Web, passione e professionalità le carte vincenti per la valorizzazione della filiera delle noci italiane





Web, passione e professionalità le carte vincenti per la valorizzazione della filiera delle noci italiane

Dopo il successo dello scorso anno, viene riproposto un progetto di promozione dedicato a questi frutti ricchi di sostanze benefiche


Nel 2018 ha preso il via come progetto pilota. Visto il successo riscontrato viene riproposto anche in questo 2019 il progetto di promo-valorizzazione dedicato alle noci italiane Chandler, promosso da "Frutta e Bacche", il sito dedicato agli amanti della frutta secca.

A metà ottobre, infatti, inizierà la raccolta del nuovo prodotto e 2.000 kg di noci saranno in vendita su www.fruttaebacche.it, al costo promozionale di 6 € al chilogrammo (confezione da 2,5 kg per complessivi 15 €, comprese spese di spedizione). Nel 2018 i chilogrammi venduti sono stati 1.500, andati esauriti in pochi mesi a fronte di oltre 500 acquirenti.

Le noci provengono dall'Azienda Agricola Caci di Imola (via Carpe 8, dove sarà possibile anche acquistarle direttamente): 33 ettari di noceto, impiantato nel 2006, per una produzione di circa 1.200-1.400 quintali di noci essiccate, che vengono direttamente lavorate in azienda, per una filiera corta e controllata in tutte le fasi.

Attraverso la riproposizione di questa iniziativa dedicata alle noci italiane a km zero, fruttaebacche.it vuole continuare nell'opera di promozione della cultura della sana alimentazione come primo e fondamentale strumento di tutela della salute e di prevenzione. Un consumo consapevole, anche per sostenere i piccoli produttori della nostra terra che hanno a cuore la genuinità e la bontà del prodotto.

Le noci possiedono un'alta concentrazione di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono al benessere, in particolare riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e contribuendo al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, contengono vitamine e minerali, in particolare la Vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, e il fosforo, che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Chandler è una varietà di noce originaria della California settentrionale selezionata dal prof. W.H. Chandler presso l'University of California U.C. Davis nel 1979. In alcune regioni italiane, tra le quali l'Emilia Romagna, ha trovato un habitat ottimale per prodotti di qualità. Si distingue da altre varietà di noci per alcune caratteristiche ben definite e riconoscibili: frutto ovale, di colore chiaro con leggere sfumature scure, di pezzatura medio-grossa (32 mm e oltre) e guscio liscio e sottile; il gheriglio è molto chiaro, facilmente sgusciabile, di sapore delicato con retrogusto che ricorda il miele.

Frutta e Bacche è un marchio di Euro Company s.r.l. Società Benefit, azienda di riferimento in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati.

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?