Vacanze Last Minute - Sud della Sardegna

Le oasi marine più belle del sud della Sardegna

La Sardegna è sempre la meta ideale per organizzare una vacanza last minute, con la certezza di ritrovarsi in un posto da sogno. L’isola, si sa, è una garanzia in fatto di mare spettacolare, e ogni tratto di costa mostra delle peculiarità naturali differenti. Tralasciando le mete già in evidenza su piattaforme turistiche come questa, vogliamo qui soffermarci su quella parte dell’offerta balneare sarda che è spesso più trascurata: si tratta del sud dell’isola, un’area decisamente sottovalutata rispetto ai must della costa settentrionale.

Eppure, seppur meno conosciute, le spiagge del litorale meridionale non hanno assolutamente niente da invidiare a quelle della Costa Smeralda e, al contrario di queste, permettono di godersi un po’ di mare senza spendere cifre esorbitanti.

In particolare, vi consigliamo di esplorare la zona - pressoché sconosciuta al turismo di massa – dell’Arcipelago del Sulcis. Questa piccola corona di isole sorge a sud-ovest delle coste sarde, alle quali risulta collegata attraverso un sottile istmo, che si diparte dall’isola di Sant’Antioco. Anche nei periodi di alta stagione, il litorale dell’arcipelago risulta decisamente poco affollato, dando la possibilità di godersi la vacanza in totale tranquillità. Una volta giunti in quest’area, non si può che restare a bocca aperta dinanzi al grande spettacolo dei suoi paesaggi: distese di sabbia immacolata che si alternano a falesie a picco sul mare, specchi d’acqua cristallina da cui è possibile scorgere grotte marine di grande suggestione e una natura sorprendentemente incontaminata, fuse in un tripudio di bellezza difficilmente reperibile altrove.

L’unica pecca (se così vogliamo chiamarla) della zona è la quasi totale assenza di servizi turistici, che potrebbe provocare qualche fastidio qualora si dovessero avere esigenze particolari. In tal caso, la cosa migliore sarebbe optare per il versante sud orientale dell’isola, dove si trovano località come Villasimius, la ben più celebre cittadina che, nonostante il successo riscontrato sul fronte turistico, è riuscita a conservare intatta la naturale bellezza delle sue spiagge. Anche qui il mare incontra una natura dagli ecosistemi pregiati – tutelati con estrema attenzione dall’ente dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara – ma, a differenza di Sant’Antioco, è presente anche una rete ben sviluppata di servizi turistici di qualità, che mette a disposizione dei visitatori ogni tipo di confort. Inoltre, a Villasimius non mancano le occasioni per il divertimento, specialmente durante l’estate, quando gli eventi open air ne animano le piazze e le strade, per la gioia di chi non riesce a rinunciare alle atmosfere mondane.



2 commenti

  1. Io per una vacanza in Sardegna partirei pure subito... xD

    ♥ Mac ♥
    http://gardeninshadow.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo la Sardegna!
    Baci,
    Marina
    www.maridress.blogspot.it

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?