#pizzaUnesco in dirittura d'arrivo. Continua il sostegno da parte di Euro-Toques

#pizzaUnesco, in dirittura d'arrivo
Continua il sostegno da parte di Euro-Toques
Claudio Ceriotti, vicepresidente Euro-Toques Italia, e Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde ed ideatore della campagna #pizzaUnesco, si sono incontrati a Milano per rilanciare l'impegno dell'associazione dei cuochi europei a favore dell'inserimento nel Patrimonio immateriale dell'Unesco dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani.

Euro-Toques ha già raccolto 50mila firme a favore della campagna, e ora punta ad arrivare a quota 100mila: ogni socio italiano ed europeo infatti si rivolgerà ai propri contatti tramite mail. Saranno dunque moltissime le persone in Europa ad essere contattate per firmare a favore di #pizzaUnesco.

L'obiettivo è rilanciare il supporto nell'ultimo mese di raccolta firme prima della decisione in Corea del Sud che è prevista entro l'8 dicembre, in occasione della riunione del Comitato intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale Unesco, in cui 24 rappresentanti dei singoli Paesi decideranno se iscrivere a Patrimonio immateriale dell'Umanità la candidatura italiana.

Una grande mobilitazione degli iscritti Euro-Toques italiani e degli oltre 2mila iscritti europei che hanno chiesto di aderire e firmare online a tutti i loro contatti. Una grande mobilitazione sul web per raggiungere l'obiettivo che Pecoraro Scanio sta perseguendo dal 2014. Sarà inoltre possibile anche firmare direttamente nei ristoranti dei cuochi iscritti all'associazione europea.

«Io sono molto contento dell'adesione di Euro-Toques - ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio - grazie ai cuochi membri, italiani ed europei, riusciremo a raggiungere davvero molte più persone, riuscendo a coinvolgerle in una cosa molto semplice: firmare, e quindi difendere l'artigianalità della tradizione».

«Abbiamo già raccolto 50mila firme - ha spiegato Claudio Ceriotti - e in quest'ultimo mese a disposizione ci impegneremo a raccoglierne altrettante. Perché la pizza ci fa da ambasciatrice nel mondo».

Non è questo il primo momento in cui l'associazione dei cuochi sostiene la mission del presidente della Fondazione Univerde. Infatti già a giugno ad aver incontrato l'ex ministro delle Politiche agricole è stato il presidente Euro-Toques Italia e International Enrico Derflingher, in occasione del Napoli Pizza Village. Pecoraro Scanio sarà al ristorante di Derflingher, Il Mercato, a Taiwan, in occasione della chiusura della seconda Settimana mondiale della Cucina italiana, il 4 dicembre.

#pizzaUnesco
#pizzaUnesco è la petizione mondiale che chiede l'iscrizione della candidatura italiana "Arte dei pizzaiuoli napoletani" nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, lanciata dal presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro delle Politiche agricole e dell'ambiente, con il sostegno dell'Associazione pizzaiuoli napoletani, della Coldiretti e di tante altre realtà.
L'obiettivo è di affermare l'artigianato tradizionale del pizzaiuolo napoletano che sta dietro alla preparazione della pietanza più consumata al mondo, rispetto ai processi industriali di omologazione dei metodi e dei gusti delle multinazionali del cibo. A fine ottobre 2017, oltre 1,8 milioni di sostenitori da oltre 90 Paesi hanno già aderito, su Change.org e con la raccolta firme mondiale, alla petizione #pizzaUnesco che chiede questo riconoscimento.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?