Omaggio a Milano, il panettone di Daniel Canzian

 
Il re delle feste natalizie è proprio lui, il panettone.


Di tutti i gusti, tradizionale, soffice, immancabile sulle tavole di tutti gli italiani in questo periodo di festa.

Un dolce goloso che, oltre ad essere il classico dolce per antonomasia delle feste natalizie, si presta molto ad essere molto versatile dal punto di vista del gusto.

Anche lo chef Daniel Canzian ha voluto rendere suo questo dolce, ideando proprio il panettone Omaggio a Milano, un panettone che nasce proprio ispirandosi al Natale e a quella atmosfera gioiosa, una atmosfera di condivisione, di amicizia e famiglia. Il Natale, non dimentichialo, è il periodo in cui si fa di tutto per raggiungere le persone care, specie se sono lontane.


Le emozioni che scaturiscono da questa festa sono racchiuse dunque nel panettone Omaggio a Milano, ove è racchiuso riso e stigmi di zafferano, emanando così una nota dolce che contraddistingue proprio questo panettone.

In un equilibrio perfetto, gli ingredienti scelti per questo panettone (ovvero il riso e lo zafferano) offrono un'esperienza di gusto davvero sorprendente, raffinato e gustoso, senza stravolgere quel che è il panettone tradizionale.

Il profumo dello zafferano poi inebria non appena si apre la confezione, donando quel delizioso ed invitante profumo che vi faranno gustare in men che non si dica proprio una fetta.

Sapori e profumi che rimarcano proprio il ricordo della città di Milano, ma che sono apprezzabili anche altrove, grazie alla bontà ed alla internazionalità del riso e dello zafferano, una spezia che si usa spesso in cucina e che questa volta è utilizzata proprio per il dolce.


Lo zafferano scelto dallo chef Daniel Canzian è lo Zafferano Zaffy Grand Cru, una selezione dedicata all'alta ristorazione creata grazie alla collaborazione tra Zaffy, chef Giancarlo Morelli e l'Università degli Studi di Milano.

Una selezione di zafferano ideale per la preparazione dolce e salata. Il panettone Omaggio a Milano è realizzato dalla pasticceria storica Clivati, seguendo la ricetta esclusiva di chef Daniel Canzian.
Ma dunque come si può gustare questo panettone?

Si può prenotare e acquistare il panettone Omaggio a Milano compilando il form sul sito www.danielcanzian.com alla voce "Prenota" o chiamando lo 02 6379 3837 o presso il Ristorante Daniel.

I costi oscillano dai 30 euro (per un panettone da chilo) ai 5 euro, per panettoncini da 100 gr.

Potreste anche pensare di aggiungere uno di questi panettoni al vostro cesto natalizio, da regalare ad amici o parenti; oppure da regalarsi per il proprio cenone natalizio.

Daniel Canzian però stupisce anche con un altro piatto della tradizone, ovvero i cappelletti al parmigiano con brodo agli agrumi, in una "insolita" versione da asporto. Difatti si possono prenotate le porzioni di cappelletti ed il brodo, per consumarli a casa propria, così da integrarli al proprio menù.

I cappelletti possono essere prenotati presso il ristorante Daniel.

Ma se invece preferite mangiare fuori, allora potete approfittare del menù natalizio proposto proprio da chef Daniel Canzian.

A Natale, ovunque voi siate, scegliete di trascorrerlo con le persone care, ma soprattutto, regalatevi anche del buon cibo. Ce lo meritiamo tutti.

Ristorante Daniel
Via San Marco angolo Castelfidardo, Milano tel. 02 6379 3837 www.danielcanzian.com

3 commenti

  1. Mi piace Milano, mi piace Natale e per me Natale non eh Natale senza un panettone (piu di uno : Tre Marie :) E questo panettone mi sembra fantastico! Un felice Natale per voi!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?