Alimentazione e gravidanza, la recensione

Cosa mangiare in gravidanza?

Le neo future mamme sicuramente non hanno idea di quello che possono o non possono mangiare per il loro benessere e quello del bambino. A volte si seguono i consigli di chi ci è già passato, naturalmente quello dei medici, ma talvolta qualcosa può sfuggire e allora a chi o cosa fare riferimento quando non si sa cosa mangiare? E perchè no, mangiare anche delle cose gustose?

Alimentazione e Gravidanza è il libro del dottor Enrico Colosi, direttore dell'unità operativa di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e del Centro PMA di Grosseto, edito da Ab Ovo Edizioni, che si può trovare già in libreria.

Una guida sugli alimenti indicati, su quelli consigliatissimi da mangiare e su quelli da non abusare con eccessive quantità. Naturalmente ogni mamma è un universo a se stante ma, questa guida permette di offrire un percorso base, magari da seguire con il proprio medico, per scegliere al meglio gli alimenti durante il corso della gravidanza.


Oltre alla base, quindi, segue anche un comodo e goloso ricettario di 16 ricette ideate da Morena Benazzi, l'autrice del ricettario paleo più venduto in Italia, Armonia Paleo. Ricette per una vita sana secondo natura.

Le ricette sono suddivise in quattro menù stagionali, affinchè ogni stagione possa avere di base gli alimenti di stagione. Tra le ricette vi sono i dolci, le paste, ma anche insalate e secondi. Insomma, con queste ricette sarà davvero più facile seguire una corretta alimentazione, sana e soprattutto anche variegata per il palato.
Vi sono anche delle tabelle vuote da riempire con i vostri menù e le vostre ricette, così da personalizzare ancora di più la vostra alimentazione.

Mamme e bebè ringrazieranno.


Enrico Colosi, nato a Grosseto nel 1959 si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 a Siena e si è Specializzato in Ostetricia e Ginecologia. È stato segretario nazionale della Società Italiana di Ecografia Ostetrico-Ginecologica (SIEOG), referee del Ministero della Salute, professore a contratto presso la Facoltà di Ostetricia dell'Università di Firenze. Ha svolto diverse esperienze lavorative all'estero: Caracas (Venezuela), Tangeri (Marocco), Amazonia (Brasile), Londra (UK). Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche nelle più prestigiose riviste internazionali, e di cinque monografie tra cui Nutrizione e Riproduzione. La lezione evolutiva per la fertilità in gravidanza, con Andrea Luchi e Herbert Valensise, Cic 2016. Dal 1988 lavora presso l'Azienda Sanitaria Usl Toscana sud-est dove si è occupato prevalentemente di Diagnosi Prenatale e Cura per la Fertilità. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dell'UO di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e del Centro PMA di Grosseto e responsabile della Rete della Gravidanza e Parto Fisiologico e Presidente della Associazione Italiana Medicina Fetale Onlus.

Morena Benazzi è autrice di Armonia Paleo. Ricette per una vita sana secondo natura, (240 pp., brossura con alette, 16,5 x 24 cm, 95 tavv. a colori, 20,90 €, Ab Ovo Edizioni), edito nel 2016, e del blog www.armoniapaleo.it seguito da migliaia di lettori in tutto il mondo, tra cui medici e nutrizionisti.

ALIMENTAZIONE E GRAVIDANZA
Cibo vero per mamme e bambini sani
di Enrico Colosi
con 16 ricette e 4 menù di Morena Benazzi
112 pp., brossura con alette, 16,5 x 24 cm, 20 tavv. a colori
14,00 €
Ab Ovo Edizioni
www.facebook.com/abovoedizioni

1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?