Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno, la recensione

Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno
Edizioni Lswr, settembre 2017
288 pagine, 17 x 24 cm
Isbn 9788868954154
eIsbn 9788868954161
Prezzo: cartaceo 22,90 euro  / ebook 15,99


L'autunno è ormai arrivato, anche se le belle giornate ancora tendono a farci compagnia. L'alimentazione, come ormai saprete, è importantissima per il nostro organismo, non solo perchè ci nutre ma anche perchè assieme ad essa possiamo vivere in modo più sano.

Certo, in città non è facile avere un proprio orto a disposizione, ma questa guida forse ci aiuterà comunque a crearne uno piccolino in dei vasi, oppure sarà l'occasione adatta per andare sempre più spesso in campagna e prendersi cura del proprio orticello.

Molteplici sono i vantaggi nel coltivare il proprio orto: in primis la qualità, sappiamo come lo coltiviamo e siamo certi del suo sapore naturale, poichè non saranno utilizzati agenti chimici durante la loro crescita. E, cosa non da poco, è anche economico (a lungo andare); poi volete mettere la soddisfazione di mangiare i "frutti" della propria terra? Verdure e frutti coltivati con amore, anche sul balcone di casa propria.

Questo libro è quello che fa per voi: dai primi passi sui benefici dei cibi e delle loro proprietà nutritive, per passare ai metodi di conservazione e coltivazione (per realizzare le marmellate e le confetture ad esempio e scegliere sempre gli alimenti stagionali da piantare al momento giusto) per poi prendesi cura delle piantine nel momento della loro crescita.

Con questo libro imparerete anche a realizzare succhi di frutti, verdurine sott'olio o sottaceto, sali e spezie, a disadratare la frutta, ma anche a coltivare le verdure, seguite da ricette che potrete subito realizzare grazie al vostro orticello.

Il volume è composto anche di fotografie che vi aiuteranno a comprendere meglio alcuni dettagli di alcune procedure.

Vi stupirete di quante varietà di verdure e frutti potreste avere a portata di mano, semplicemente tenondo alcuni vasi sul vostro balcone, per una varietà sempre fresca di frutta e verdura di stagione (autunno-inverno).

Non dimenticate poi che con la frutta si potranno realizzare anche degli squisiti dolcetti e quelli d'inverno non possono mai mancare, come la classica torta di mele. Naturalmente, troverete la ricetta all'interno del volume.

Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno è scritto in maniera molto semplice ed essenziale, sarà proprio la vostra guida che passo passo vi aiuterà a realizzare l'orto e a giovarne, raccogliendone poi i frutti.

L'autrice
Natalia Piciocchi
, dottore zoonomo e agronomo. Si occupa da anni di qualità e conservazione degli alimenti.

Appassionata di cucina e di alimenti sani e genuini, gestisce il blog di cucina Fusilli al tegamino, http://fusillialtegamino.blogspot.it/, ed è autrice del libro La tua pasta fresca fatta in casa, Edizioni LSWR 2014, oltre che di svariate pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico uscite su riviste cartacee e online.

3 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?