L’inaugurazione della nuova Birreria di Eataly a Roma

Articolo a cura de "Il Coccia".

Lo spazio che Eataly a Ostiense dedica agli amanti della buona birra si è profondamente rinnovato.

Alle 18.30 di venerdì 11 marzo è stata infatti inaugurata la nuova Birreria, in un'atmosfera allegra e informale che ha reso piacevole la serata.

Appena arrivati in loco ci sono state presentate le novità: su tutte la volontà di abbinare a una scelta sempre più ampia di birre artigianali, ben 30 tra quelle alla spina e le altre in bottiglia, un menu altrettanto gustoso con succulenti piatti preparati negli spazi adiacenti, ad ampliare un ventaglio di possibilità che prima prevedeva soprattutto taglieri.

Guardiamo perciò incuriositi un poster che reclamizza l'Enkirotto, panino speciale fatto con il cereale "enkir", hamburger di pura razza Fassona de "La Granda" 180 gr, uova strapazzate, pancetta affumicata "Brenta Salumi", lattuga romana e pomodoro ramato. Ma è giunto già il momento di concentrarsi sulla vera protagonista della serata: sua maestà la birra!

Ci viene offerta la possibilità di assaggiarne subito una. Birre chiare, di frumento, rosse, scure, IPA, saison. Come si è detto in precedenza, l'assortimento è decisamente vasto. La mia scelta ricade però su un calice ben particolare, volendo evitare sentieri già battuti più volte.

Ad essere spillata è pertanto La Facchina, una Smoked Porter da 5,5 % che è proprio la Birreria di Eataly a produrre. Il colore elegante, scuretto, già invoglia; ma è la leggera affumicatura ad aromatizzare subito la bocca, dal primo impatto col palato, ispirandomi quella degustazione lenta, a piccoli sorsi, che pare valorizzarne il gusto intenso ma equilibrato.

Non mi azzarderei certo a definirla una birra "da meditazione", vista la gradazione così bassa, ma accanto a Sara lascio trascorrere piacevolmente il tempo, tra una chiacchiera e l'altra, fino all'arrivo del collega giornalista cinematografico Roberto Leofrigio, il quale opterà invece per una delle numerose birre chiare. E dal suo occhio ugualmente soddisfatto, direi che l'assortimento di birre artigianali proposto da Eataly passerà facilmente altri esami.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?