sab. 09/07 - Paste a mano d'Italia: 6 nonne da tutta Italia e le loro paste della tradizione a mare culturale urbano, con le Mariette di Casa Artusi, a cura di donpasta


PASTE A MANO D'ITALIA
Nel percorso United Food of Milano, curato da donpasta, sabato 9 luglio protagonista sarà la tradizione culinaria regionale,
raccontata e preparata da sei nonne da tutta Italia, che porteranno a mare culturale urbano la loro sapienza,
in compagnia delle Mariette di Casa Artusi.

sabato 9 luglio 2016
mare culturale urbano, via G. Gabetti 15, Milano


Ad aprire, scandire e concludere la stagione estiva di mare culturale urbano in via Giuseppe Gabetti 15 a Milano, dopo andiamo al mare? 2016, il dj, economista, esperto di cucina, donpasta, definito dal New York Times  "uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo", ha disegnato United Food of Milano: un inedito percorso di appuntamenti tra cibo, arte e società. 

Sabato 9 luglio protagonista della giornata sarà la cucina popolare della tradizione. La pasta fatta a mano è l'inizio di tutto: per raccontare la cucina italiana si deve partire da qui, dalle tagliatelle, dai ravioli, dai tortellini, dai pizzoccheri, dagli gnudi, dalle crespelle… Durante il pomeriggio sei nonne provenienti da diverse regioni cucineranno dal vivo a mare culturale urbano le loro specialità (ingresso libero): tortelli amari del mantovano, cavatielli campani, cous cous trapanese di pesce, orecchiette baresi, tagliatelle romagnole al ragù, tortelli di zucca cremonesi. Il pubblico potrà assistere alla preparazione e interagire con le cuoche e i cuochi per scoprire i loro segreti. 

A fare gli onori di casa, presentare e approfondire la serata sarà l'Associazione delle Mariette di Casa Artusi, il prestigioso centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana di Forlimpopoli, patria del celebre gastronomo Pellegrino Artusi. Costituita in onore dell'insostituibile cuoca e governante dell'Artusi, Marietta Sabatini, l'Associazione delle Mariette si propone di valorizzare la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione. L'Associazione delle Mariette, che conta più di 100 soci, svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi, tenendo corsi pratici dedicati alla sfoglia, la pasta fresca all'uovo impastata a mano e tirata al mattarello, e alla piadina.
Dalle ore 19.30 il pubblico potrà degustare le prelibate ricette preparate nel pomeriggio (ingresso 20€), con il prezioso accompagnamento musicale di Fabio Bonelli, con brani di musica classica e lirica italiana rigorosamente su vinile; lo spazio sarà animato dalle installazioni video di Antonello Carbone e Davide Di Gandolfo, con immagini e testimonianze raccolte nei tre anni di viaggio con donpasta attraverso le campagne e le cucine italiane.

Il vino della serata è offerto da l'enoteca regionale La Serenissima di Gradisca d'Isonzo, di proprietà del Comune di Gradisca d'Isonzo e gestita da Lotus Flowers srl. I vini serviti sono una selezione delle Malvasie del Friuli Venezia Giulia e dell'Istria premiate al Gran Premio Noè - "Malvasia e così sia!" 2016, evento organizzato dal Comune di Gradisca d'Isonzo e Stefano Cosma (www.granpremionoe.it)

Ecco il programma sintetico di sabato 9 luglio
Paste a mano d'Italia - sei nonne/i ai fornelli per raccontare la cucina della tradizione
  • preparazione dal vivo di 6 paste fatte a mano da tutta Italia, dalle ore 15.30
con 6 nonne e con l'Associazione delle Mariette di Casa Artusi
  • degustazione di 6 diverse paste fatte a mano da tutta Italia, ore 19.30
con selezione di musica classica e lirica italiana su vinile a cura di Fabio Bonelli,
installazioni video a cura di Antonello Carbone e Davide Di Gandolfo
ingresso libero per la preparazione delle paste fatte a mano
ingresso alla serata dalle ore 19.30: 20 € euro; gratuito per bambini fino agli 8 anni (include la degustazione di 6 piatti cucinati al momento, con un bicchiere di vino, il dj set con video proiezioni)

Informazioni - dopo andiamo al mare?
Il calendario completo con orari, costi e dettagli di tutte le attività è disponibile su maremilano.org
facebook, linkedin: mare culturale urbano - twitter, instagram: maremilano





The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram