In scena la quarta edizione della Festa del cioccolato Choco Vigevano

Appuntamento in Piazza Ducale dal 28 ottobre al 1° novembre 2016 
IN SCENA LA QUARTA EDIZIONE DELLA FESTA
DEL CIOCCOLATO CHOCO VIGEVANO

 E LA 1° RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
DEDICATA AL  CIOCCOLATO

Vigevano celebra l'autunno in un lungo weekend all'insegna del gusto

La città di Vigevano celebra l'autunno in tutta la sua magnificenza con la Festa del Cioccolato Choco Vigevano dal 28 ottobre al 1° novembre nella splendida cornice di piazza Ducale, salotto rinascimentale e cuore pulsante della città. Vigevano diventerà anche meta per gli appassionati di film a tema: dal 29 ottobre al 1 novembre sarà organizzata infatti la 1° Rassegna cinematografica dedicata al cioccolato.
La manifestazione, che ha riscosso grande interesse e affluenza di pubblico e giunta alla quarta edizione, è una iniziativa a cura dell'Assessorato Commercio ed Attività Produttive – Turismo – Arredo Urbano e Castello e organizzata dal Distretto del Commercio e i suoi partner in collaborazione con l'Associazione Arti Libere.

"Choco Vigevano è una delle tante iniziative promosse dall'Assessorato e organizzate dal Distretto del Commercio e i suoi partner in collaborazione con l'Associazione Arti Libere con l'obiettivo di rendere sempre più attrattiva la città" - afferma Riccardo Ghia, Assessore Commercio ed Attività Produttive – Turismo – Arredo Urbano e Castello - "Ci attendiamo che anche questa edizione riscuota sempre più l'interesse del pubblico e che dia l'occasione ai visitatori di conoscere Vigevano, fare esperienza della vivacità del tessuto cittadino e delle eccellenze del nostro territorio a partire da piazza Ducale, icona del Rinascimento ed evocata nei disegni della "Città Ideale" di un illustre ospite quale Leonardo Da Vinci."

La kermesse di cinque giorni tutta dedicata al cioccolato, prelibatezza d'Oltreoceano diventata di moda proprio nel Rinascimento, si svolgerà nelle vie del centro: Piazza Ducale, Corso Vittorio Emanuele dall'angolo di Via Cesare Battisti all'angolo di Via Guido da Vigevano e Via Cesare Battisti.

La Festa del Cioccolato è un evento che stuzzicherà il palato e la fantasia di adulti e bambini e avrà come palcoscenico principale la Piazza Ducale dove sarà allestita una tensostruttura in cui troveranno spazio scultori e artisti che animeranno con laboratori didattici e degustazioni. I Maestri cioccolatieri invece esibiranno le loro creazioni e i migliori prodotti artistico - gastronomici in più di 30 gazebo. I golosi potranno partecipare a show cooking, degustazioni acquistare prelibatezze rigorosamente a base di cioccolato oltre a conoscere gli antichi attrezzi di fabbricazione e vedere le riproduzioni in dei più famosi personaggi dei cartoni animati. Conduttore della manifestazione sarà Willy Wonka in persona che svelerà la storia del cioccolato dalle origini sino alle evoluzioni contemporanee del cioccolato vegano.


Per i buongustai la festa si arricchirà anche di un evento unico in Europa. La 1° Rassegna cinematografica dedicata al cioccolato che si terrà ogni sera dal 28 ottobre al 1 novembre alle ore 20:00 presso l'Auditorium San Dionigi con documentari a tema, mentre alle 21.30 proiezioni di film quali Lezioni di cioccolato, Willy Wonka Chocolate Factory, Chocolat e La Fabbrica di cioccolato.

Una ghiotta occasione per gustare oltre al cioccolato la splendida vista della Piazza Ducale e dell'imponente Castello Visconteo-Sforzesco, attiguo complesso monumentale tra i più originali d'Italia e tra le strutture fortificate più grandi d'Europa.

Programma Choco Vigevano 2016:

Venerdì 28 Ottobre
  • dalle 10:30 alle 12:00 "Il cioccolato" presentazione a cura di Willy Wonka
  • dalle 15:00 alle 16:30 show cooking a cura dello chef chocolatier Domenico Spadafora
  • dalle 17:00 alle 20:00 "Dolce e Salato" con lo chef Sabatino Nunziata
Sabato 29 Ottobre
  • dalle 10:30 alle 12:00 animazione con Willy Wonka "La storia del Cioccolato" (l'origine e la lavorazione)
  • dalle 15:00 alle 16:30 show cooking a cura dello chef chocolatier Domenico Spadafora
  • dalle 17:00 alle 18:00 "Il cioccolato Vegano" presentazione (NO degustazione)
  • dalle 20:00 alle 22:00 Lezioni di Barman al cioccolato, accoppiamenti liquori e cioccolato a cura del barman Alan Dalla Pozza 
Domenica 30 Ottobre
  • dalle 10:00 alle 12:00 "Lezioni di Cioccolato" a cura dello chef chocolatier Domenico Spadafora
  • Corsi dedicati agli adulti, (su prenotazione), costo di 20 euro a persona, per prenotazione inviare mail a prenotazioni@chocoart.it
  • dalle 12:00 alle 14:30 animazione con Willy Wonka "La storia del Cioccolato" (l'origine e la lavorazione)
  • dalle 15:00 in poi, scultura di cioccolato, a cura della pasticcera decoratrice Chiara Stornante
  • dalle 15:30 alle 18:00 animazione con Willy Wonka, magia e illusionismo
Lunedi 31 Ottobre
  • dalle 10:00 alle 12:00 animazione con Willy Wonka "La storia del Cioccolato" (l'origine e la lavorazione)
  • dalle 15:00 alle 18:00 animazione con Willy Wonka, magia e illusionismo
  • alle 16:30 ritrovo in P.zza San Francesco per "Dolcetto o Scherzetto" nei negozi aderenti
  • dalle 20:00 alle 22:00 Lezioni di Barman al cioccolato, accoppiamenti liquori e cioccolato a cura del barman, Alan Dalla Pozza
Martedi 1° Novembre
  • dalle 12:00 alle 14:30 animazione con Willy Wonka "La storia del Cioccolato" (l'origine e la lavorazione)
  • dalle 15:00 alle 18:00 animazione con Willy Wonka, magia e illusionismo
Tutti i giorni saranno presenti truccabimbi e artisti di strada.
Inoltre acquistando nei negozi del centro per un importo pari o superiore i € 15,00 si partecipa a la Choco Fortuna con estrazione di favolosi premi messi in palio dai commercianti del centro.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?