Sapori Vegolosi, la recensione

Sapori vegolosi
CONDIMENTI, SUGHI E IDEE
PER UNA CUCINA VEGANA DELIZIOSA


Collana “Sapori e fantasia”
Formato 19x19 cm
Confezione flexi
Pagine 160
Fotografie circa 80 a colori
In libreria 12 ottobre
Prezzo 14,90 Euro
Gribaudo Editore


Ma chi l'ha detto che la cucina vegana non può essere anche golosa?

A giudicare da questo libro di ricette, Sapori Vegolosi, non è affatto così. Anzi, vien voglia di provare e gustare tutte le ricette inserite al suo interno e realizzate dallo chef Cristiano Bonolo.

Ma da dove iniziare se non si ha mai avuto a che fare con la cucina vegana?

Beh, naturalmente dalle basi.

Prima delle ricette trovate appunto gli ingredienti base che servono per la maggior parte delle ricette, dalle spezie ai lieviti, dalle farine ai condimenti (sughi, salse, besciamelle, etc), ma anche le basi per i dolci.

Una volta imparati i "trucchi" del mestiere, sarete in grado di realizzare ogni ricetta e magari anche inventarne di nuove. Il libro di ricette inizia con quelle degli antipasti, per poi passare ai primi, successivamente ai secondi ed infine anche i dolci.

Nulla è lasciato al caso.

Gustosissime ricette per preparare paste, ma anche burger e torte che sicuramente non vi faranno rimpiangere la cucina tradizionale. Grazie a Sapori Vegolosi difatti scoprirete che la cucina vegana è anche gustosa e facile da realizzare.

Ogni ricetta riporta gli ingredienti e i procedimenti per realizzarla. Le foto all'interno invogliano a gustare il prima possibile i piatti presenti all'interno.

Noi abbiamo subito gettato l'occhio sulla ricetta Tagliatelle ai due funghi e zucca, realizzandola per voi, ma soprattutto per il nostro palato.


Ecco qua gli ingredienti per 4 persone:

400g di zucca
320g di tagliatelle integrali (noi non le abbiamo trovate ed abbiamo utilizzato altro)
20g di pomodorini a grappolo
130g di funghi champignon freschi
40g di funghi porcini secchi
200 ml di brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale

Procedimento:
Mettete i funghi porcini in ammollo in acqua tiepida per circa mezz'ora.
Nel frattempo tagliate la zucca a dadini, quindi adagiateli su di una leccarda ricoperta di carta da forno, conditeli con olio extra vergine d'oliva e sale, ed infornate a 200° gradi per circa 20 minuti.

Pulite i funghi champignon e lavateli per bene. In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e aggiungete poi i funghi, anche i porcini. Cuocere tutto per circa 10 minuti a fiamma vivace e una volta cotti versate tutto nel mixer, creando così una crema omogenea.

Tagliate i pomodorini e tritate anche il prezzemolo.

Cuocete la pasta, scolatela e conditela con la salsa ottenuta, decorando con i pomodorini, un filo d'olio a crudo ed il prezzemolo tritato.

Il tutto è molto gustoso e semplice da realizzare, grazie anche ai consigli e suggerimenti che si trovano in ogni ricetta.

Cosa ne pensate?

Buon appetito!



Vegolosi.it è il primo magazine online di cucina e cultura vegetariana e vegana. Diretto da Federica
Giordani, ospita tantissime ricette realizzate dallo chef Cristiano Bonolo, ma lascia spazio anche a notizie, video e libri. La redazione di Vegolosi.it organizza eventi, workshop, corsi di cucina e partecipa con laboratori e show cooking a varie manifestazioni sui temi veg. Con Gribaudo hanno già pubblicato, nel 2014, il loro primo libro, Vegolosi, seguito da Dolci vegolosi nel 2015 e da
Diventare vegetariani e vegani nel 2016.

1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?