Milano Food City, 4 maggio: FOODY LA SPESA CHE FA BENE


Sabato 4 maggio, ore 9.30 appuntamento al Mercato Agroalimentare Milano.

FOODY – LA SPESA CHE FA BENE

Il contest di Mercato Agroalimentare Milano per imparare a fare bene la spesa,
con un occhio alla qualità, alla sostenibilità e al valore economico.

Cosa vuol dire saper fare bene la spesa? Oggi sempre più attenzione viene data ad acquisti consapevoli dove qualità, sostenibilità e costo dei prodotti rappresentano fattori chiave di scelta. Spesso si è portati a pensare che qualità e sostenibilità mal si coniugano con l'attenzione ai costi; in realtà anche il mercato sotto casa può offrire questo mix virtuoso. Basta imparare a scegliere, facendo attenzione alla stagionalità dei prodotti, alla lunghezza della filiera produttiva, ma anche alla varietà per garantirsi un'alimentazione varia e sapendo acquistare le giuste quantità per evitare sprechi alimentari. Una spesa consapevole è una spesa quindi che fa bene alla salute, alla tavola, all'ambiente e anche al portafoglio.

In occasione di Milano Food City, Foody-Mercato Agroalimentare Milano – il mercato all'ingrosso di Milano di prodotti ortofrutticoli, ittici, di macelleria e di fioricoltura - invita i cittadini a partecipare ad un evento speciale e inedito, il contest "Foody, la spesa che fa bene", organizzato insieme a CAPAC (Politecnico del Commercio e del Turismo) e APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani).

Il contest vuole mettere alla prova i partecipanti proprio sulle capacità di fare una buona spesa, che risponda alle caratteristiche di qualità, sostenibilità e costo. Caratteristiche garantite nei prodotti in vendita al Mercato Agroalimentare Milano.

L'appuntamento è sabato 4 maggio alle ore 9.30 presso l'ingresso al Mercato di Via Lombroso 54.

Qui i partecipanti saranno divisi in squadre da 10 persone, capitanate ciascuna da un cuoco APCI, un docente CAPAC e un rappresentante del Mercato Agroalimentare Milano. Con un budget stabilito le squadre faranno la spesa al Mercato; si sposteranno poi nella sede del CAPAC per ideare e preparare un menù con gli ingredienti acquistati. I piatti saranno poi giudicati da uno chef dell'APCI. La squadra vincitrice sarà premiata nel pomeriggio presso l'Arena Civica in occasione della manifestazione ExpoSport2019 di Milano Food City.

Il Mercato Agroalimentare Milano, uno dei più grandi ed importanti di tutta Europa con 4 mercati
- Ortofrutta, Ittico, Fiori e Carni – oltre 1 miliardo di €/anno di merci scambiate e 10 milioni di
consumatori serviti – oggi è al centro di un ambizioso progetto di riqualificazione con l'obiettivo di diventare un hub del Food e del Made in Italy dove offrire servizi innovativi a vantaggio degli
operatori e dei consumatori nel quadro di uno sviluppo sostenibile.

Foody - Mercato Agroalimentare Milano è presente a TuttoFood dal 6 al 9 maggio:
• a Fruit Innovation - Padiglione 1, stand L02-M05
• a TuttoFood Ittico - Padiglione 2, stand P01.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?