In libreria Colazioni d’autore, #bookbreakfast

In libreria Colazioni d'autore, #bookbreakfast
Il primo libro di Petunia Ollister per i tipi di Slow Food Editore
Un volume in formato Instagram su romanzi e colazioni da tutto il mondo


Arriva in libreria il 4 ottobre Colazioni d'autore, #bookbreakfast, un volume illustrato che raccoglie un centinaio d'immagini di colazioni, tratte da romanzi che hanno come protagonista il cibo, o in cui è contenuta una nota citazione culinaria.

Autrice delle immagini è Petunia Ollister, influencer del mondo digitale, che dal 2015 ritrae copertine di libri e colazioni, pubblicandone le foto sul suo seguitissimo account Instagram e su Robinson, l'inserto culturale de La Repubblica. 

I suoi scatti non sono solo un invito alla lettura ma anche un abbraccio al mondo del cibo… che non è sfuggito alla casa editrice della chiocciola. Colazioni d'autore, #bookbreakfast è infatti edito da Slow Food Editore ed è il primo libro di Petunia Ollister.

Il volume ha per protagonista la colazione, momento importante della giornata, da assaporare con lentezza in compagnia di gustose preparazioni tratte da famosi testi letterari. Alle copertine è abbinata una foto della colazione scovata tra le pagine dei libri e la ricetta per cucinarla. Il risultato è un ricco compendio di consigli per preparare succhi, estratti, brioche e muffin, abbinati a citazioni letterarie proposte con uno sguardo fuori dai soliti schemi. 

Si va dalle immancabili madalein de Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust alle citazioni degli autori contemporanei, come le brioche al burro e cannella de Il cardellino di Donna Tartt, passando dalle omelette in Afrodita di Isabel Allende al porridge in Le correzioni di Jonhatan Franzen.

Insomma, un giro intorno al mondo da compiere rimanendo seduti al tavolo della colazione, pensato per chi ama leggere e perfetto per chi adora cucinare, in sintonia con la filosofia Slow Food. 

Chi è Petunia Ollister? Nasce qualche anno fa come nom de plume di una seriosa conservatrice di beni culturali che, aiutata da un'insonnia cronica, legge da sempre molto. Le sue foto di libri a colazione trovano casa, da gennaio 2015, nel suo omonimo account Instagram e, fin dal primo numero, sull'inserto culturale Robinson di Repubblica. Ha collaborato con Radio Rai e con numerose case editrici italiane e non solo. Se la cava bene ai fornelli ma molto meglio impugnando calice, forchetta e coltello. 

Formato 22x24
Pagine 144
Cartonato con sovracoperta all'americana
Prezzo 22 euro

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram