Esce per Rizzoli Illustrati La cantina perfetta di Chiara Giannotti, una galleria d'arte dei capolavori dell'enologia mondiale

LA CANTINA PERFETTA
GRANDI VINI DA COLLEZIONE
di Chiara Giannotti

Rizzoli Illustrati
256  pp.
120 €

Il vino ha un suo museo ideale composto di capolavori, proprio come una collezione d'arte. Questo libro racconta gli oggetti del desiderio, i vini più pregiati dell'enologia mondiale, i grandi classici che aumentano il loro valore nel tempo e che compongono la "cantina perfetta" di ogni appassionato.

Oltre che un piacere per il palato, il vino è anche un prodotto di lusso, da collezione, da investimento, alcune bottiglie diventano un vero e proprio oggetto di culto, sognate e agognate da appassionati e intenditori e ricercate come veri e propri beni da investimento. Il mondo dell'alta enologia è raccontato in questo volume, come in un museo ideale, attraverso le più rinomate etichette e allestito in stanze dedicate alle varie aree di provenienza. Borgogna, Bordeaux, Montalcino, Napa Valley… da sempre il vino è legato in maniera indissolubile al suo territorio, e ogni territorio ha il suo capolavoro e un'etichetta che ha segnato la storia.
L'introduzione è firmata da Daniele Cernilli e il libro contiene contributi di Thierry Dessauve, Armando Castagno, Alberto Lupetti, Massimo Billetto, Umberto Gambino, Gianni Fabrizio, Riccardo Viscardi, Stefania Vinciguerra, Jens Priewe, Antonio Paolini, Debra Meiburg, Luciano Mallozzi e Massimo Troiani. 

"Un vino è eccezionale
quando ci si siede in poltrona,
si degusta, si chiudono gli occhi
e si vede l'immenso."
GIACOMO TACHIS

Chiara Giannotti è cresciuta lavorando nelle cantine vinicole nelle Marche e in Toscana che erano di proprietà della sua famiglia da diverse generazioni. Con la passione del vino nel sangue, ha ottenuto il diploma di sommelier e il riconoscimento di Dame Chevalier de Champagne. Nel 2015 nasce il suo blog di successo Vino.tv e comincia a lavorare come presentatrice di eventi enogastronomici, come autrice e degustatrice per importanti testate del settore tra le quali "Doctorwine". Esperta di riferimento della casa d'Aste Ansuini per i vini di lusso, cura la selezione, la valutazione delle bottiglie in catalogo e la messa in asta, è diventata una delle figure femminili di riferimento come Wine&Spirits expert e banditore d'asta.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?