il Törggelen porta aria di festa in tutto l'Alto Adige. Raccolta l'uva si gusta il mosto dolce, con caldarroste e krapfen contadini.

Il sinonimo di autunno, in Alto Adige, è Törggelen.

La fine della vendemmia porta con sé l'aria di festa in tutto il territorio altoatesino. A Lana e dintorni l'autunno ha il sapore dolce del mosto, delle castagne e dei krapfen alla marmellata da gustare nel tepore delle antiche cantine e delle accoglienti osterie contadine.

Siamo nel pieno dell'autunno, stagione che assume particolare importanza a Lana e dintorni; è il periodo del "Törggelen". Questa festa tradizionale, che si protrae fino a metà novembre, coincide con la fine della vendemmia e più in generale dei lavori agricoli, che un tempo impegnavano tutta la comunità: a coronamento del faticoso periodo del raccolto si celebravano i frutti della stagione appena terminata. I tempi sono cambiati, ma l'atmosfera gioiosa di questo periodo è giunta ai giorni nostri consentendoci di assaporare prodotti stagionali tipici in un clima generale di festa.

Il nome di questa festività deriva da "Torggl", ossia "torchio" e indica per estensione la stanza in cui era posizionato: qui era usanza comune riunire amici, parenti e vicini per la pigiatura dell'uva, che diventava un momento di aggregazione gioiosa e dava il via a un allegro pellegrinaggio da cantina a cantina per assaggiare e confrontare i prodotti. Oggi la festa è l'occasione per abitanti e turisti di entrare in contatto con questo spirito che rallegra le vie dei paesi e si concentra nelle tipiche cantine e locande tradizionali di Lana e dintorni. Qui infatti dimora il protagonista indiscusso del "Törggelen": il mosto zuccherino ottenuto dalla prima fermentazione dell'uva, che si degusta accompagnato da specialità della cucina locale come le mezze lune ripiene, speck e salumi, i crauti e i canederli. Immancabili le caldarroste, preparate in una tipica padella di ferro bucherellata su un vivace fuoco di legna e servite ancora calde con burro o panna alla cannella. Dessert tipico sono i krapfen contadini, farciti con marmellata di papavero, albicocche o castagne.

È questo il momento per vivere l'esperienza autentica di una delle tradizioni più popolari dell'Alto Adige, quando le antiche cantine e le osterie contadine aprono le porte ad appassionati, buongustai, curiosi per celebrare in compagnia i frutti della stagione. Sono numerosi i locali tradizionali per vivere il Törggelen a Lana e dintorni, fra cui le cantine Brandiskeller, Pfefferlechnerkeller, Glögglkeller e gli agriturismi Ausserhof e Rebmannhof.

Informazioni: www.merano-suedtirol.it/it/lana-e-dintorni/

1 commenti

  1. Nice and delicious post!!!!
    Have a wonderful weekend!!!!

    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?