Franciacorta al Vinitaly in attesa di Expo Milano 2015

Franciacorta AL VINITALY in attesa di expo milano 2015 


Franciacorta parteciperà alla 39esima edizione del Vinitaly con un’importante delegazione delle sue aziende, unite come sempre da quell’impegno che in poco più di 50 anni ha consentito al Franciacorta di affermarsi come denominazione rappresentativa di un territorio e di un vino dall’elevata qualità e dalla spiccata personalità.

Saranno in tutto 57 le cantine presenti - 43 cantine all’interno del Palaexpo Regione Lombardia (lato Nord, 2° piano) e altre 14 nei padiglioni esterni - che cercheranno in 4 giorni di regalare “l’esperienza Franciacorta” ai numerosi operatori italiani e stranieri che visiteranno la fiera, proponendo le loro migliori etichette delle tipologie Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé, oltre a Millesimati e Riserve.

Dal 22 al 25 marzo il Padiglione Lombardia sarà dedicato a Luigi Veronelli; saranno esposti di una serie di documenti, in parte tratti dalla recente mostra alla Triennale di Milano “Luigi Veronelli – camminare la terra”, in parte recuperati dal suo importante archivio, per sottolineare la vocazione alla qualità dell’enologia lombarda e valorizzare il legame tra vini, terra di origine e lavoro dell’uomo.

“Vinitaly rappresenta un importante appuntamento internazionale prima di Expo Milano 2015, di cui Franciacorta è l’Official Sparkling Wine. La fiera di Verona sarà l’occasione oltre che per allacciare nuovi rapporti e raccontare agli appassionati del nostro vino e agli addetti le novità e i progetti che stiamo sviluppando, anche per presentare gli importanti appuntamenti dei prossimi mesi che ci vedono impegnati a Milano e in Franciacorta durante i sei mesi di Esposizione Universale” – dichiara Maurizio Zanella, Presidente Consorzio Franciacorta – “Si tratta di una serie di attività ed eventi per far conoscere ai visitatori il vino e il territorio, incentivare il turismo in Franciacorta e promuovere una terra ricca di storia, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche.”

Il 2014 si è chiuso in positivo per il Franciacorta con +10% rispetto al 2013. Franciacorta ha venduto 15.475.977 bottiglie, di cui 1.428.993 all’estero. Ad oggi il mercato estero rappresenta il 9,2% ed è cresciuto del 12,8 % rispetto al 2013.

Buoni i risultati anche in Italia con un aumento del 9,7%. Si registra anche un leggero incremento del prezzo medio di vendita. I mercati esteri principali si confermano Giappone, con il 20% dell’export e USA, che rappresenta circa il 13%. In Europa si distingue la Svizzera con un incremento che supera il 40%, grazie all’attività di promozione specifica iniziata 4 anni fa.

L’area Franciacorta nel Padiglione Lombardia si sviluppa su circa 1.500 mq ed è possibile accedervi attraverso le scale mobili A1 lato nord oppure con l’ascensore vicino all’ingresso ‘Cangrande’.

Di seguito le degustazioni in programma nell’area eventi Franciacorta (PalaExpo Lombardia Stand B/C 16):

Domenica 22 marzo

12.00 - 15.00 • FRANCIACORTA E LE RICETTE DEGLI EXPO WORLDRECIPES CONTRIBUTORS

Tre Blogger Expo Worldrecipes Contributors presenteranno i loro finger food ideati in abbinamento a Franciacorta. L’evento sarà condotto da Paola Sucato (@ci_polla) e da Nicola Bonera.

Ingresso libero. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a eventi@franciacorta.net



Lunedì 23 marzo

14.00 - 15.00: Il lato “oscuro” del Franciacorta

Degustazione guidata di Franciacorta ottenuti esclusivamente da uve Pinot Nero vinificate in bianco.

Conduce Nicola Bonera.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a eventi@franciacorta.net.



Martedì 24 marzo

12.00 - 13.00: Franciacorta … al volo!

Degustazione guidata di quattro Franciacorta “in punta” sboccati di fronte al pubblico.

Nicola Bonera racconterà il Franciacorta, espressione del territorio.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a eventi@franciacorta.net.



43 cantine presenti al Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano):

Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barboglio De Gaioncelli, Bariselli Gabriella, Barone Pizzini, Berlucchi Guido, Biondelli, Bonasdini Franciacorta, Bosio, Ca’ Del Bosco, Cantina Chiara Ziliani, Cascina San Pietro, Castello Bonomi Tenute In Franciacorta, Cavalleri, Clarabella, Faccoli Lorenzo, Ferghettina, La Fiòca, La Fiorita, La Montina, La Rotonda, La Torre, La Valle, Lantieri De Paratico, Le Cantorìe, Le Marchesine, Le Quattro Terre, Marzaghe, Mirabella, Monzio Compagnoni, Quadra, Ricci Curbastro, Riva Di Franciacorta, Romantica, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Solive, Tenuta Montedelma, Tenuta Moraschi, Vezzoli Giuseppe, Vigna Dorata, Villa Franciacorta.



14 cantine presenti nei padiglioni esterni:

1701 Franciacorta PAD 8 G7, Bellavista PAD.7 B3/B4, Bersi Serlini PAD.6 E1, Castello Di Gussago La Santissima PAD.7 D5 DISTILLERIE FRANCIACORTA, Contadi Castaldi PAD.7 B3/B4, Derbusco Cives PAD.7 B4/5 CUZZIOL Grandi Vini, Lo Sparviere PAD.8 F4 VINTRADING, Lovera Area D Pad. Toscana stand C1/C2-Tensostruttura., Monte Rossa PAD.6 B6, Montenisa PAD.7 D2 ANTINORI, Sullali PAD.7 B4/5 CUZZIOL Grandi Vini, Uberti PAD. 7 B1, Vezzoli Ugo Area Esterna Pad. 5 Le cittadelle della gastronomia, Villa Crespia-Muratori PAD. 7 B5.



Il Consorzio Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Maurizio Zanella e conta 109 cantine.

4 commenti

  1. bellissimo evento!

    http://emiliasalentoeffettomoda.com/abiti-da-cerimonia-per-bambini/
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Sempre con informazione davvero importante! A me mi piace il vino bianco, cosi mi piacerebbe fare parte della degustazione!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  3. Accipicchia che cifre!!! Mi pare che il mercato li stia premiando bene!

    TruccatiConEva
    TruccatiConEva su FB

    RispondiElimina
  4. Hello from Spain: Fabulous tips. Keep in touch

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?