ROMA | JUST EAT | 7 LUGLIO 2018 | WORLD CHOCOLATE DAY




7 LUGLIO 2018 – WORLD CHOCOLATE DAY

ROMA È AL PRIMO POSTO TRA LE CITTÀ PIÚ GOLOSE CON OLTRE 600 KG DI CIOCCOLATO ORDINATI A DOMICILIO!

A LIVELLO NAZIONALE 4 TONNELLATE ORDINATE IN ITALIA NEL 2018 PER OLTRE 6 KM DI CIOCCOLATO.
I PIATTI CIOCCOLATOSI CRESCONO DEL +400%


Just Eat, l'app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, celebra il World Chocolate Day - la giornata internazionale dedicata al simbolo della golosità - rivelando i dati di consumo a domicilio di cioccolato. Gli Italiani ne sono davvero ghiotti, ancor di più nell'ultimo anno: infatti da gennaio 2018 la richiesta di piatti e specialità a base o con cioccolato, in diverse tipologie e forme, è aumentata di quasi il 400% con 4 tonnellate di cioccolato ordinate via app, che corrispondono a circa 42.0000 tavolette da 100 grammi e a una distesa di cioccolato lunga oltre 6 km, una vera e propria via della dolcezza!

Il cioccolato rappresenta una vera passione che unisce la sperimentazione al gusto per l'Italian style, infatti nei primi 100 posti dei cibi "cioccolatosi" si trovano il must di sempre, il cornetto al cioccolato, il cannolo siciliano con il cioccolato, e le prelibatissime crepes, che si classificano ai primi tre posti della top ten dei piatti più ordinati, insieme a sufflè, il classico gelato e torta al cioccolato! Ma scendendo non di molto lungo la classifica compare l'immancabile nutella con calzoni e piadine ripiene di questa crema unica e inimitabile che si posizionano al 13° e 16° posto.

Classifica dei 10 piatti più ordinati:
  1. Cornetto al cioccolato (anche bianco)
  2. Cannolo Siciliano con cioccolato
  3. Crepes con cioccolato
  4. Soufflè
  5. Gelato
  6. Torta al Cioccolato
  7. Brownies
  8. Tiramisù
  9. Muffin
  10. Cheesecake al cioccolato
Nella classifica più dolce della storia, infine, si guadagnano un posto di tutto rispetto anche alcune specialità della tradizione dolciaria italiana, tra cui il salame al cioccolato (34° posto), la cassata e cassatina siciliane nella variante al cioccolato (42°posizione), la sbriciolona, insieme ad alcune sperimentazioni creative come la pizza con la nutella, il choco-burger, così come maki e roll dolci al cioccolato, due specialità che strizzano l'occhio al sushi.
L'annoso dilemma tra fondente e latte dà ragione a chi è di gusti più dolci e zuccherosi, tendenza confermata anche dalla notevole crescita della richiesta di cioccolato bianco, che con il cornetto si posiziona tra i primi 5 piatti più ordinati!

Le città più dolci
Pole position per Roma, che con oltre 600 kg di cioccolato ordinato a domicilio nei primi 6 mesi del 2018 detiene il primato di città con maggiore richiesta. Seguono a breve distanza Bologna con 580 kg, Milano 500 kg, Parma con 150 kg, Torino con 145 kg e chiude la classifica in 12ma posizione Palermo con 39 kg. Proprio la Sicilia si classifica però come la Regione in cui il consumo è più in crescita, con Palermo che cresce del +245% e Catania del +230%. Spostandoci al nord invece cresce soprattutto Verona con un +225%.

E se a Bologna i cornetti sono nel top degli ordini, Milano va di cheesecake, Roma di muffin, Genova tiramisù, mentre a Catania si prediligono gelato e cannoli e a Firenze si punta invece sul soufflé.

Identikit degli amanti del cioccolato
L'immaginario comune è quello che raffigura il cioccolato come la fonte di consolazione da drammi sentimentali o come partner ideale per le serate casalinghe con le amiche, ma in realtà i dati confermano che a ordinare più cibo cioccolatoso a domicilio sono, sebbene di poco, gli uomini: 55% contro il 45% delle donne. Sono per lo più i più giovani, (18 -25 anni) con un 60% di studenti, concentrati anche in città tra le più golose, come Bologna. Ma anche gli impiegati 23% e i liberi professionisti 14% ordinano specialità con il cioccolato a domicilio via app. E se entro i 25 anni si prediligono bombolone alla nutella e cioccolato, cornetto, waffle e ciambella, i 30enni vanno matti per il cannolo e la treccia, mentre i 40enni scelgono il gelato al cioccolato e i muffin! In generale il dolce più ordinato rimane il cornetto al cioccolato, mentre i gusti tra uomini e donne si dividono sul resto della classifica: bomboloni e waffle per gli uomini, tiramisù e torte al cioccolato per le donne.

Curiosità intorno agli ordini di cioccolato

Ma quando si consuma più cioccolato a domicilio? E' proprio la stagione dei cuori, febbraio, a registrare il maggior numero di clic sui cibi con cioccolato, con un +34% rispetto alla media degli altri cinque mesi mesi del 2018. Il giorno in cui si ordinano più piatti al cioccolato è la domenica con eccezioni in alcune città come Genova e Bari il sabato, Padova e Trieste che preferiscono il venerdì! La voglia di dolcezza chiama soprattutto la sera, alle 22, l'orario più frequente per la consegna dei cibi con cioccolato, oppure alle 15, come fine pasto.



A proposito di JUST EAT:
Just Eat (www.justeat.it) app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, è presente in Italia dal 2011 e oggi opera con più di 9.000 ristoranti partner in oltre 800 comuni. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite l'applicazione dedicata o la versione mobile del sito per garantire a tutte le persone affamate un'ampia varietà di cucine tra cui scegliere. JUST EAT plc, con sede a Londra, usa una tecnologia proprietaria per offrire un servizio per ordinare online velocemente e in modo efficiente in 13 mercati, a oltre 22,8 milioni di utenti e 87,500 ristoranti partner. Just Eat fa parte del FTSE 100 Index.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?