Alla scoperta della società agricola Divano S.r.l. e dei kaki

Il frutto del kaki, cachi, oppure denominato anche diòspiro o diòspero in italiano (seppur questo termine sia meno comune per indicare il frutto) è originario dell'Oriente, molto coltivato soprattutto in Cina e Giappone.


Un frutto dalle molteplici proprietà nutritive, ricco di vitamica C, betacarotene, potassio, fosforo, magnaesio, calcio e sodio. Ha inoltre effetti lassativi e diuretici, proteggendo e depurando anche il fegato.

I kaki sono dei frutti straordinari per i bambini, per gli sportivi e per gli astenici, grazie alle loro proprietà e al contenuto di zuccheri, fornendo così energia.

In definitiva i kaki sono ottimi sia perchè sono buoni e sia perchè sono salutari.

Una delle aziende che produce questi frutti, tipici dell'autunno, è proprio l'azienda Divano S.r.l., una società agricola che grazie alla sua produzione di 2.000 tonnellate annue, si posiziona all'interno del mercato nazionale di produttori di kaki con un 5%. In Italia la produzione di kaki è di 50.000 tonnellate annue.

La Divano S.r.l. coltiva i kaki a Sessa Aurunca, ed è specializzata da 60 anni nella coltivazione, lavorazione e distriburizione dei kaki.

Una azienda che coltiva e produce frutti con amore e nel pieno rispetto della natura, seguendo le "linee guida della difesa integrata delle culture frutticole" previste dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La Divano S.r.l. ha partecipato inoltre lo scorso settembre (dal 23 al 25) presso la fiera dei prodotti ortofrutticoli di Rimini, ovvero MACFRUT, con uno stand e una campagna di comunicazione denominata "Il Sole D'Autunno", evidenziando le caratteristiche sulle quali l'azienda punta e che rappresentano al meglio i suoi prodotti, ovvero benessere, qualità e gusto.


Questi sono i Kaki della Divano S.r.l. che abbiamo gustato anche così, semplicemente al naturale per la merenda o dopo cena.


Squisiti, non ne sono rimasti molti per sperimentare in cucina, ma abbiamo provato per voi una ricetta gustosa per dei mini tiramisù ai kaki nei barattolini, con gocce di cioccolato.

Ecco gli ingredienti:

1 kaki
250 gr di ricotta o mascarpone
40 gr di zucchero di canna
3 uova
gocce di cioccolato
biscotti a piacere

Procedimento:


Scegliete un bel kaki maturo, ma non eccessivamente maturo.Tagliatelo a pezzetti ed inseritelo in un mixer, così da ottenere una polpa.

In una terrina, mescolate il mascarpone con lo zucchero e le uova, cercando di ottenere un composto spumoso. Aggiungete le gocce di cioccolato.

Mettete la crema sul fondo dei barattolini, spezzetate i biscotti e versate altra crema. Infine, terminati gli strati, versate la polpa del kaki fino a ricoprire tutto.

Lasciate riposare in frigo per tre ore prima di mangiare.



Buon appetito!
Buzzoole

6 commenti

  1. molto molto interessante questo post!!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. sai che mi ricorda quando ero bambina , avevo l'albero a casa mia.. devo dire che mi piace tanto come frutto

    http://bellodiesseredonna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. ciao!!!! adoro i kaki e questa ricetta è deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta per mangiare in modo originali i kaki!
    http://www.dontcallmefashionblogger.com

    RispondiElimina
  5. Que delicia ameia dicas, tenha uma semana abençoada.
    Novo Vídeo: https://www.youtube.com/watch?v=06avCiMDYGA
    Blog:http://arrasandonobatomvermelho.blogspot.com.br

    RispondiElimina
  6. wow forte! adoro i kaki! grazie per la ricetta :))

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?