Un cappuccino con Garibaldi

C'è un posto a Roma dove si respira la storia. Non quella legata alla nascita della città, in epoca romana. Non quella che è visibile al primo approccio da milioni di turisti che visitano la nostra città o che sognano di visitarla.

Si tratta di quella Roma che ha legato ed unito il Paese, così come lo conosciamo ora. Quella Unità d'Italia tanto desiderata dai nostri avi, unificando così il Paese e liberandolo dalle egemonie e dalle divisioni in cui ci eravamo impantanati.

Sul colle del Gianicolo, dal quale vi si può ammirare un panorama mozzafiato, vi è alle porta di quello che era il vecchio confine della città antica, un piccolo bar.

Un bar dal quale si respira la storia d'Italia e la storia di Garibaldi.

Ad accogliervi sin dall'ingresso è per l'appunto Garibaldi, dipinto sulla vetrata della porta.

Un locale raccolto, ma accogliente, con numerose fotografie appese alle pareti. Foto di chi lo ha visitato, ma anche d'epoca, di una Roma che non vi è più.

Un punto di ritrovo anche in notturna, dove si può degustare un cappuccino, ascoltando storie di visitatori o passanti. Un tuffo nella storia della nostra giovane Nazione: chi lo avrebbe detto passasse anche da qui?

Di giorno potete immergervi nel parco adiacente, a due passi anche da uno dei tanti ingressi di Villa Pamphili, da monumenti legati alla figura di Garibaldi e alla terrazza del Gianicolo. Non manca neanche l'ingresso all'Orto Botanico. Insomma, da questo colle sicuramente potrete avere una vista diversa di Roma.

Quanto è bella la città d'alto? Quanto piccoli ci sentiamo ad osservarla da così "lontano"?

2 commenti

  1. Ciao cara io una volta ci sono stata ma per pochissime ore quindi non ho visto quasi niente di questa bellissima città..

    RispondiElimina
  2. Ho fatto una volta (scritto) un "lavoro" per la universita di paese in Italia, come prima, Republica di Venezia ed altre luoghi (paese), cosi mi piace questo post ("paese come conosciamo adesso, l'unita"). Mi piace Garibaldi moltissimo, su forza di pensiero! Una bella settimana, lunch girls!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?