Cubetto La Molisana - rustico e goloso nella Pasta e Fagioli


Piatto amatissimo nei mesi freddi, la pasta e fagioli è un primo nutriente le cui origini si perdono nella storia. A dargli nuova vita è La Molisana, che propone questo classico in chiave originale ... e stellata.
 
Dal carattere rustico, la Ricetta Stellata "Pasta e Fagioli" presentata dai cuochi "Chef in Camicia" è un goloso matrimonio tra il sapore invernale dei fagioli ed il profumo estivo di cozze e vongole.
Protagonista il Cubetto La Molisana, formato giovane ed innovativo racchiuso in una confezione limited edition nei colori della bandiera italiana. Novità che arricchisce e innova la categoria delle paste corte con forme e dimensioni pensate per una maggiore versatilità in preparazione, il Cubetto è studiato per garantire tenacità alla masticazione, resistenza in cottura e il piacere unico della novità che suscita sempre idee stuzzicanti per ricette originali.

Il piatto casereccio presentato da Chef in Camicia è visibile al link: chefincamicia.com/ricetta/pasta-e-fagioli-cozze-vongole/
 
Come tutti i formati la Molisana, anche il Cubetto è preparato con la ricetta tradizionale La Molisana: l'aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l'acqua di sorgente utilizzata per l'impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all'origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall'eccellente tenuta in cottura. Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l'agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.
 

PASTA E FAGIOLI



DOSI2 persone

TEMPI DI PREPARAZIONE30 min.

DIFFICOLTÀMedia



INGREDIENTI:

Cubetti La Molisana, 200g
Cipollotto, 1
Aglio, 1 spicchio
Mix cozze e vongole, 750g
Pomodorini, 50g
Fagioli borlotti precotti, 200g
Prezzemolo
Alloro



PREPARAZIONE:

  • Fare un trito con il cipollotto e metterlo in una padella;

  • In un'altra padella aprire cozze e vongole con uno spicchio d'aglio;

  • Sgusciare cozze e vongole e tenere da parte insieme al suo liquido;

  • Aggiungere al trito di cipollotto 1 foglia di alloro, i pomodorini tagliati e i fagioli già precotti;

  • Saltare bene gli ingredienti insieme, prelevare una parte di fagioli e pomodori e frullare in crema;

  • Aggiungere al rimanente trito aromatico i Cubetti La Molisana e portare a cottura con acqua e il liquido di cottura dei frutti di mare;

  • A 3 minuti dal termine della cottura aggiungere la crema di pomodorini e fagioli e i frutti di mare sgusciati;

  • Salare, pepare, assaggiare e completare con prezzemolo tritato;

  • Servire in una fondina.



Ricetta realizzata da: Chef in Camicia

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?