Ricitterio: il brunch per la festa della mamma 2020


#RICITTERIO

IL BRUNCH PER LA FESTA DELLA MAMMA

La festa della mamma 2020, il prossimo 10 maggio, si avvicina.


Per festeggiare gli chef Citterio hanno pensato alcune semplici ricette per realizzare un divertente brunch con i propri bambini.


Ecco allora immancabili le polpette, ancora più gustose con la mortadella, una frittata al prosciutto cotto e dei teneri panini!


Per scoprire ulteriori ricette www.citterio.com

 

Le polpette della mamma


Ingredienti mortadella 100gr

carne trita mista suino/ vitello 200gr pangrattato

parmigiano grattuggiato 2 uova

sale pepe

olio per friggerelatte

Idee per una serata di pioggia? L'ideale sono le polpette della mamma da cucinare coi vostri bimbi. In una ciotola mischiare la carne trita alla mortadella finemente sminuzzata o tagliata in piccoli cubetti, 2 uova, il sale e il pepe, il parmigiano grattugiato e un goccio di latte finché il composto non sarà diventato omogeneo e rimarrà compatto una volta creata la forma sferica della polpetta.Preparare le polpette tonde, di circa 4/5 cm di diametro e passarle nel pane grattugiato in modo che il pan grattato copra l'intera superficie della polpetta.Scaldare in un pentolino abbondante olio e, una volta caldo, immergervi le polpette finché non avranno acquisito un colore dorato e la superficie esterna non sarà croccante.Per renderle ancora più golose è possibile intingerle in una maionese alleggerita con un cucchiaio da tavola di yogurt interno bianco.

#RICITTERIO

IL BRUNCH PER LA FESTA DELLA MAMMA

Girelle di frittata con prosciutto cotto e formaggio

5 uova

2 cucchiai di latte fresco 25 g di grana grattugiato prezzemolo

120 g di prosciutto cotto a fette 100 g di formaggio a fettine sale

pepe nero




 

Sbatti le uova in una ciotola e aggiungi il sale, il grana grattugiato, il pepe e il prezzemolo che avrai precedentemente tritato e il latte.Prendi poi una teglia rettangolare di 30x22cm, ricoprila con della carta da forno bagnata e strizzata e versaci il composto.Metti a questo punto la teglia in forno statico preriscaldato a 180° e fai cuocere per 15 minuti.Posiziona della pellicola trasparente su un tagliere.Quando la frittata sarà cotta, capovolgila delicatamente su di una pellicola trasparente appoggiata su un tagliere ed elimina la carta da forno.Farciscila velocemente con le fette di formaggio e il prosciutto cotto, poi arrotolala su se stessa e avvolgila stretta con la pellicola trasparente.Lascia riposare la frittata con cotto e formaggio prima a temperatura ambiente e dopo circa un'ora in frigo.

Mezz'ora prima si servire preleva il rotolo dal frigo e taglialo a fette.Per servire in modo più divertente e creativo le girelle puoi infilzarle in uno spiedo di legno!




 Teneri panini

prosciutto cotto wurstel Wuoi? olive nere o verdi pomodorini

insalata verde riccia formaggio in fette panini al latte

Morbidi e divertenti panini a forma di orsetto, una ricetta semplicissima perfetta per allestire il buffet di una festa per bimbi!Tagliare i panini e farcirli con il prosciutto cotto, l'insalata, un po' di maionese, pomodorini in fette o olive verdi e formaggio in fette. Con le olive, i pomodorini ed altro formaggio creare la decorazione del musetto dell'orso. Le Rondelle di wurstel sono perfette per le orecchie.Pronti da gustare!

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?