Milano Food Week is back in town: dal 4 maggio Zona Tortona Savona accoglie il celebre event

Dal 4 al 11 maggio 2017

Torna la manifestazione cult del food&wine milanese

Milano Food Week

Dallo Showcooking allo Storycooking

#MFoodW #MilanoFoodWeek

Milano Food Week is back in town! Le eccellenze enogastronomiche italiane si danno appuntamento alla Milano Food Week per esibirsi nei punti nevralgici della città con particolare concentrazione nella zona Tortona. MFoodW torna con show cooking, incontri e degustazioni animati da cuochi e pastry chef di fama nazionale e internazionale, maestri della panificazione, produttori del mondo agroalimentare.

Dalla prima edizione del 2009, nata dalla visione del giovane imprenditore Federico Gordini, sono passate ormai sette edizioni. Ora Milano Food Week torna con un format rinnovato e unico nel suo genere: MFoodW 2017 mobilita il mondo della gastronomia, dell'enologia, della distribuzione e della somministrazione, proponendo al pubblico di non soffermarsi solo sul consumo, ma di abbracciare tutto il processo di produzione con uno sguardo e una consapevolezza nuovi sul food & beverage.

Spazio Bergognone 26: l'Headquarter nella Zona Tortona Savona


Quest'anno Milano Food Week è più che mai un evento diffuso in tutta Milano, ma grazie al supporto dell'Associazione Zona Tortona Savona con un cuore pulsante forte e ricchissimo nell'omonimo quartiere. Organizzata dal 4 al 11 maggio in collaborazione con Milano Food City, Milano Food Week è decisa a prendere l'eredità del Fuorisalone, sia a livello organizzativo che come punto di riferimento nel proprio ambito.

Per fare questo MFoodW sceglie di stabilire il suo Headquarter nello Spazio Bergognone 26, nell'omonima via al numero 26, per concentrare qui diverse attività e proposte enogastronomiche tra cui showcooking, mostre tematiche, degustazioni libere e laboratori per grandi e piccoli.

All'interno dell'Headquarter saranno presenti: Citterio, main sponsor della manifestazione, con l'Accademia Citterio un luogo da vivere dove poter assaggiare la qualità dei loro prodotti e scoprire i loro territori d'origine; un corner riservato a Trentodoc dove poter incontrare e degustare le bollicine di montagna con la guida di esperti sommelier; Leffe con una postazione per scoprire il sapore della birra, da degustare sola o in abbinamento a formaggi selezionati. Le sorprese non terminano qui: tutti i giorni lo Spazio Bergognone 26 accoglierà dalle 18:00 eventi pubblici, animazione, feste private e tante sorprese ancora da svelare.

La sera del 4 maggio qui si terrà l'Opening Party, una festa per inaugurare al meglio Milano Food Week all'insegna del buon cibo, del bere in compagnia, della musica e soprattutto di tanto divertimento.

Milano Food Week 2017: un fitto calendario di eventi

Dal 4 all'11 maggio, la città verrà invasa da eventi e iniziative che ne scandiranno il corso delle giornate. Il calendario è diffuso in tutta Milano: decine e decine di attività sono state programmate con location ad hoc per le occasioni.

La Zona Tortona Savona si prepara ad accogliere Wunder Mrkt – Milano Food Week special edition. Si tratta di un nome familiare ai milanesi, un market-place mensile che dal 2011 punta sulla meraviglia dello scoprire oggetti particolari in uno spazio che riesce a sorprendere grazie ad allestimenti sempre nuovi. Nella veste Milano Food Week special edition, Wunder Mrkt abbraccia Milano Food Week il 6 e 7 maggio proponendosi nello spazio eventi Torneria Tortona, nell'omonima via al civico 32. All'interno di BASE, un ex spazio industriale in Zona Tortona gestito da un'impresa no profit, si terrà la Street Food Parade dal 5 al 7 maggio. Si tratta di un evento itinerante dedicato al cibo di strada Food Truck dall'atmosfera vintage e prodotti selezionati da oltre 250 ristoratori da ogni regione d'Italia.

Il 10 maggio dalle 19:30, in piazza Bergognone si terrà la Cena in Rosso firmata Amaro Ramazzotti. L'amaro più amato al mondo scende in piazza per 'manifestare' la capacità tutta italiana di divertirsi nel segno della tradizione e dell'autenticità. Una lunga tavolata per 100 ospiti, cibo del territorio e soprattutto una spensierata convivialità. La 'Cena in Rosso' è il primo 'assaggio' del viaggio estivo di Ramazzotti nelle piazze italiane a fianco delle sagre con cui condivide valori e visioni.

L'ultima giornata si concluderà con Shake the Chef by Compagnia dei Caraibi, il closing party di MFoodW: sarà una grande festa che intende legare il mondo del mixology con quello del food e della musica. I cocktail saranno tutti preparati con le basi di Compagnia dei Caraibi. La location? Il Boccino, storico locale di Milano in via Tortona, dove si propone un'esperienza multisensoriale, un percorso che lega tre ambienti differenti per immergersi e scoprire nuove sinestesie tra gusto e udito. Il modo migliore per concludere questa Milano Food Week 2017.

Oltre a questi, moltissimi altri eventi si susseguiranno durante MFoodW come Pixel Picnic, un evento en plein air a libera adesione ungo 1 km di Parco Sempione per mangiare sulla soffice erba del prato più amato dai milanese. Per ultimo, ma non per importanza, moltissimi locali della Zona Tortona hanno deciso di aderire a Milano Food Week e di allineare la propria proposta a quella della manifestazione, con spazi nel menù dedicati e tematici a sottolineare l'entusiasmo della città dei confronti del ritorno di MFoodW.

L'Istituto Trento Doc è, per l'edizione 2017, partner istituzionale e brindisi ufficiale di Milano Food Week. La casa delle bollicine di montagna sarà il temporary di Via Bergognone 47: due vetrine affacciate su Largo delle Culture che proporranno (a pagamento), da giovedì 4 a domenica 7 Maggio, le masterclass #MyTrentodoc guidate da esperti sommelier nelle quali al racconto delle bollicine di montagna sarà abbinata la degustazione di tre etichette Trentodoc delle 45 case spumantistiche associate. Il pubblico potrà inoltre recarsi presso l'Headquarter o acquistare on-line anche degustazioni singole. Le masterclass #MyTrentodoc saranno acquistabili da domani online sul sito www.milanofoodweek.com, o presso l'Headquarter dell'evento.

Le vie degli orti

Milano Food Week riserva importanti spazi e risorse al tema dell'orto. La volontà di produrre in autonomia, per passione o per scelta di vita, ortaggi e piante è una passione contagiosa; così MFoodW 2017 sceglie di regalare un orto urbano alla Zona Tortona Savona. Mercoledì 3 maggio, Coldiretti posizionerà un orto visibile durante tutta la durata della manifestazione: sarà l'atto che inaugurerà simbolicamente Milano Food Week.

All'interno verranno piantati sei tipi di ortaggi e erbe in abbinamento alle sei vie principali del quartiere (Tortona, Savona, Bergognone, Solari, Voghera, Stendhal). Agli abitanti di queste strade – e delle vie limitrofe - sarà regalata la pianta corrispondente alla via, per un totale di 1.200 piantine da curare e da far crescere nella propria abitazione e da condividere sui social con l'hashtag #leviedegliorti e #MFoodW. Coldiretti aprirà la manifestazione con un grande mercato ortofrutticolo all'interno di BASE il 4 maggio dal primo pomeriggio fino alle 21. Dalle ore 18 il mercato si trasformerà in una festa con dj set divenendo uno dei momenti di inaugurazione della manifestazione.

Dallo Showcooking allo Storycooking

Ogni sera allo Spazio Bergognone 26 si potranno incontrare e scoprire mondi diversi e nuovi modi di approcciarsi al cibo. La nuova edizione di Milano Food Week rappresenta un cambiamento significativo anche dal punto di vista tematico. Per la prima volta si parla di storycooking, ovvero l'unione dello storytelling con lo showcooking. L'obiettivo è quello non solo di cucinare, ma di raccontare i prodotti, le materie prime, i territori e le tradizioni che compongono un piatto.

Presso l'Headquarter si terranno dieci storycooking tenuti da chef che, oltre a preparare piatti squisiti, racconteranno le storie delle pietanze e della materie prime che le compongono. Si tratta di incontri incentrati sugli abbinamenti tra prodotti regionali, innovazione, orto e tradizione. Aprirà giovedì 4 alle 12:30 – in occasione del brindisi inaugurale della manifestazione - il pluristellato Enrico Bartolini, uno dei più importanti interpreti della cucina italiana e ideale padrone di casa con il suo ristorante bistellato inserito proprio all'interno del Mudec di via Tortona; il 5 Maggio si terrà uno Storycooking speciale dedicato a Trentodoc durante il quale lo chef stellato Stefano Ghetta del ristorante L'Chimpl da Tamion di Vigo di Fassa proporrà un racconto del territorio attraverso dei finger food abbinati alle bollicine di Montagna; il 6 maggio alle 12 sarà il turno dell'"Oste e Cuoco" siciliano Filippo La Mantia mentre alle 18:30 sarà il turno del duetto bistellato composto dal lombardo Alessandro Negrini e dal pugliese Fabio Pisani, entrambi chef di "Il Luogo di Aimo e Nadia". Domenica doppio appuntamento: alle 12:30 il neostellato Luigi Taglienti cuoco de "Lume" di Milano e alle 18:30 con Tano Simonato di "Tano passami l'olio"; lunedì 8 sarà il turno di Daniel Canzian di "Daniel's Milano" e martedì 9 toccherà a Paolo Griffa, vincitore del S. Pellegrino Young Chef 2015; mercoledì 10 maggio si terrà uno storycooking dedicato alle Marche con Serena D'Alesio de "Il Marchese del Grillo". Chiuderà infine gli storycooking di Milano Food Week Sergio Mei storico chef del "Four Season" che coglierà l'occasione per festeggiare i suoi primi 50 anni in cucina.

Durante MFoodW 2017 avranno anche luogo classi didattiche per adulti e bambini su tematiche che vanno dalla stagionalità di frutta e verdura ai racconti dei produttori, da come fare un orto urbano a come cucinare in maniera genuina e utilizzare gli avanzi.

Sensibilizzando e informando si può così valorizzare l'immenso patrimonio enogastronomico che l'Italia possiede e di cui Milano Food Week si fa portavoce ancora una volta.

Dove

Zona Tortona Savona – Porta Genova (Metro e Passante ferroviario)

Headquarter – Spazio Bergognone 26, via Bergognone 26

Eventi diffusi in tutta Milano

Grazie all'app Moovit, sarà facile scoprire come spostarsi tra un appuntamento e l'altro.

Usando la Navigazione Assistita di Moovit sarà possibile reperire le informazioni sui percorsi e ricevere le notifiche su quando è giunto il momento di scendere dal mezzo.

Chi

Milano Food Week, in collaborazione con l'Associazione Zona Tortona Savona, è organizzata e promossa da Lievita, la società di consulenza strategica che nasce dalla partnership tra Centoeventi e Federico Gordini, imprenditore che si occupa da quasi 15 anni di comunicazione nel settore del food & beverage.

Lievita vuole essere un interlocutore, un compagno di viaggio delle aziende agroalimentari nel loro percorso di consolidamento ed espansione nel mercato domestico e nei mercati internazionali.

Partner

Partner Media e ADV IGP Decaux

Partner Editoriale Cucchiaio d'Argento

Moovit

Associazione Zona Tortona Savona

Patrocinato dal Comune di Milano

Un evento Milano Food City

Charity Partner

Azione Contro la Fame

Social

facebook.com/milanofoodweek

twitter.com/MilanoFoodWeek

instagram.com/milanofoodweek/

#MFoodW #MilanoFoodWeek

milanofoodweek.com

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram