IL BAHNHOFSVIERTEL DI FRANCOFORTE - BAR, BAZAR & BOHÉME

La città sul Meno invita alla scoperta del suo quartiere più creativo, vivace e ricco di contrasti, dove il 20 agosto si festeggia con una notte bianca Il Bahnhofsviertel di Francoforte non si ferma mai: quartiere in continuo cambiamento, ha un fascino particolare tanto da essere stato definito "a place to be" dal New York Times.

Nessun altra zona nella città sul Meno è così ricca di contrasti e dinamica come il Bahnhofsviertel – è qui, dove il multiculturalismo incontra un'instancabile attività, che pulsa la vita urbana. Il quartiere che - come tradisce il nome - è quello della Stazione Centrale, è forse quello che meglio rappresenta i contrasti della cosmopolita e poliedrica Francoforte.

Affollata zona di transito, il Bahnhofsviertel colpisce subito per il contrasto tra gli ultramoderni grattacieli delle banche e gli edifici di inizio Novecento.

Camminando per le sue strade non sfugge neanche la sua altra caratteristica più marcata: con una percentuale del 52,3 il Bahnhofsviertel è il quartiere più multiculturale della città. Ristoranti etnici e negozi da tutto il mondo creano una dimensione globale e fanno di questo angolo di Francoforte un vero e proprio paese della cuccagna. Qui si possono trovare specialità internazionali e classici rivisitati. La via da non mancare per un viaggio alla scoperta della gastronomia etnica è la colorata Münchener Straße, dove si concentrano i ristoranti, i chioschi e i negozi di specialità da tutto il mondo. Al civico 18, per esempio, „Maxie Eisen" offre prelibati piatti della cucina ebraica. Tra le specialità della casa si trova il panino ebreo-americano al pastrami. Pochi metri più avanti gli stessi proprietari hanno recentemente aperto il raffinato ristornate „Stanley Diamond" (Ottostraße 16-18). Abbandonata la cucina etnica, i piatti così come la carta dei vini si orientano verso i classici della cucina europea e cambiano a seconda della www.frankfurt-tourismus.de stagionalità. Sempre in Münchener Straße, al civico 43, il panificio pasticceria „Heidinger" è attivo ormai da quattro generazioni. 

Quartiere ormai fortemente riqualificato, il Bahnhofsviertel vanta la presenza di importanti istituti culturali, alcuni dei quali ormai storici. È il caso del Museo del martello (Hammer Museum, Münchener Straße 36 – ingresso libero), uno degli 11 musei più curiosi al mondo. Su una superficie di 50mq sono esposti circa 1.500 martelli – dal piccolo utensile multiuso della fine del XIX secolo all'enorme martello da fabbro, fino a uno dei martelli usati per abbattere il Muro di Berlino.

Tra il Bahnhofsviertel e il quartiere delle banche – cuore della city – da ottobre 2014 sorge l'MMK2, la nuova dependance del Museo di arte moderna (MMK) in Taunustor 1. Prima istituzione museale pubblica in Germania a essere ospitata all'interno di un grattacielo (la TaunusTurm), il museo ospita ogni sei mesi una mostra diversa. Nel Bahnhofsviertel si trova anche l'English Theatre Frankfurt (Gallusanlage 7), il più grande teatro in lingua inglese del continente europeo. Ad arricchire il panorama culturale del quartiere sono poi numerosi atelier e gallerie aperti al pubblico amante dell'arte.

Atmosfera esotica e amichevole, il quartiere assomiglia a un grande bazar con negozi di ogni tipo, che animano le vie del quartiere. La magia dell'Oriente aleggia tra i negozi del „Kaiserpassage", il passaggio che collega la Kaiser con la Taunusstraße. Da  „Südseite" in Kaiserstraße 55 si trovano numerosi libri internazionali, mentre lo storico negozi di dischi „Cream-Music" può vantare negli anni clienti d'eccezione, come i Rolling Stones, Billy Idol, Elvis Presley e John Lennon.  

Al calare della sera il quartiere si prepara a vivere un'intensa vita notturna. Tra i numerosi bar spicca il popolare „Bar Plank" in Elbestraße 15 e tra i club l'„Orange Peel", dove musica dagli anni '40 ai '70 si affianca a spettacoli teatrali, concerti jazz, blues, rock e poetry slam.

www.frankfurt-tourismus.de

Puntuale torna ogni anno la Bahnhofsviertelnacht, la „notte bianca" del quartiere con negozi, eventi, spettacoli all'aperto e street food, quest'anno in calendario il 20 agosto dalle 19 alle 23. Se si vogliono scoprire gli angoli più nascosti e curiosi del Bahnhofsviertel si può prendere parte a speciali visite guidate, mentre l'Ente del turismo locale propone un pacchetto soggiorno per un fine settimana: un pernottamento con colazione in hotel a scelta, una  Frankfurt Card valida due giorni e materiale informativo parte da 49 euro a persona. Per maggiori informazioni e prenotazioni: http://www.frankfurt-tourismus.de/weekend.html





0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?