Roma│Dario Bressanini presenta "La scienza della carne"│sabato 27 maggio ore 18:00 [Gribaudo Editore]

Lo sguardo del chimico su arrosti e grigliate

Il prof. Dario Bressanini affronta il mondo delle carni con rigoroso approccio scientifico. Tagli, frollatura, salagione, tempi e gradi centigradi: per sfatare falsi miti spiegando in modo chiarissimo il perché delle cose.

La scienza della carne: dalla penna di Dario Bressanini, autore best seller, studioso e ricercatore di professione, un libro che si propone di rendere accessibili a tutti i principi scientifici che stanno alla base della cottura delle carni. I segreti per una rosolatura senza rischi, i tagli di carne perfetti per ogni cottura, le strategie per ammorbidire la fiorentina, le temperature da usare per roast-beef e arrosti. Cucinare bene è un'arte. Vero, ma è bene ricordare che, prima di tutto, la cucina è chimica, e che applicare qualche nozione scientifica ci rende cuochi migliori.
Dario Bressanini: è docente di chimica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica e di ricerca. Autore del popolare blog "Scienza in cucina". Ha già  pubblicato per Chiarelettere Pane e bugie (2010) e Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo (2013), dedicati alla disinformazione alimentare; per Zanichelli ha firmato OGM tra leggende e realtà (2009) e per Dedalo I giochi matematici di Fra' Luca Pacioli (2011) e per Rizzoli, insieme a Beatrice Mautino, Contro natura. Per Gribaudo ha già pubblicato nel 2014 il fortunato volume La scienza della pasticceria.
 
Dario Bressanini presenta: 

LA SCIENZA DELLA CARNE
La chimica della bistecca e dell'arrosto

Gribaudo Editore

Sabato 27 maggio – Roma

ore 18:00 Eataly Piazzale 12 Ottobre 1492
presso il Centro Congressi al 3° piano

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?