L’arte contemporanea arriva a Mauritius con PORLWI By Light

Port Louis, la multietnica capitale di Mauritius, ospiterà dal 4 al 6 dicembre il PORLWI by light, uno street festival che celebra l'arte urbana contemporanea in tutte le sue forme: per tre notti, dalle ore 19 alle ore 24, le strade della città saranno il palcoscenico di istallazioni luminose, concerti e spettacoli, rappresentazioni di street art e specialità dello street food.


Il programma di eventi, tutti rigorosamente gratuiti, vedrà la partecipazione di 150 artisti provenienti dal mondo della street music, DJ e performer di strada sia internazionali, provenienti da Germania, Zimbawe, Venezuela e Reunion, sia locali, che daranno vita a tutte le forme di arte contemporanea del patrimonio artistico dell'Oceano Indiano.

Le installazioni luminose coloreranno le notti di Port Louis, mentre gli artisti di strada meraviglieranno i passanti con acrobazie e danze originali e spettacolari. Agli angoli delle strade, sui tetti e in giro per la città, i musicisti riempiranno le strade di note creative e improvvisate, creando un'atmosfera di festa e divertimento in tutta la capitale. Non mancheranno anche i tradizionali sapori mauriziani, con bancarelle e cucine a cielo aperto che diffonderanno nell'aria i profumi delle spezie e dei deliziosi piatti tipici locali.


Il porto della città si trasformerà in teatro per l'emozionante rappresentazione di Ballet de pirogues,dove andrà in scena uno spettacolo con vele illuminate sull'acqua che rappresenterà la storia del popolo mauriziano, mentre a Le Caudan Waterfront le note della musica dal vivo del gruppo Music Kabinet accompagneranno passi di danza jazz e moderna, proiezioni di luci, mangiatori di fuoco e ballerine di danza del ventre. L'antica prigione del XVII secolo è la location ideale per rappresentare il concetto contemporaneo di arte come fuga dalla realtà: i sotterranei saranno rivestiti di colori e luci e saranno teatro di storie e racconti di magia. Tutti i luoghi culturali della città, come il Museo di Storia Naturale, il Museo della Fotografia, l'Aapravasi Gath, patrimonio Unesco, e molti altri, saranno  aperti e coinvolti nelle manifestazioni artistiche del festival, con installazioni luminose ed esposizioni culturali.

Il festival avrà anche un carattere educativo, grazie a convegni e workshop che saranno organizzati nelle tre serate, per avvicinare i visitatori al meraviglioso mondo dell'arte contemporanea, svelando i segreti della street art e dei graffiti, presentando le migliori tecniche fotografiche; il vincitore del Festival des Lumières di Lione, Regis Vigneron, presenterà un incontro sull'importanza della luce nell'arte.
Il coinvolgimento e l'impegno dei Port-Louisiens, gli abitanti di Port Louis, saranno essenziali per rendere PORTLWI by light un evento popolare e una celebrazione dell'eccellenza mauriziana. Per raggiungere questo obiettivo, il Ministère du Tourisme, il Ministère des Arts et de la Culture e la Municipalité de Port-Louis, si stanno impegnando per costruire un legame duraturo e sostenibile tra i cittadini e il festival, in modo che diventi, nel corso degli anni, una naturale estensione dell'ambiente sociale e culturale mauriziano.
Capitale e porto principale di Mauritius, Port Louis sorge sulla costa nord-ovest dell'isola, protetta dalla piccola catena montuosa di Moka. La città, che  comprende una popolazione di 160.000 abitanti, fu fondata nel 1735 dal Governatore francese Mahé de La Bourdonnais e deve il suo nome a Luigi XIV. Port Louis rappresenta il ricco passato dell'isola che si fonde con moderni grattacieli, riflettendo i diversi periodi che hanno segnato la storia, l'architettura e la vita sociale di Mauritius.

MTPA – Ente del Turismo Isola di Mauritiusc/o AIGO
L'Ente del Turismo Isola di Mauritius (MTPA - Mauritius Tourism Promotion Authority), costituitosi in base al "MTPA Act" nel 1996, fa capo al Ministero del Turismo, guidato dall'Onorevole Xavier-Luc Duval. L'obiettivo dell'Ente, la cui Direzione è affidata a Kevin Ramkaloan, è di promuovere in tutto il mondo l'isola di Mauritius come destinazione turistica, con lo scopo di incrementare il flusso di arrivi, aumentare la permanenza media e l'indotto generato dal turismo con particolare attenzione all'impatto ambientale e al turismo di alto profilo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.tourism-mauritius.mu/
Diventa Fan di Mauritius     


The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram