Corea: corsi gratuiti di cucina, musica e danza, taekwondo


La Cultura Coreana arriva nelle case dei romani: da settembre, all'Istituto Culturale Coreano corsi online e gratuiti di cucina, casalinga e della Casa Reale, Taekwondo, musica e danza tradizionale


Presso la sede di Roma dell'Istituto sarà possibile sia ritirare gli ingredienti freschi come il Kimchi e gli gnocchetti di riso per realizzare i piatti sia noleggiare gli strumenti musicali tradizionali

L'Istituto Culturale Coreano, nella sede di Roma, presenta i nuovi corsi gratuiti online per conoscere i numerosi e diversi aspetti del Paese asiatico: dalla cucina al Taekwondo, fino alla musica e la danza tradizionale. La proposta si completa con una mini-serie, sempre online, dedicato alla scoperta della Cucina Coreana anche nei suoi aspetti meno conosciuti come il crudo di manzo, il barbecue di pancetta di maiale alla coreana (Samkyeopsal) o i sottaceti di topinambur o di prugna (Jangajji).

"L'Istituto Culturale Coreano - commenta il Direttore Choong Suk Oh - è un luogo per presentare al pubblico italiano la Cultura Coreana, ma fino a questa emergenza sanitaria eravamo più concentrati sullo sviluppo di eventi live, a Roma, nel nostro Istituto oppure attraverso la Korea Week itinerante in tutta Italia. In questi mesi abbiamo invece sviluppano tutta una serie di corsi ed eventi di altissima qualità che potessero essere fruiti online e che permettessero a tutti, in tutta Italia e in qualsiasi momento, di conoscere e approfondire la nostra Cultura".

I corsi di cucina partono dalla terza settimana di settembre (21 settembre – 24 novembre) sul canale YouTube dell'Istituto Culturale Coreano e permetteranno di imparare la cucina più popolare e casereccia come il Kimchi o il Bulgoghi (gli straccetti di manzo marinati alla griglia), ma anche la cucina della corte reale come gli spaghetti di patate dolci o gli gnocchi di riso.

C'è anche la possibilità di cucinare comodamente a casa con tutti gli ingredienti coreani, alcuni non semplici da reperire. È sufficiente compilare l'apposito modulo e consegnarlo all'Istituto insieme alla quota d'iscrizione (oppure mandare il modulo appositamente compilato via email e verrà di conseguenza verranno inviate le coordinate bancarie per il pagamento della quota) per il kit di ingredienti necessari per le 10 lezioni. Gli iscritti possono seguire i corsi online dopo aver ritirato gli ingredienti freschi i quali vengono forniti nella stessa settimana del rispettivo corso online dal lunedì al giovedì presso la sede delI'Istituto in Via Nomentana 12, Roma. Il costo del kit è di 100 euro. Ogni lezione si svolgerà una volta a settimana e durerà dieci settimane.

L'"area cucina" completa con una serie di video con cui si potrà conoscere meglio attraverso 30 personaggi i piatti e gli ingredienti più rappresentativi della Cucina Coreana non solo i più conosciuti come i cibi fermentati, l'olio di sesamo e il Kimchi, ma anche quelli più particolari come il Nengmyeon (spaghetti coreani freddi), il brodo del Gomtang, Jangajji (sottaceti di topinambur o di prugna), Yukhoe (crudo di manzo) e Samkyeopsal (barbecue di pancetta di maiale alla coreana)

Corsi online gratuiti di Cultura Coreana (sempre a partire dalla terza settimana di settembre), aperti a tutti e dedicati a Taekwondo, alla danza tradizionale Coreana, al Gayageum (strumento tradizionale a corda) e al Pungmul (percussioni tradizionali Coreane). È possibile inoltre noleggiare gli strumenti musicali per fare pratica a casa.

I corsi online di Cultura Coreana in diretta sulla piattaforma ZOOM dureranno 10 settimane per gli studenti iscritti i quali avranno la possibilità di interagire con gli insegnanti dei corsi. Le iscrizioni sono aperte a tutti e non verranno richiesti esami preliminari o particolari requisiti, è sufficiente compilare l'apposito modulo con la quota di iscrizione. I corsi di Taekwondo e Danza Tradizionale Coreana saranno caricati anche sul canale YouTube dell'Istituto Culturale Coreano come quelli di Cucina (cerca su YouTube "ISTITUTO CULTURALE COREANO")

Per maggiori informazioni:

http://italia.korean-culture.org/it/762/board/527/read/104155

http://italia.korean-culture.org/it/763/board/528/read/104170

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?