Hygge e il metodo danese per essere felici


 
Cos'è Hygge? E perchè i danesi sono le persone più felici del mondo?

Questo libro/manuale alla scoperta della Hygge e di come i danesi creano la propria felicità è scritto da Meik Wiking, direttore dell'Heppiness Research Institute di Copenaghen, che studia proprio i parametri, le abitudini sociali e il "mood" delle popolazioni sulla felicità, svelando come sia possibile ricreare quella magia hygge nel nostro viver quotidiano.

Ma cos'è hygge?

Hygge è un termine utlizzato dai danesi per indicare quello stato emotivo che ci fa stare bene, con se stessi o con gli altri. Un termine indicato per descrivere una situazione, un oggetto caro (che contribuisce a rendere "hygge" l'atmosfera), un modo per ricrearsi il proprio mondo indisturbati da tutto ciò che ci stressa al di fuori della nostra percezione. Ma vi sorprenderete nello scoprire che i danesi rendono hygge anche il lavoro.

Uno degli elementi principali della hygge è la luce: luce soffusa di candele in specialm modo. I danesi amano quella luce soffusa, disseminando casa di candele accese. Ultimamente però, vengono utlizzate anche delle lampade con una luce soffusa, dal design accattivante. I danesi amano il design.

Un altro elemento della hygge è il cibo: ognuno contribuisce sempre nel portare ingrendienti per la realizzazione dei piatti caratteristici danesi o quelli più ghiotti della compagnia di amici con cui si vuole passare una serata hygge. In questo modo si ricrea una atmosfera dove tutti "lavorano" insieme, nella realizzazione della serata. Senza ansie o stress. Un concetto che viene applicato anche al lavoro, dove ad esempio negli uffici si possono sempre trovare durante le riunione delle torte, da mangiare a fine riunione. E le riunioni in Danimarca sono indette in un periodo di tempo affinchè chi è genitore, possa andare tranquillamente a prendere i figli a scuola (si stacca alle ore 16); per tutti gli altri, si stacca alle 17, così da avere più tempo per stare con gli amici, oppure per coltivare le proprie passioni, oppure per programmare la prossima serata hygge.
 

Le torte sono, insieme a una bella tazza di tea fumante, il cibo prediletto e più gustoso. I danesi sono molto golosi.

Anche coperte e cuscini, calzini e maglioni, sono considerati hygge, poichè avvolgono e tengono al caldo. Preparare dunque un angolo in casa, con coperte e cuscini, dove godersi la propia hygge leggendo un libro o sorseggiando una tazza di tea, è un must. Da accompagnare con luci soffuse naturalmente.

Anche i giochi sono considerati hygge: i giochi da tavolo uniscono le persone. Certo, potreste pensare che magari la "competizione" nel vincere il gioco sia poco hygge, ma tutto ciò non è evidente nei danesi. Insomma, i giochi da tavolo sono considerati qualcosa di molto divertente e ben poco competitivo.

Con "Hygge - la via danese alla felicità" scoprirete il vero significato della hygge e la ricerca del proprio spazio felice, da condividere con le persone più care o anche solo per costruirvi il vostro angolo riservato alla hygge. Un vero e proprio "manuale" alla scoperta della felicità, con elementi che possono contribuire allo sviluppo di quel mood che tanto "invidiamo" ai danesi ma che possono sicuramente giovarci nel seguire.

Prendete dunque candele, coperte, torte e giochi. Prendere i vostri più cari amici. Incontratevi, parlate, condividete.

Questo libro è corredato di bellissime immagini molto "hygge" che vi rassereneranno; al suo interno vi sono anche alcune ricette tipiche danesi che potreste ricreare in casa e ogni tipo di suggerimento per raggiungere la hygge.

Non è irraggiungible la felicità e si trova più facilemente di quel che possiate pensare. Questo libro vi sorprenderà nel riscoprire gli elementi chiave per ritrovare se stessi in un mondo di felicità.

La scrittura del libro stesso è molto semplice e rilassante: ma non abbiate paura, non vi addormenterete leggendolo, anzi, non vedrete l'ora di mettere in atto la vostra hygge e di coivolgere i vostri amici.

16 commenti

  1. Dev'essere davvero interessante questo libro, grazie per aver dedicato ad esso un post! Avevo già intenzione di leggerlo...spero di poterlo fare quanto prima! Buona serata. :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Interessante questo metodo danese alla ricerca della felicità!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  3. I have this book and I love it!
    Have a lovely weekend :)
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

    RispondiElimina
  4. sarà sicuramente molto interessante questo libro :)

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: https://www.youtube.com/enricasciarretta-fashionmode

    RispondiElimina
  5. ah che forte! non lo conoscevo :) in effetti nelle foto della danimarca ci sono sempre luci soffuse :) buon sabato!! ciao Andrea

    RispondiElimina
  6. interessante, voglio prendere questo libro, e provare questo metodo
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  7. acquisterò il libro sicuramente mi piace scoprire sempre cose nuove
    un bacione
    admaiorasemper.website

    RispondiElimina
  8. Hai presente quando resti a bocca aperta, riga dopo riga, perchè non avevi mai sentito parlare di nulla di simile? ecco mi son sentita un po' come una bambina...alle prese con la prima favola da ascoltare. Troppo interessante, approfondisco!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB //INSTAGRAM

    RispondiElimina
  9. That book looks and sounds very interesting :D

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?