Alla Festa del Salame la Champions League dei salami lombardi




Alla Festa del Salame la Champions League dei salami lombardi

Venerdì 25 ottobre otto agriturismi si sfideranno uno contro l'altro al Palasalame, a Cremona, per conquistare il titolo di miglior salame artigianale del 2019

 

La Casina Caremma di Besate e la Pecora nera di Morbegno. La Torre di Ripalta Cremasca e la Balocchetta di Brignano Gera d'Adda. Sono quattro degli otto agriturismi della Lombardia che venerdì 25 ottobre, alle 15.00, si sfideranno al PalaSalame di Cremona per conquistare il titolo di miglior salame artigianale dell'edizione 2019. Gli altri quattro concorrenti saranno la Cella di Montalto di Montalto Pavese, la Corte Valle San Martino, di Valle San Martino, la Quintalina di Anzano del Parco e Le Garzide di Crema. La gara gastronomica di quest'anno si presenta completamente rinnovata nella forma. Ai giardini di Piazza Roma, gli agriturismi si sfideranno uno contro l'altro in una gara ad eliminazione diretta. I salami artigianali prodotti dai vari contendenti sfileranno sul tavolo della giuria composta da giornalisti, esperti di food e ristoratori, per sfidarsi a due a due, fino a quando, i due migliori si confronteranno nella finale, che decreterà il miglior salame artigianale dell'edizione 2019. I criteri per giudicare i salami saranno ovviamente la vista, il profumo, la consistenza e il sapore. A presentare e moderare l'incontro sarà Giorgio Cannì, storica penna de Il Corriere della Sera, giornalista esperto di food e tempo libero.

 

L'obiettivo della kermesse sarà, ancora una volta, quello di tutelare, valorizzare e far conoscere uno dei più classici alimenti delle tavole di origini contadine. Diventato non a caso, nell'immaginario collettivo, il prodotto conviviale per eccellenza. Protagonista, quest'anno, di una serie di "partite" uniche nel loro genere.

 

 

Sito web: www.festadelsalamecremona.it

FACEBOOK: htps://www.facebook.com/FestaDelSalame/

INSTAGRAM: www.instagram.com/festadelsalame

TWITTER: htps://www.twiter.com/FestaDelSalame

 

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram