LA RICETTA DELLA TERRINA DI POLLO E ORTAGGI


 

FILENI VI AUGURA UN FELICE 2021 CON

LA RICETTA DELLA TERRINA DI POLLO E ORTAGGI


Cingoli, dicembre 2020 – Il 2021 si avvicina e Fileni desidera augurarvi un nuovo anno straordinario proponendovi una ricetta colorata e irresistibile per stupire i vostri cari durante il cenone di Capodanno: la Terrina di pollo e ortaggi.

Lasciatevi avvolgere dal gusto delicato e genuino di questa idea semplice e divertente che vi farà riscoprire il sapore autentico della tradizione in un piatto unico e originale.

La filosofia di Fileni è improntata su due principi cardine: la qualità della propria offerta e la sostenibilità della filiera.

Infatti da sempre l'azienda mette al centro delle proprie priorità il benessere degli animali e dei consumatori, facendo vivere loro un vero e proprio viaggio alla riscoperta della tradizione italiana attraverso il gusto autentico di prodotti allevati all'interno di una filiera biologica nel pieno rispetto dell'ambiente.

 
Ingredienti per 8 persone

200 g di pancetta affumicata affettata sottilmente
500 g di petto di pollo privato di tutte le parti grasse
400 g di zucchine
400 g di carote
250 g di fagiolini
2 dl di panna
2 albumi
4 cucchiai di olio

1 cucchiaio di aceto (o aceto balsamico)

Sale e pepe


Durata: 30 minuti + 45 minuti di cottura - Dosi: 8 persone


Preparazione:


  1. Pulite carote, zucchine e fagiolini. In un tegame con acqua salata in ebollizione fate cuocere le verdure tenendole al dente. Scolatele ed immergetele in acqua fredda quindi scolatele nuovamente. Dividete il petto di pollo a cubetti, poneteli nel frullatore, unite gli albumi, sale e pepe e frullate unendo poco per volta la panna.

  2. Foderate una terrina con le fette di pancetta; disponetevi sopra uno strato di pollo frullato.


  1. Mettetevi sopra i fagiolini affiancati l'un l'altro quindi proseguite con uno strato di pollo, premendolo bene.


  1. Disponete poi le carote, altro pollo, le zucchine divise a metà e terminate con il composto di pollo. Richiudete con la pancetta e coprite la terrina con il coperchio. Cuocete a bagnomaria in forno per 45 minuti a 160 °C. Togliete la terrina dal forno e lasciatela raffreddare prima di sformarla.



  1. Tagliate a fette e spennellate con un po' di vinaigrette prima di servire.


Vino consigliato: Pigato (Bianco, Liguria) servito a 12 °C


Prodotto utilizzato

Petto di Pollo a Fette Antibiotic Free
Peso: 250 g
Prezzo al pubblico: 13,90 €/kg





Il Gruppo Fileni

Il Gruppo Fileni - leader nel mercato delle carni bianche biologiche – è sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare Spa può contare oggi su un fatturato di 453 milioni di euro, oltre 1.800 dipendenti e circa 300 allevamenti. L'azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre - nel 2019 - una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e brodo e un'esclusiva proposta di carni rosse. Dal 2013 Fileni è Partner Strategico dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?