JOOP (Japan Olive Oil Prize) 2018 Apertura Registrazioni

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SESTA EDIZIONE DEL JOOP

La Camera di Commercio italiana in Giappone (ICCJ) è lieta di presentare la sesta edizione del concorso JOOP (Japan Olive Oil Prize), che si svolgerà a Tokyo dall'8 all'11 aprile 2018.

Il concorso ha come obiettivo la promozione dei migliori olii extra vergine d'oliva al mondo e rappresenta per i produttori un'occasione unica per far conoscere il loro brand attraverso una piattaforma internazionale legata a valori di serietà, qualità e professionalità.

Tra i premi per i vincitori la partecipazione a importanti fiere agro-alimentari, articoli su riviste specializzate ed eventi di promozione nei più prestigiosi canali di
distribuzione del Giappone. Al seguente indirizzo web è possibile effettuare la registrazione: https://jooprize.com/

Qualisasi olio extra vergine d'oliva prodotto nel 2017 può partecipare alla competizione, purchè i campioni provengano da un lotto produzione di almeno 1000kg. Il termine ultimo entro quale far pervenire la domanda di partecipazione e i campioni per la selezione è stabilito per il 31 marzo 2018.

Un rinnovato sistema di punteggio, espresso con un numero decimale compreso tra 8,00 (minimo) e 10,00 (massimo), garantirà una più equa attribuzione dei premi tenendo conto della qualità complessiva degli oli partecipanti. L'assegnazione dei premi verrà determinata come segue:

da 8,00 a 8,99: Silver Prize
da 9,00 a 9,49: Gold Prize
da 9,50 a 10,00: Best in Class

Le categorie in cui gli oli competeranno sono le seguenti: Biologico, Blend, D.O.P., I.G.P. e Monocultivar.

Sono inoltre previsiti certificati di merito per oli di particolare pregio (alto contenuto di polifenoli), varie menzioni d'onore, e il premio "Best of Country" conferito all'olio di ogni Paese partecipante avente il punteggio più alto.

Il Panel della Giuria, supervisionata dalla Dott. Pietro Paolo Arca, è composta da sei giudici certificati e di caratura internazionale: Pietro Paolo Arca (Italia), Selin Ertur (Turchia), Antonio Giuseppe Lauro (Italia), Konstantinos Liris (Grecia), Pablo Voitzuk (Stati Uniti), Michiyo Yamada (Giappone).

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista a Tokyo il giorno 11 aprile 2018 alla presenza di pubblico, rappresentanti della stampa, delle istituzioni ed esperti del settore.

La lista dei vincitori verrà pubblicata sul sito web e sulla pagina Facebook ufficiale (@joop.japanoliveoilprize) entro il 12 aprile 2018 alle 14:00 (ora giapponese).

2 commenti

  1. Non ho mai ascoltato parlare di Japan Olive Oil prize, ma mi sembra interessante! Grazie per questa informazione, mi piace sapere cose nuove!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  2. Un evento molto importante a giudicare dalle premesse. Gli oli extravergini di oliva italiani risulteranno tra i migliori oli in classifica.
    baci!
    Il posto Ideale

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?