Fragranza EPICENTRO di Filippo Sorcinelli > Edizione limitata della serie Délire de Voyage


EPICENTRO

extrait de parfum

 

Edizione limitata della serie

Délire de Voyage

di

 

FILIPPO SORCINELLI

Casa di profumi d'arte



Filippo Sorcinelli è una casa di profumi d'arte che prende il nome da un artista e imprenditore dalla personalità eclettica.

Crea profumi che sono una contaminazione di sensazioni e emozioni che prendono forma sia nell'essenza che nella materialità del flacone. Il risultato è un'opera d'arte.

 

Filippo Sorcinelli ha creato anche due edizioni limitate di profumi dal nome Délire de Voyage, tra cui Epicentro, extrait de parfum, dedicato al tema del terremoto, fenomeno che lo ha colpito personalmente quando nel 2016 ha sconvolto la sua regione natale, le Marche.

 

La fragranza è dedicata a questo fenomeno ed in particolare al borgo di Bolognola, piccolo comune di 138 abitanti, il più alto della Regione Marche, posto al centro del Parco nazionale dei Monti Sibillini, colpito gravemente dal terremoto a cui Sorcinelli ha deciso di destinare i ricavati di questo progetto.

 

I terremoti esterni aumentano i nostri terremoti interni: è come se, col venir meno della sicurezza della terra sotto i piedi, si determinasse, di riflesso, un profondo tremore interno. La paura e il soffocamento dalla polvere è il primo passaggio, la fuga il secondo, lasciando tutto: oggetti, ricordi, beni di prima necessità, cercando disperatamente di trovare rifugio all'esterno. La vista è offuscata, occhi e gola irritati dalla polvere procurata dai crolli; si cerca di trovare nella disperazione una piccola e fievole luce, che diventerà l'unico punto di riferimento.

 

Epicentro vuole essere la reazione: prendere coscienza di quel che è accaduto, elaborarlo e reagire attraverso la sicurezza di un pensiero legato alla Bellezza. Epicentro è una vera e propria installazione artistica ricca di emozioni che induce ad entrare attivamente all'interno dell'opera, attraverso gli stimoli contenuti che attivano tutti i cinque i sensi. Il flacone è posizionato su una base che simula le vibrazioni percepite durante il sisma e ha come chiusura preziosa la riproduzione fedele di un frammento delle macerie del municipio di Bolognola, raccolto da Filippo Sorcinelli durante la sua prima visita.

 

Epicentro, perciò, non vuole essere soltanto una fragranza ma un intero progetto di aiuto alla popolazione di Bolognola, affinché possa tornare ad essere Bononia, ovvero la terra delle cose buone.

 

Tutti i profumi di Filippo Sorcinelli possono essere acquistati in Italia e nel mondo nelle migliori profumerie d'arte e sullo shop online del brand www.filipposorcinelli.com

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?