElimina
  3. Che bontà questi piatti!!! Grazie per il suggerimento di questo locale. Buon week end :)

    RispondiElimina
  4. Interessante avere sempre un piano B!!!!!
    Happy friday darling!!!

    RispondiElimina
  5. La prossima volta che scendo a Roma per andare a trovare mia sorella ci voglio andare a cena!
    Baci baci!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  6. ciao :D gnocchi e tiramisu, mia figlia sarebbe stata felice :D

    ELIZABETH BAILEY BLOG

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Sento il profumino fin qui...

    RispondiElimina
  8. sembra tutto ottimo!! mi è venuta fame :D
    un bacio
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/06/lydc-london.html

    RispondiElimina
  9. Quante cose buone!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  10. Il vostro piano B vi ha dato una bella soddisfazione...e considerando che viale giulio Cesare è proprio dalle mie parti, seguirò la vostra dritta!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  11. Che bel posto... solo le foto mi fanno venire una gran fame!!!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  12. Quegli gnocchi! Che fame :O Ci andrò sicuramente se capiterò in zona!

    Arianna, Nymphashion ♡

    RispondiElimina
  13. Mi avete fatto venire una fame! Di sicuro quando visiterò l'Umbria i vostri suggerimenti mi saranno preziosi!
    Baci,
    Coco
    Coco et La vie en rose / Bloglovin / Facebook
    International giveaway: win a sparkle made in Italy

    RispondiElimina
  14. MMMM, tutto così appetitoso :)
    Vieni a vedere il mio nuovo OUTFIT? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?