Intervista a Chef Roberto Botturi

Incontriamo Roberto Botturi, chef, atleta e persona trainer.
La sua è una cucina wellness e proteica, ideale per gli sportivi e per tutti coloro che tengono alla propria forma fisica, senza per questo rinunciare al gusto.

In passato ha condotto un programma di cucina su "Fight Network Italia" Sky 804 denominato "Gym Food" dedicato alla cucina per atleti agonisti e per il benessere. Inoltre chef Botturi è testimonial dell'azienda Whey Creamwww.wheycream.it , un'azienda che produce un gelato proteico destinato al pubblico delle palestre e centri fitness.

Da tutto questo nasce l'idea di creare un blog dedicato alla cucina e allo sport creando ricette per gli amanti del buon cibo e del benessere www.chefinbikini.it.
Ma passiamo all'intervista con Chef Roberto Botturi.

Come nasce la passione per la cucina?
Arrivo da una famiglia di ristoratori ma la passione per la cucina non nasce subito, anzi inizialmente l'ho odiato come lavoro.

Lavorare nei giorni di festa quando i miei coetanei andavano a ballare mi faceva diventare matto.

Con il pasare del tempo poi ho iniziato ad avere sempre più passione e ad innamorarmene.

Benessere fisico e cucina danno vita al tuo progetto al tuo blog Chef in Bikini, dedicato agli amanti del buon cibo e del benessere. Quanto è importante dunque l'alimentazione per il benessere fisico?
L'alimentazione è fondamentale per il benessere fisico e per la forma fisica.

Nel mondo del fitness sembra che l'alimentazione incida il 70% sul risultato finale rispetto all'allenamento stesso.

In questo modo hai avuto occasione di far conoscere la tua attività e anche le tue ricette. Quali sono dunque gli appuntamenti che le lettrici possono seguire?
Nell'immediato partirà un corso di cucina FIT a Rovigo presso Franceschetti Group, a Milano un corso di gelateria e pasticceria proteica presso https://www.facebook.com/Comprital/, poi Brescia e con l'anno nuovo (si inizierà a Gennaio) al SIGEP di Rimini https://www.facebook.com/SigepRimini/  http://www.sigep.it/ con la presentazione di ICEFIT, un gelato proteico in 4 gusti destinato alle gelaterie con un apporto proteico doppio rispetto a un gelato normale e un apporto di grassi intorno al 2%.

In seguito eventi in tutta italia e poi il https://www.fibo.com/en/ e il http://www.riminiwellness.com/ dove sono testimonial di Whay Cream https://www.facebook.com/wheycreamproteinicecream/  http://www.wheycream.it/ ,un gelato soft da fare a casa e destinato ai centri fitness e palestre.

Quale ricetta autunnale suggeriresti alle nostre lettrici per mantenersi in forma, ma con gusto?
La ricetta autunnale che vi suggerisco è sicuramente la carbonara light fatta solo con albumi e speck, ma anche un prodotto rivoluzionario da me brevettato che si chiama "yoeggs", ovvero uno yogurt di albumi senza grassi e zuccheri.

In vista del Natale (siamo lontani è vero, ma è meglio farsi qualche idea prima), cosa puoi suggerire invece?
Per Natale invece un classico della cucina Mantovana, ovvero i tortelli di zucca, però rivisti in chiave FIT, utilizzando una pasta proteica e un ripieno alleggerito.

Quali sono gli alimenti che ritieni necessari al benessere del nostro organismo e che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole? Quali invece da eliminare?
Alimenti immancabili sono la verdura, la frutta ed il pesce, mentre io elimino a spada tratta tutti gli alimenti troppo raffinati, come le farine bianche, i latticini, gli zuccheri semplici, mentre consiglio un consumo ponderato delle carni rosse.

Qual è il tuo piatto preferito?
Il mio piatto preferito é la zucca che io consumo sistematicamente tutti i giorni in ogni sua preparazione.

E com'è il tuo rapporto con i dolci? C'è qualche ricetta che puoi suggerire senza sentirci troppo in colpa?
Non sono un amante dei dolci, ma un prodotto che adoro proporre come dessert nel ristorante di famiglia é il mio #Yoeggs in versione mousse da accompagnare con frutta fresca o secca.

In questo momento di cosa ti stai occupando?
In questo momento mi occupo di ricerca e sviluppo per http://www.comprital.com/, sono chef a domicilio e freelance, sono testimonial Wheycream, e ho condotto un programma di cucina su Sky (Fight network italia canale 804).

Inoltre sono docente in diverse scuole di cucina in qualità di wellness chef.

Hai un locale dove magari le nostre lettrici possono venire ad assaggiare i tuoi piatti? Oppure quali sono le occasioni giuste per poterlo fare?
La mia cucina la propongo alle fiere che ho mezionato all'inizio dell'intervista, a domicilio, agli eventi o banqueting a cui vengo invitato e che organizzo con le aziende di catering con le quali collaboro quando i numeri diventano importati.
In gennaio ci sara un evento dove proporrò un mio rinfresco per 5000 invitati.

Progetti futuri?
Sto progettando la commercializzazione e distibuzione del mio Yoeggs in tutta Italia ed in seguito anche all'estero.
Inoltre sono preso dalla realizzazione di un programma tv di cucina e sport.
Mi occupo inoltre della stesura di un libro di cucina benessere e fitness, in collaborazione con un grande amico, laureato in scienze motorie e personal trainer con il quale collaboro, che si chiama Heloim Aaron Marco. https://www.facebook.com/Aaronmarcoaaron

3 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?