Consegnato 1 milione di pasti ai pet dei rifugi Enpa

E' stato raggiunto con successo l'obiettivo della campagna di food raising sostenuta da FRISKIES per i rifugi ENPA finalizzata a raccogliere pasti per i cani e gatti in attesa di famiglia

Sono circa quindici milioni le famiglie italiane che condividono la loro vita con un cane ed un gatto. Ma non tutti i pet hanno questa prospettiva: secondo gli ultimi dati di ENPA e Lav, in Italia ogni anno vengono abbandonati 50 mila cani e 80 mila gatti che vanno ad incrementare il numero di randagi, pari a circa 900.000. Il picco maggiore si registra soprattutto in due periodi che coincidono con le vacanze estive e quelle di fine anno: tra luglio e settembre, ogni giorno, vengono abbandonati circa 600 tra cani e gatti ed anche tra novembre e febbraio il fenomeno si ripete. Qual e' il destino dei pet abbandonati? L'80% rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti. A riservare loro un destino diverso e' l'accoglienza che viene prestata dai volontari dei rifugi ENPA, dove ogni anno circa 30.000 cani e gatti vengono accolti e salvati dalla strada. Per garantire loro un futuro, e' necessario soddisfare il bisogno primario per il loro sostentamento: offrirgli una sana alimentazione.

E' con questa finalita' che e' stata pensata l'iniziativa FRISKIES Gli Inseparabili, realizzata anche quest'anno con la partecipazione di Enpa - Ente Nazionale Protezione Animali -  e "A cuccia di cuori", la docu-fiction andata in onda su La5, che ha permesso di raggiungere un traguardo ambizioso: offrire un milione di pasti di qualita', corretti e bilanciati ai pet in attesa di una famiglia, ospitati presso i rifugi ENPA di tutta Italia. Tra settembre ed ottobre, migliaia di famiglie italiane hanno contribuito al food raising: per ogni confezione di prodotto o snack comprato e' stato infatti donato un pasto ai pet in cerca di famiglia.

"Siamo felici di essere riusciti a raggiungere l'ambizioso obiettivo che ci eravamo prefissati - afferma Thomas Agostini, Direttore Marketing BU Grocery di Purina – ovvero un milione di pasti per i pet ospiti dei rifugi ENPA. Siamo orgogliosi di aver potuto confermare il nostro impegno per un importante progetto che rispecchia i nostri valori di attenzione nei confronti dei pet. La collaborazione portata avanti con ENPA (che intendiamo continuare a sostenere in futuro) ha testimoniato quanto sia radicato il nostro impegno verso gli animali in cerca di famiglia".

ENPA e' attiva sul territorio da piu' di un secolo con azioni e campagne mirate alla tutela e al benessere degli animali; forte e' la sua peculiarita' operativa che vede tra le sue priorita' la gestione di rifugi in cui accogliere animali in difficolta', prendersene cura e dare loro una seconda possibilita' in una vera famiglia.

"Siamo lieti di aver collaborato a questo importante progetto - racconta Marco Bravi, Responsabile Comunicazione e Sviluppo di ENPA - perché attraverso il grande successo della trasmissione "A cuccia di cuori" abbiamo portato nelle case degli italiani l'impegno di tutti i volontari che ogni giorno lavorano con entusiasmo e passione per gli animali ospitati nei nostri rifugi. Un grazie alle migliaia di persone che si sono presi cura non solo del proprio animale, ma hanno contribuito alla raccolta di 1 milione di pasti che, proprio in questi giorni, sono arrivati nelle nostre strutture e che ci aiuteranno a nutrire migliaia di cani e gatti ancora in attesa di una famiglia".


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?