Banco di Garabombo: 1° dicembre apertura fino alle 22 con DEGUSTAZIONE OLIO ANTICO FRANTOIO DEL PARCO

A Milano venerdì 1° dicembre 2017
apertura straordinaria fino alle 22 del Banco di Garabombo

dal 1997 il tendone del commercio equo 
e dell'economia solidale più grande d'Europa.
Degustazione dell'Olio Antico Frantoio del Parco
extravergine di oliva IGP, BIO dal Parco dell'Uccellina
Appuntamento al parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1)
Venerdì 1° dicembre fino alle 22

Venerdì 1° dicembre, seconda apertura straordinaria fino alle 22 del Banco di Garabombo, Il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. Per l'occasione si potrà degustare e conoscere l'Olio Antico Frantoio del Parco, l'olio extravergine di oliva biologico IGP di categoria superiore che valorizza la tradizione e promuove il recupero dello straordinario territorio del Parco Naturale della Maremma, nato da un progetto di Legambiente e Chico Mendes Altromercato.
 
ANTICO FRANTOIO DEL PARCO è un olio extravergine di oliva biologico IGP di categoria superiore ottenuto con estrazione a freddo. Le olive utilizzate sono dei cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo: gli ulivi da cui nascono vivono un panorama ambientale straordinario, quello del Parco Naturale dell'Uccellina. Coltivate nel rispetto della tradizione e del territorio producono un olio dal sapore equilibrato e autentico delle cose fatte con amore. L'olio è stato franto a cura de La Poderina Toscana, azienda agricola biologica di Montegiovi (Grosseto), che vanta un frantoio ritenuto tra i più all'avanguardia d'Europa: funzionante a energia rinnovabile, il frantoio è dotato di macchinari tecnologicamente tra i migliori per l'estrazione di olio di oliva extravergine, soprattutto nella lavorazione del biologico. Tra l'altro l'etichetta "ORO" (monocultivar "olivastra seggianese" DOP) che La Poderina Toscana produce esclusivamente con le olive bio della propria azienda, ha ricevuto il primo premio nella categoria Olio DOP "Fruttato leggero" del concorso "Ercole Olivario" 2017

IL PROGETTO
L'olio "Antico Frantoio del Parco" è il risultato di un progetto nato su iniziativa di Chico Mendes onlus (cooperativa di commercio equo e solidale di Milano), Legambiente e della cooperativa agricola Rossella Casini, alle quali nel 2016 l'Ente Terre Regionali Toscane ha affidato un antico uliveto e un frantoio con l'obiettivo di recuperare il terreno e riattivare l'intera struttura produttiva, rimasta ferma per anni. La  proprietà si estende per oltre 200 ettari, tra Rispescia e Alberese, in gran parte proprio all'interno del Parco Regionale della Maremma. Circa 90 ettari dell'uliveto sono certificati bio e IGP: da questi nel 2016 è stato prodotto un olio etravergine di oliva biologico: un'edizione limitata e pregiata, da cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo. Ma la qualità del prodotto èsolo uno degli aspetti: oltre a questo il progetto prevede l'impego di personale svantaggiato nelle varie fasi della produzione e la valorizzazione del territorio. Il Parco naturale della Maremma è stato istituito ormai quasi 42 anni fa: per circa 9.800 ettari si estende lungo  costa, dal paese di Principina a Mare (Grosseto), fino al paese di Talamone (Orbetello). I monti dell'Uccellina sono a Sud.
L'Olio è in vendita al Banco di Garabombo, oltre che nelle botteghe Altromercato di Chico Mendes (www.chicomendes.it) e online (webshop.chicomendes.it).

Il Banco di Garabombo è organizzato dal 1997 da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l'iniziativa -dal 2012 riconosciuta come "Manifestazione tradizionale Milanese" e patrocinata dal Comune di Milano- conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 400 metri quadri, oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. 
 
Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative.

Il Banco di Garabombo offre alla città un'occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente. Quest'anno, oltre alle eccellenze del commercio equo e solidale, un'intera sezione dedicata al gusto equo, locale, bio: è la sezione "La Buona Bottega" che trae il nome dall'innovativo negozio dell'adiacente piazzale Baracca, inaugurato proprio un anno fa.
 
Questo è in linea con l'evoluzione che ha avuto il commercio equo e solidale tradizionale negli ultimi anni: accanto all'importazione di prodotti da piccole realtà agricole e artigianali del sud del mondo, oggi sempre più si punta a sviluppare relazioni commerciali etiche e sostenibili anche con produttori italiani, offrendo loro opportunità di accesso al mercato a condizioni giuste, regolari e continuative. I prodotti provengono dal circuito fair trade internazionale e da progetti di economia solidale italiana, valorizzando così il lavoro meraviglioso e complesso di realtà imprenditoriali che operano in contesti di emarginazione economica e con finalità sociali.
 
Saranno dunque presenti a Garabombo prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo

APERTURA E DATE: Dal 4 novembre al 7 gennaio - Tutti i giorni dalle 9 alle 20
http://chicomendes.it/banco-di-garabombo/

Tra le novità del settore Alimentari:
L'eccezionale "Olio Antico frantoio del Parco", prodotto da olive raccolte all'interno del Parco naturale dell'Uccellina. Nasce da un progetto di Chico Mendes, Legambiente e Rossella Casini. 
La linea Calabria Solidale, che propone le eccellenze di piccoli produttori calabresi che lottano per la legalità e la tutela del proprio territorio. 
La linea di prodotti da terre colpite dal terremoto, la cui vendita sostiene la rinascita di agricoltori e imprenditori 
Nuova linea di pasta di riso e mais (senza glutine), dal produttore "1908 Ippogrifo"
Pasta semintegrale, di khorasan e di farro, dal produttore "Agribosco"
Nuova linea di Biscotti senza olio di palma del commercio equo e solidale, Altormercato

Tra le novità nei prodotti freschi:
I formaggi dell'Azienda Agricola Biologica LE RAMATE Malvicino (AL)
I latticini dell'Azienda Agricola FORNASOTTO Galgagnano (LO)
I prodotti del Caseificio CARENA di Caselle Lurani (LO)
I salumi delle Fattorie NOVELLA SENTIERI di Cappella Cantone (CR)
Le uova dell'Azienda Agricola BARGERO di Carbonate (CO)
La pasta fresca della Cooperativa Sociale L'ANTICA TERRA in collaborazione con il pastificio artigianale TRADIZIONI PADANE di Gottolengo (BS)
I formaggi del Caseificio DEDÈ di Borghetto Lodigiano (LO)
I salumi di montagna dell'Azienda Agricola PIAN del LARES di Armio Veddasca (VA)
Il pesce de Il pescatore del lago SOARDI, sul Lago d'Iseo - Monte Isola (BS)

Tra le novità del settore Artigianato:
• "Fatto a Scampia" : borse e shopper, articoli per la casa realizzati dalla cooperativa sociale "La Roccia"
Linea di abbigliamento femminile in bamboo, eucalipto e cotone biologico, del progetto inglese "Thought"
Le calze in bamboo per uomo donna e bambini, in tantissimi nuovi colori e fantasie, del progetto inglese "Thought
Nuove collane in alluminio riciclato realizzati in Madagascar
Nuova collezione moda Altromercato
Nuova collezione moda "Trame di storie" di altraQualità  
Nuova linea di cosmesi biologica di  "La saponaria"
Nuova linea di accessori personali (stole, loop, collane, shopper) in sari riciclato del progetto "I was a sari"

CHI SONO GLI ORGANIZZATORI
CHICO MENDES ONLUS
È una cooperativa sociale di commercio equo e solidale che dal 1990 propone prodotti e servizi a Milano e provincia per promuovere un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente. Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato
www.chicomendes.it
RADIO POPOLARE
È una radio d'informazione libera e indipendente fondata nel 1976 a Milano. E' controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 15.000 persone): si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati.
www.radiopopolare.it
COOPERATIVA LIBRERIE IN PIAZZA
È una cooperativa storica di Librai milanesi che fin dalla nascita di Garabombo si occupa della proposta di libri in vendita all'interno del tendone.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?