In occasione dell'8 marzo Cortilia racconta le storie di 8 donne imprenditrici


 IN OCCASIONE DELL'8 MARZO CORTILIA RACCONTA LE STORIE DI 8 DONNE IMPRENDITRICI, PER CELEBRARNE IL CORAGGIO, LA DETERMINAZIONE E IL SUCCESSO.


Le più recenti statistiche hanno evidenziato come gli effetti socio-economici della pandemia abbiano colpito maggiormente le donne: secondo i dati ISTAT sul lavoro pubblicati a febbraio, nel 2020 il tasso di occupazione femminile è quello che ha subito le flessioni maggiori. In particolare, nel mese di dicembre, su 101mila persone occupate in meno rispetto al mese precedente, 99mila sono donne.
 
Di fronte a questo scenario e nella Giornata Internazionale della Donna, Cortilia vuole lanciare un messaggio positivo, mettendo in luce le storie di successo di 8 imprenditrici, con cui quotidianamente collabora. Storie di lavoratrici che, con coraggio, determinazione e professionalità, operano all'interno di alcune delle aziende partner e ogni giorno danno valore al "saper fare" artigiano, contribuendo a sostenere il tessuto culturale ed economico del Paese.
 
Da sempre Cortilia (
www.cortilia.it), innovativo e-commerce che mette in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori di realtà locali, si impegna nella selezione di partner che, oltre a offrire prodotti d'eccellenza, operino secondo i principi di responsabilità e trasparenza, non solo ambientale, ma anche sociale. Per fare ciò, va a conoscere direttamente le persone che stanno dietro a queste realtà, le loro passioni, il loro legame con il territorio e la comunità.
 
In occasione dell'8 marzo, Cortilia vuole condividere alcune degli esempi di imprenditoria femminile locale più significativi e appassionanti, dove parlano donne autentiche
, esattamente come i prodotti che quotidianamente propongono.

Valentina Arzilli
CEO La Perla di Torino
, leader nel settore dolciario piemontese.
La Perla di Torino nasce nel 1992 da una felice intuizione di mio papà, Sergio Arzilli, che dopo essersi scoperto celiaco ha deciso di concentrare sul cioccolato la sua esperienza di pasticcere. Infatti, nel nostro laboratorio, ottimizzato per lavorare in conformità con le più stringenti normative di qualità e recentemente riconvertito con energie 100% rinnovabili, vengono realizzati prodotti senza glutine e negli anni sono state realizzate anche linee di prodotti senza zuccheri aggiunti e vegan friendly per essere sempre in linea con le richieste del nostro pubblico e con le nuove tendenze di mercato. Ricette tradizionali e sperimentazioni creative sono preparate con ingredienti di prima qualità e lavorazioni che rispettano la materia prima, a cominciare dalla Nocciola del Piemonte, che viene tostata nel nostro laboratorio e impiegata come ingrediente base in molte ricette. Ingredienti selezionati, packaging confezionati a mano e valorizzazione dell'eccellenza del gusto italiano hanno portato La Perla di Torino a essere oggi riconosciuta come rappresentante del cioccolato italiano di qualità. Ed è proprio su questa strada che vogliamo proseguire, continuando a evolverci senza mai dimenticare da dove siamo partiti.
Scopri tutti i prodotti di Valentina su
cortilia.it/agricoltori/la-perla-di-torino-cioccolateria


Cecilia Perotti 
Responsabile Ricerca e Sviluppo di Vegetal-Progress
, specializzata in prodotti che mirano a completare l'apporto nutrizionistico.
Sono cresciuta respirando spirito e tradizione dell'azienda di famiglia che dal 1974 produce integratori e cosmetici con le migliori materie prime biologiche e selvagge provenienti da tutto il mondo. Fondata dal biochimico Giorgio Perotti, il mio caro nonno, opera ancora oggi nel settore dei prodotti naturali ad uso alimentare e cosmetico. 
Da sempre ispirata dalla natura incontaminata che circonda la sede produttiva nel Parco Naturale di Stura, mi sono dedicata allo studio di specie botaniche rare e materie prime pregiate. Inoltre dopo gli studi classici, ho studiato Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e ho iniziato a collaborare con la mia famiglia per imparare il mestiere.
Oggi ricopro il ruolo di Responsabile Ricerca e Sviluppo per Vegetal-Progress, lavorando costantemente tra Torino e Milano. Grazie alle numerose competenze acquisite, a luglio 2020 ho abbracciato la mia vera natura immergendomi in un progetto consapevole e chiaro: fondere arte sacra, bellezza, natura, rituali, aromaterapia con ricordi e conoscenza.
Il rispetto per la natura e per l'ambiente sono i nostri valori fondamentali, tramandati di generazione in generazione con grande amore per Madre Terra. 

Scopri tutti i prodotti di Cecilia su cortilia.it/agricoltori/vegetal-progress

Roberta Bonomo
Azienda Agricola San Rocco
, piccola realtà imprenditoriale specializzata in apicoltura.
Sono cresciuta in campagna, mio padre era contadino. Mi sono laureata in Agraria e per trent'anni ho insegnato Scienze nella scuola secondaria superiore. Mio suocero ha fatto innamorare tutta la sua famiglia di Capraia Isola, luogo di vita degli antenati e suo buen retiro tra olivi e api. L'isola di Capraia è una delle sette isole dell'Arcipelago Toscano, forse la più selvaggia e incontaminata di questo Parco Nazionale. Nel 2015 il "supernonno" ci ha lasciati improvvisamente e anche le api sono così rimaste "orfane". Ho raccolto questa eredità: non si poteva rinunciare all'incredibile miele che arrivava sempre da questo scoglio! Il progetto ambiziosissimo era anche creare un'attività economica locale durante tutto l'anno in un'isola che si popola solo d'estate. Con tanta fatica, tassello dopo tassello il sogno si sta realizzando… Accanto al Millefiori di Capraia, le nostre api producono un miele uniflorale raro, l'abbiamo chiamato Miele di Erba gatta di Capraia, Teucrium marum, dal 2021 tutto certificato biologico. I premi ricevuti, l'apprezzamento dei clienti, la simpatia che condividiamo con chi partecipa alle visite aziendali ci fanno pensare che siamo sulla strada giusta!
Scopri tutti i prodotti di Roberta su
cortilia.it/agricoltori/azienda-agricola-san-rocco

Diana Ricotti
Principe di Fino, allevamento di galline ovaiole per la produzione di uova di altissima qualità.
Sono sempre stata affascinata dall'uovo, un alimento che nella sua estrema semplicità risulta straordinario, completo e ricco di proprietà nutrizionali uniche.
Penso che il futuro comincia con quello che portiamo in tavola e Principe di Fino nasce da questo credo: rispetto, consapevolezza ed educazione. Le nostre galline razzolano libere all'interno di un grande frutteto, dove si nutrono di erbe spontanee e frutta matura di stagione (ciliegie, pere, giuggiole, bacche di gelso e di Goji) per poi completare la loro alimentazione con mangimi e rigorosamente bio (mais, erba medica e soia).
Il risultato è un uovo sostenibile e di alta qualità, dal tuorlo cremoso e dall'albume ricco e denso, ideale da gustare in ogni ricetta.
La nostra è una azienda che rispetta le tradizioni antiche, ma con uno sguardo attento volto alle più moderne tecnologie. Siamo stati i primi a introdurre un sistema di totale tracciabilità nei nostri pollai, e di questo sono estremamente orgogliosa. Da pochi mesi, infatti, un codice QR posto sull'etichetta sigillo presente in ogni confezione, riporta virtualmente il consumatore nella nostra fattoria, mostrando loro anche le immagini delle galline il giorno in cui è stato deposto l'uovo, per la massima trasparenza!
Scopri tutti i prodotti di Diana su cortilia.it/agricoltori/principe-di-fino


Clarien Van De Coevering
CEO e Responsabile Produzione, Ricerca e Sviluppo di Beeopak, bee wrap biologico per la conservazione degli alimenti.
La mia azienda nasce nel 2019 con il desiderio di far riscoprire un prodotto dalle origini antiche, legato alle tecniche di conservazione tradizionali riadattato ai bisogni di oggi. Abbiamo così creato la prima pellicola alimentare 100% Made in Italy, realizzata con materie prime biologiche certificate: cera d'api, resina di pino, olio di nocciola e cotone. Un mix di ingredienti che danno origine ad un materiale riutilizzabile simile ad una buccia impermeabile che respira e protegge, riducendo gli sprechi alimentari.
Oggi l'azienda conta 9 persone impegnate in un progetto condiviso, fatto di passione, cura e impegno che dopo due anni si stupiscono ancora della magia che si realizza ogni volta che la cera d'api si unisce al cotone, dando vita a una pezza di stoffa dagli straordinari "poteri". Credo che ogni Beeopak racchiuda tutto questo: non solo il lavoro amorevole di chi ha tagliato, incerato, piegato e impacchettato a mano, ma un pezzetto di una piccola rivoluzione green, con meno plastica e meno cibo buttato via!
Introdurre questo piccolo gesto nella propria quotidianità significa conservare al meglio il cibo, dargli il valore e la dignità che merita, dalla terra alla tavola.
Scopri tutti i prodotti di Clarien su cortilia.it/agricoltori/beeopak


Francesca Giorgetti
Tuttelespeziedelmondo, laboratorio con sede a Milano che seleziona e confeziona spezie e botaniche aromatiche di certificata qualità.
Tuttelespeziedelmondo è un laboratorio di spezie e derivati che seleziona e vende prodotti di certificata qualità e di non sempre facile reperimento. Il progetto unisce la mia passione per il viaggio, per la cucina e per le culture diverse. Circa 10 anni fa mi sono resa conto che in Italia era ancora difficile rifornirsi di spezie particolari e di qualità garantita, diversamente dal resto d'Europa. Questo mi ha portato a studiare molto, recandomi anche nei maggiori Paesi produttori di spezie, primo tra tutti l'India, per approfondire gli aspetti più rilevanti di questo vasto mondo. Le spezie, quindi, sono state l'ingrediente principale di questo percorso tra viaggi, storie, culture, profumi e sapori. L'obiettivo era di conoscere approfonditamente metodi di coltivazione, differenti qualità, diversi metodi di produzione, zone specificamente vocate per alcuni prodotti, ecc., per potere poi offrire ai miei clienti in Italia la più ampia scelta e la migliore qualità. Questa attenzione verso il prodotto e la ricerca continua di varietà e di ingredienti rari, ci ha reso rapidamente un punto di riferimento per la ristorazione in Italia, tanto che forniamo moltissimi ristoranti e tra questi molti stellati. L'e-commerce, al quale abbiamo dato grandissima importanza già 10 anni fa, ci ha permesso di raggiungere anche tutti quei consumatori che desiderano qualità ed ingredienti speciali anche nella cucina di casa propria. Offriamo un'ampia gamma di prodotti, anche bio, tra pepe, peperoncini, spezie, miscele di spezie, sali e tè avendo cura particolare anche del packaging, da tutti i punti di vista: estetico, funzionale e sostenibile.
Scopri tutti i prodotti di Francesca su cortilia.it/agricoltori/tutte-le-spezie-del-mondo

Rocío Manrique 
Fondatrice di Ococo
, che produce acqua di cocco biologica e fairtrade.
La mia avventura inizia in gravidanza: soffrivo di una carenza di magnesio che mi provocava terribili crampi e ho scoperto che l'acqua di cocco mi aiutava a contrastarli. L'acqua di cocco, infatti, è fonte naturale di sali minerali e amminoacidi essenziali. Così dieci anni fa ho dato vita ad OCOCO, la prima acqua di cocco che porta fieramente un marchio italiano!
Siamo un team formato da tre mamme – con tre figli a testa – e sostenuta da ragazze giovani e intraprendenti che portano un'ondata di innovazione e di freschezza, proprio come la nostra acqua di cocco.
Inizialmente, per far conoscere i benefici di questo prodotto passeggiavo per le vie di Trastevere a Roma, portando il mio primo figlio nella carrozzina e le scatole di OCOCO nel portaoggetti del passeggino. Ai tempi poche persone conoscevano l'acqua di cocco, così le regalavo ai negozi, ai bar, alle palestre.
Oggi OCOCO è lo specchio della mia passione e della mia visione della vita, il non voler rinunciare ad avere una famiglia. Infatti, grazie al mio lavoro ho potuto avere tre bimbi e un marito meraviglioso. Loro sono stati la più bella testimonianza di come questa bevanda ci ha accompagnati in ogni momento della nostra vita, un bisogno che è iniziato in gravidanza e che continua ancora oggi.
Scopri tutti i prodotti di Rocío su
cortilia.it/agricoltori/ococo

Simona Scapin 
Fondatrice di Artigianquality
, che produce mortadella artigianale, gustosa, e facilmente digeribile.
Il mio laboratorio artigianale di mortadelle nasce nel 2015 con l'intento di portare nel mondo la passione artigiana nel creare salumi, e di far riscoprire sapori antichi del nostro territorio.
Il mio lavoro è una continua ricerca volta a rendere i nostri prodotti sempre più sani, genuini e rispettosi dei canoni di una corretta alimentazione. Utilizziamo solo carne fresca di origine italiana, l'unico grasso presente è quello visibile, quello di gola, e la nostra base aromatica è composta da spezie naturali. La cottura lenta a bassa temperatura permette alle mortadelle di sprigionare aromi e sapore in modo autentico. I nostri prodotti sono privi di allergeni e sono adatti a tutti, dai più grandi ai più piccini.
Le colonne portanti della nostra filosofia di produzione si basano sulla trasparenza, sull'attenzione nella scelta delle materie prime e sulla serietà.
Le mie radici affondano nella lunghissima esperienza di mio padre Silvio nel campo della lavorazione delle carni e dei salumi; questo mi ha permesso di crescere mantenendo il contatto con la tradizione e di sperimentare aggiungendo all'albero di Artigianquality nuovi rami che tendono sempre verso il meglio, ma con la stessa missione di sempre: l'eccellenza è solo artigianale.

Scopri tutti i prodotti di Simona su cortilia.it/agricoltori/artigian-quality



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?