Helix 2020: la grande manifestazione dedicata all'economia elicoidale



L'Elicicoltura Metodo Cherasco alla ribalta internazionale

 

L'Istituto di Elicicoltura di Cherasco

presenta l'evento atteso da decine di migliaia di elicicoltori, da economisti e da stakeholders enogastronomici in oltre 20 paesi

 

Helix 2020 - Uomo Digitale Terra

La rivoluzione in atto dell'Economia Elicoidale

Spiegata, degustata, filmata e digitalizzata

Da Cherasco al mondo intero dal 25 al 27 settembre 2020



La grande manifestazione dedicata all'economia elicoidale

Helix 2020 - Uomo Digitale Terra è una risposta concreta e strutturata ad alcuni dei cambiamenti che il mondo agricolo, geopolitico ed enogastronomico sta conoscendo in questi mesi: la necessità di crescita comune, progressiva; l'obbligo di condividere e sviluppare idee, innovazioni, tecnologie e contenuti. La volontà di "partire da ciò che si ha", conoscerlo, svilupparlo e lanciarlo alla ribalta internazionale nella sua identità più forte, genuina, socialmente utile, capace di raccogliere la doppia sfida del basso impatto ambientale e della crescita locale. Una crescita appunto elicoidale poiché nasce dalla chiocciola, dalle sue virtù e dalle sue peculiarità per "contaminare" e creare opportunità di sviluppo di filiera in settori diversificati: l'agricoltura, l'allevamento, la cosmetica e la medicina, la ristorazione, fino a diventare un'opportunità di impresa ed un mezzo di sostentamento principale di nuovi nuclei familiari, contribuendo perfino alla riqualificazione economica e sociale di interi territori rurali.

La tematica digitale diventa quindi una chiave fondamentale per portare l'elicicoltura in una dimensione più moderna: attraverso l'applicazione della blockchain, la mappatura dei terreni e la raccolta dei dati è possibile offrire risposte sempre più sofisticate al servizio degli allevatori, incrementare il processo di tutela delle risorse naturali ed aumentare i livelli di tutela dei consumatori.

HELIX 2020 si propone di lanciare una sfida ambiziosa al mondo agricolo, produttivo e dei servizi per raccogliere attorno alle sue suggestioni gli attori più sensibili alle tematiche urgenti, che riguardano la capacità di fare una sintesi nobile tra le esigenze di un'economia di mercato e i limiti ormai evidenti causati da un modello basato sullo sfruttamento esasperato delle risorse. L'ambizione è quella di offrire delle risposte ma anche di sviluppare contaminazioni virtuose e coinvolgere nel cambiamento gli stakeholders.


Il palinsesto alterna cene con dibattiti, tavole rotonde di approfondimento, esposizione di case history di imprenditoria legate all'elicicoltura, dimostrazioni live di tecniche di elicicoltura ma anche di cucina. Un momento speciale sarà dedicato all'imprenditoria femminile, portatrice di valori unici, di esempi e modelli di tenacia e di resilienza: nella sede del Museo di Vino di Priocca che con Mondo del Vino è uno dei main sponsor del festival, dialogheranno in una tavola rotonda domenica 27 settembre importanti figure di donne del mondo dell'imprenditoria, dell'elicicoltura, dell'editoria e della gastronomia accomunate dal messaggio che fare rete e creare alleanze sia il motore grazie al quale anche le crisi possano essere superate.

 

Poichè la gola vuole la sua parte, durante tutta la durata della manifestazione alcuni dei migliori ristoranti di Langa e Roero proporranno un menù tematico, convenzionato Helix2020. Alcuni di loro: La Madernassa, La Ciau del Tornavento, Borgo Sant'Anna, Gastronomia Urbana e la Locanda del Pilone.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?