Domori, unico italiano tra i "Top Best 25" produttori di cioccolato mondiali secondo The Chocolate Tester, la bibbia del cioccolato di Georg Bernardini

"Top Best 25" produttori di cioccolato mondiali secondo The Chocolate Tester, la bibbia del cioccolato di Georg Bernardini

1. Bellion (Chocolaterie Atelier Bellion) – Olanda
2. Bonnat (Chocolat Bonnat) - Francia
3. Curley (William Curley) - Inghilterra
4. Dermaquette - Inghilterra
5. Domori - Italia
6. Elbow (Christopher Elbow) - Usa
7. Es Koyama - Giappone
8. Fruition - Usa
9. Hévin (Jean Paul Hévin) - Francia
10. Idilio - Svizzera
11. La Maison du Chocolate - Francia
12. Le Chocolat de H - Giappone
13. Marcolini (Pierre Marcolini) - Belgio
14. Morin (Chocolatier A. Morin) - Francia
15. Nobile Cioccolato - Svizzera
16. Original Beans (Felchlin) - Svizzera
17. Patric Chocolate - Usa
18. Pump Street Bakery - Inghilterra
19. Recchiuti (Michael Recchiuti) - Usa
20. Roger (Patrick Roger) - Francia
21. Rogue Chocolatier - Usa
22. SOMA Chocolate Maker - Canada
23. Wild Sweets (by Dominique & Cindy Duby) - Canada
24. William Dean - Usa
25. Zotter - Austria

"Pioniere, leader della qualità e visionario. Indiscutibilmente Domori non poteva mancare tra i 25 migliori produttori del cioccolato mondiale" (Bernardini, p. 847), così commenta Georg Bernardini nel suo The Chocolate Tester, la bibbia del cioccolato arrivata alla sua seconda edizione.
Anzi, Domori come benchmark per i criteri che definiscono la categoria dei migliori. Oltre alla qualità straordinaria di tutti i prodotti (Bernardini, p. 137), è stato premiato il ciclo produttivo "from bean to bar", ovvero il controllo della filiera dalla piantagione alla tavoletta, l'etica, il fair trade  e la sostenibilità, nel rispetto delle comunità di produttori della materia prima e dell'ambiente, e, infine, la trasparenza.
L'autore, di origine italiana ed esperto mondiale di cioccolato, ha preso in esame e presentato nel libro 550 marchi di cioccolato provenienti da 70 Paesi, degustando oltre 4000 prodotti. Un lavoro enorme che analizza il mercato del cioccolato nel suo complesso, ne traccia le tendenze e rende The Chocolate Tester una vera e propria enciclopedia del cioccolato.
Queste le categorie esaminate: tavolette di cioccolato fondente, tavolette di cioccolato al latte, tavolette di cioccolato bianco, puro e aromatizzato, cioccolato aromatizzato, cioccolato ripieno, nocciolati/gianduia/marzapane, praline.
Tra i prodotti, il Chuao di Domori è l'unico che ha ricevuto come punteggio 98 su 100 (vicino alla perfezione) tutti gli altri sono sotto il 96.6.
"Per noi è un grande onore emergere ed essere riconosciuti come pionieri della qualità nel libro di Georg Bernardini,The Chocolate Tester, il lavoro più esaustivo che sia mai stato scritto sul cioccolato, che fotografa il mercato e le sue attuali tendenze. A dimostrazione che è un mercato in grande fermento a livello internazionale che sempre più riconosce e richiede la qualità", così ha commentato Jean Pierre Willemsen, amministratore delegato di Domori.

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram