BADEN-WÜRTTEMBERG, VACANZE ATTIVE

BADEN-WÜRTTEMBERG: VACANZE ATTIVE 
 

Le vacanze attive sono uno dei punti di forza del Baden-Württemberg, che nella bella stagione si trasforma in una palestra a cielo aperto. Tra le zone più verdi d’Europa, il Land nel sud-ovest della Germania alterna boschi, vallate, gole e colline, che offrono lo scenario ideale per una vacanza nel verde. Così la pittoresca Bad Mergentheim si presta a scoperte a portata di bicicletta e scarponi tra vigneti, la valle del fiume Tauber e la famosa Strada Romantica, mentre Mainau – la lussureggiante isola dei fiori sul Lago di Costanza – promette avventure nel verde anche sulla vicina terraferma.

Bad Mergentheim: scoperte in bici e a piedi 

 
Panorami mozzafiato e una natura incontaminata: i verdeggianti dintorni di Bad Mergentheim, pittoresca cittadina lungo la Strada Romantica, si scoprono al meglio in sella a una bicicletta o a piedi.

Appena fuori città una fitta rete di sentieri escursionistici e piste ciclabili si snoda tra rigogliosi vigneti e l’idilliaca Valle del fiume Tauber.

Uno dei più brevi ma anche più tipici per la zona è il "Weinlehrpfad Markelsheim“, un sentiero didattico a tema che dal borgo di Markelsheim, cuore della produzione enologica della cittadina, porta gli escursionisti tra i filari alla scoperta della viticultura locale e delle diverse uve coltivate. Motivo di orgoglio per i produttori locali è il Tauberschwarz, varietà di vite autoctona della Valle del Tauber. A escursionisti più allenati si raccomandano il certificato “Sentiero escursionistico panoramico – Amabile Valle del fiume Tauber” di 130 km o il sentiero “Strada romantica” – la strada turistica tedesca per eccellenza – che in 500 km collega Würzburg a Füssen, passando da Rothenburg, Dinkelsbühl e Augusta. Per entrambi è disponibile su prenotazione il servizio di trasporto bagagli da hotel a hotel.

Il tragitto più famoso da percorrere in bicicletta è la pista ciclabile “Amabile Valle del fiume Tauber – Il classico” che con i suoi 120 km porta da Rothenburg a Wertheim, passando da Bad Mergentheim. Ovviamente la Strada Romantica è percorribile anche in bicicletta. Per i pedali, così come per gli scarponi serve solo tanta passione. Al resto pensato panorami idilliaci e una serie di servizi pensati per gli escursionisti, come autobus e treni per i trasporto, a volte gratuito, di bici e bagagli.

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica di Bad Mergentheim e pacchetti soggiorno: Stadtverwaltung Bad Mergentheim, tel. +49 (0)7931 574815, tourismus@bad-mergentheim.de, www.bad-mergentheim.de/it.


Mainau: esperinza natura

Dal 2013 Mainau offre straordinarie avventure nel verde non solo sull’isola – vero e proprio paradiso dei fiori sul Lago di Costanza – ma anche sulla limitrofa terraferma.

Con il motto „Tutto fuori. Tutto dentro“ i visitatori possono scoprire in modo attivo e personale l’ecosistema del bosco all’interno del parco avventura "Erlebniswald Mainau“, facilmente raggiungibile a piedi dal parcheggio dell’isola. Su una superficie di 1,6 ettari il nuovo parco offre un percorso sensoriale con 15 stazioni. A esso si aggiungono passerelle sospese che arrivano fino a un’altezza di 8 metri, il “Baumwipfelpfad”, un percorso immerso nel verde del bosco con piattaforma panoramica sulle cime degli alberi, due case sugli alberi e un percorso vita che si snoda fino a 25 metri d’altezza. Il parco avventura di Mainau è così l’unico in Europa a unire in modo originale gli elementi di un classico parco ad alta fune e un percorso vita sospeso con straordinarie costruzioni su e tra gli alberi.

Con la nuova stagione estiva a partire dal 4 aprile 2015 il parco avventura è aperto tutti i giorni. Il prezzo del biglietto intero è di 32 Euro, ridotti di 22 Euro per ragazzi fino a 17 anni e di 16 Euro per bambini da 10 a 13 anni.

Per maggiori informazioni sul parco avventura: Mainau Erlebniswald GmbH, tel. 0049 (0)7531 3613-667; info@erlebniswald-mainau.de.

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica dell’Isola dei fiori: Mainau GmbH, tel. 0049 (0)7531 3030, info@mainau.de, www.mainau.de.


COME ARRIVARE

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.

In particolare l’Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all’Italia. Con l’orario estivo in vigore da fine marzo Germanwings opera da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bari, Brindisi (dal 2/5), Cagliari, Catania, Lamezia Terme (dal 25/4), Napoli e Olbia (dal 23/5) - www.germanwings.com; AirBerlin da Milano Linate (dal 4/5), Roma Fiumicino, Firenze, Napoli, Olbia, Rimini (dal 23/5)e Venezia – www.airberlin.com; Czech Airlines da Bologna (dal 26/5) - www.czechairlines.com; easyjet da Milano Malpensa (dal 24/4) - www.easyjet.com; Vueling da Roma Fiumicino (dall’1/5) - www.vueling.com.

Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.

1 commenti

  1. Io sono andata a Baden-Wurtemberg, ma non sapeva che era le zone piu verdi d’Europa! Che meraviglia! Il verde mi piace molto! Per tutto, abigliamento e giardine!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?